Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Guardia Costiera: bilancio stagione 2016

E’ giunta al termine l’attività istituzionale di ricerca e soccorso sul bacino lacustre del lago Maggiore dalla Guardia Costiera di Genova, che iniziata il 01/07/2016 si è conclusa il 15/09/20163.

Verbania
Guardia Costiera: bilancio stagione 2016
Sicuramente positivo il bilancio della stagione che ha visto impegnati n. 13 uomini e n° 2 unità navali (la Motovedetta CP 603 ed il battello pneumatico – G.C.A72).

Nel Lago sono state effettuate complessivamente 433 ore di navigazione e sono state percorse 3.177 miglia, sono stati eseguiti n. 226 controlli ad unità da diporto in lago, e n. 55 controlli a terra presso strutture balneari.
Sono state effettuate 18 missioni SAR, in cui sono state soccorse 13 unità ed assistite 26 persone, 5 purtroppo i decessi per annegamento.

Ha effettuato, inoltre, attività di vigilanza al fine della salvaguardia della vita umana in lago a tutte le manifestazioni che si sono tenute nell’intera stagione estiva, e tra queste si evidenziano per pericolosità dell’evento:

Arona AIRSHOW – Frecce Tricolore;
21^ Traversata a nuoto dell’Eremo Stresa (VB)/Reno di Leggiuno (VA);
Gara di Triathlon “Aronamen 2016”;
1^ Traversata nuoto del Canalone – Maccagno (VA)/Cannobio (VB);
SWIMRUN CHEERS – Verbania;
23^ Traversata a nuoto Arona Angera Arona;
Idrovolanti sul Ticino – Sesto Calende (VA);
Palio dei Rioni – Sesto Calende (VA).
Traversata a nuoto Pallanza Isola Bella/Isola Pescatori/Pallanza.
Festival fuochi d’Artificio 2016 a Verbania, Cannobio, Ranco, Ghiffa, Castelletto Sopra Ticino, Arona, Laveno, Lesa.

E’ stata espletata anche un’intensa attività divulgativa e di sensibilizzazione, presso le varie strutture turistiche presenti sul territorio del bacino lacustre del Verbano. Durante l’attività di controllo sul lago sono stati elevati n.37 processi verbali di constatazione e contestazione di illeciti amministrativi per navigazione in zone vietate/mancanza dotazioni di sicurezza o documenti di bordo.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti