Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"L’Arte Incontra l’Industria"

Il comune di Verbania inaugura lo spazio espositivo all’interno del centro eventi il Maggiore, con la presenza di alcune opere per una interessante mostra chiamata “L’Arte Incontra l’Industria. L’arte contemporanea internazionale incontra l’industria Italiana a il Maggiore”.
Verbania
"L’Arte Incontra l’Industria"
Titolo della mostra/evento: l’Arte Incontra l’Industria. Sabato 1 ottobre 2016 ore 18.00
Inaugurazione spazio espositivo IL MAGGIORE - in collaborazione e con il supporto della Guidi srl (Grignasco)

Domenica 2 ottobre 2016: Laboratorio di scultura di Chris Gilmour indirizzato ai ragazzi. ORE: 10 -12, 14 - 16
Curatore: Jill Mathis
Organizzatore: Giovanni Rodari

Opere prestate dall’industriale e mecenate Bruno Guidi che rimarranno all’interno della struttura per lungo tempo, visitabili durante tutti gli eventi che si svolgeranno al Maggiore.

“E’ con grande piacere – affermano il sindaco Silvia Marchionini e l’assessore alla cultura Monica Abbiati - che accogliamo questo importante gesto dell’azienda Guidi che presta per lungo tempo alla città e al Maggiore due importanti opere di due grandi artisti di livello internazionale come Chris Gilmour e Marco Lodola”.

Partendo dalla collaborazione fotografica con l’artista Jill Mathis, nel 2007, Guidi srl ha creato e realizzato numerose mostre d’arte con artisti internazionali quali Michelangelo Pistoletto, Marco Lodola e Chris Gilmour. Grazie al livello internazionale, su cui lavora la ditta di Grignasco, Bruno Guidi insieme con i suoi figli, ha potuto costruire eventi e progetti espositivi di grande interesse sia nel campo artistico sia in quello industriale.

Per una mostra nel 2013 a Palazzo Ducale di Genova con l’artista inglese Chris Gilmour e per la mostra del 2014 al Museo Galata di Genova, con l’artista Marco Lodola, Guidi ha commissionato le due opere che saranno esposte e prestate per un lungo periodo al MAGGIORE. Una delle due opere è realizzata completamente in cartone riciclato dall’artista Chris Gilmour, su un modello di un piccolo yacht in grandezza naturale degli storici Cantieri Camuffo di Portogruaro (il cantiere più antico del mondo risalente al 1438), e di una imbarcazione luminosa realizzata con tubi LED da Marco Lodola.

Insieme a queste due opere d’arte, Guidi ha anche messo a disposizione sei foto di grande dimensione dalla serie INDUSTRIA, commissionata a Jill Mathis nel 2013. Jill Mathis - fotografa Americana e curatrice dell’evento - dal 2007 lavora ad un progetto che ha come tema l’industria italiana, iniziato con una monografia creata per la Guidi srl con la quale continua a lavorare a stretto contatto. Espone sia in Europa che negli Stati Uniti e il suo lavoro può
essere trovato in numerose collezioni private e pubbliche. Lei crede fermamente che si possano creare eventi culturali di grande impatto emozionale, per coinvolgere il pubblico e mettere al centro dell’attenzione la creatività e l’innovazione del marchio “Made in Italy”.

Il laboratorio di scultura è previsto per il 2 ottobre è un importante momento di crescita e di confronto con l’artista Chris Gilmour, indirizzato soprattutto ai ragazzi. E’ un opportunità per I ragazzi di creare opere in cartone avendo come insegnante un importante artista come Chris Gilmour.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora ospita Romentino
21/01/2017 - Emergenza Abruzzo: soccorsi da Piemonte e Canton Ticino
21/01/2017 - Laboratori artistici per famiglie - Museo del Paesaggio
21/01/2017 - “Avviso Pubblico": PD pro, Lega contro
21/01/2017 - "Domeniche a Teatro, sentieri da favola 2017"
Verbania - Eventi
21/01/2017 - Nikolajewka e Dobrej 2017: per non dimenticare
19/01/2017 - “Sci Alpinismo Extra Europeo"
19/01/2017 - "Conti in tasca alle Banche!"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti