Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Paesaggio e identità visiva"

Il Museo del Paesaggio organizza una giornata dedicata al Paesaggio e al suo modo di essere comunicato oggi - attraverso due appuntamenti consecutivi, il 1 ottobre 2016 a partire dalle ore 16.00, a Villa Giulia.
Verbania
"Paesaggio e identità visiva"
La giornata vuole porre l’attenzione sull’importante tema della percezione del Paesaggio naturale e di quello urbano che a volte si sovrappongono e sono costretti a convivere, a volte, rischiando di annullarsi a vicenda. Cos’è per noi il Paesaggio? Lo vediamo ancora? Con che occhi? A queste domande cercherà di rispondere, attraverso un’istallazione site specific allestita (dall’1 al 21 Ottobre) presso il giardino di Villa Giulia l’artista francese Jean Pierre Brazs.

Un ragionamento più ampio merita il ruolo del Museo del Paesaggio…com’è giusto che comunichi la sua missione negli anni 2000? Mantenendo la tradizione delle sue origini, il suo ruolo statutario e la sua missione sul territorio…è possibile che possa essere comunicato in modo nuovo? E’ corretto che si metta al passo con i tempi rinnovando la sua identità visiva all’esterno? Il dibattito è aperto e molto appassionante, noi lo abbiamo chiesto ai giovani laureandi dello IED di Milano (Istituto Europeo di Design) che hanno scelto di laurearsi proprio su un progetto di Identità visiva riguardante il nostro museo.

Sabato 1 Ottobre i ragazzi e i loro docenti saranno nostri ospiti a Villa Giulia per presentare il frutto del loro lavoro e discutere insieme come può “comunicarsi” un museo oggi, attraverso anche l’utilizzo delle nuove tecnologie e di un linguaggio più snello.

PROGRAMMA
ore 16:00
Paysage décomposé
Inaugurazione e presentazione dell'installazione 'site specific' realizzata nel giardino di Villa Giulia a cura di Jean Pierre Brazs dal titolo 'Paysage décomposé' (2016)

ore 17:00
L'identità visuale del Museo del Paesaggio.
Presentazione delle tesi di laurea degli studenti dell'Istituto Europeo del Design di Milano sul tema.

Interventi:
Introduzione, il senso della collaborazione tra MPV e IED in un progetto di tesi.
Dario Accanti
Riflessioni metodologiche sul progetto presentato: l’identità visuale del Museo del Paesaggio come elemento identitario di un territorio e di una comunità.
Davide Corno
I progetti di tesi per l’identità e la comunicazione del Museo del Paesaggio.
Paolo Accanti con Elisa Colombo, Diana Borghesan, Giada Castellucci, Samantha Grimm, Alessandro De Pascalis

L’ARTISTA
Jean Pierre Brazs
Nato nel 1947, si forma all' Université de Haute-Bretagne di Rennes in Storia dell'Arte e Archeologia. Inizia la sua ricerca in campo artistico dal 1969. Dal 1995 inizia la serie di "interventions paysagères", interventi nel paesaggio, utilizzando i materiali che è il luogo stesso a offrire. Le sue opere sono ospitate in numerosi musei tra cui il Fondo Nazionale di Arte Contemporanea di Parigi, il Museo di Grenoble, la Biblioteca Storica della Città di Parigi, il Museo di Storia contemporanea di Parigi e la Collezione Dipartimentale di Arte Contemporanea di Seine-St-Denis.

Paysage décomposé
La proposta che l'artista ha pensato per l'installazione ospitata nel giardino di Villa Giulia nasce dalla constatazione che il paesaggio non è fatto solo da elementi naturali (geologiche e biologiche), ma anche da costruzioni umane (infrastrutture, edifici). Questa considerazione, nel panorama dei dati visivi, diventa essenziale. Per Jean Pierre Brazs la parola “paesaggio” evoca una porzione di territorio obbligatoriamente “filtrata” da un punto di vista. E' necessario che ci sia la volontà, da parte di chi guarda, per creare un paesaggio, per questo motivo l'artista interviene nello spazio definendo più “vedute”, per rivelare le diverse dimensioni di un luogo.
La scelta di servirsi dei segnali stradali in un modo inaspettato per l'osservatore deriva dal desiderio di utilizzare gli elementi propri del luogo in cui l'opera verrà installata, in questo caso l'ambiente urbano di Pallanza, e di suscitare tra il pubblico delle domande, qualsiasi esse siano, rispetto al tema del paesaggio.
 
INFORMAZIONI
Sabato 1 Ottobre
Ore 16.00 - inaugurazione Paysage décomposé di Jean Pierre Brazs (dall’1 al 21 Ottobre)
Ore 17.00 - L'identità visuale del Museo del Paesaggio. Presentazione delle tesi di laurea degli studenti dell'Istituto Europeo del Design di Milano sul tema.
Sala conferenze Villa Giulia – Pallanza
Promosso da Museo del Paesaggio



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/01/2017 - Latte: arriva ettichettatura obligatoria d'origine
23/01/2017 - M5S: "Il futuro è 100 mt Sotto Verbania? "
23/01/2017 - "Una Verbania Possibile" su Beata Giovannina
23/01/2017 - M5S: bene adesione ad "Avviso Pubblico"
23/01/2017 - Forza Italia: neve e ghiaccio al cimitero di Intra
Verbania - Eventi
23/01/2017 - Seminario Alejandro Martinez Garcia
23/01/2017 - Metti una sera al cinema - Lo stato contro Fritz Bauer
21/01/2017 - Laboratori artistici per famiglie - Museo del Paesaggio
21/01/2017 - "Domeniche a Teatro, sentieri da favola 2017"
21/01/2017 - Nikolajewka e Dobrej 2017: per non dimenticare
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti