Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Sport

Vega Occhiali Rosaltiora esordio in Coppa Piemonte

Una vittoria e una sconfitta. Coach Andrea Cova lo aveva detto alla vigilia. La Coppa Piemonte serve alla prima squadra di Vega Occhiali Rosaltiora per trovare confidenza con il campo, per allenare in partita tutto ciò che viene preparato in allenamento.
Fuori Provincia
Vega Occhiali Rosaltiora esordio in Coppa Piemonte
Al PalaAgil di Trecate, peraltro davanti agli occhi di Coach Marco Fenoglio e delle giocatrici Laura Dijkema, Celeste Plak, Judith Pietersen e Stefania Sansonna, allenatore e stelle della Igor Gorgonzola Novara di A1, la formazione di Andrea Cova, senza alcune pedine, in particolare al centro con l’assenza di Pamela Ferrari ed Emily Velsanto, ha centrato un successo e rimediato una sconfitta contro una formazione di categoria superiore. Risultati che non contano più di tanto, ciò che è importante è il denotare gli ampi margini di crescita di una squadra ancora in rodaggio in vista del campionato.

Prima partita, quella che ha aperto la giornata, tra Vega Occhiali Rosaltiora Verbania e la formazione di Igor Gorgonzola Novara, formazione giovanissima ma ben preparata ed alquanto ‘fisica’. Coach Cova ha schierato Valentina Boschi in regia, Annalisa Cottini opposta, Sonia Cottini e Francesca Magliocco schiacciatrici, al centro Alessia Belardinelli e la giovanissima Sara Mercurio, libero la altrettanto giovane Giulia Di Maio. Partita che a dispetto di qualche errore, ovvio agli inizi, vede nel primo set le verbanesi vincere 22-25, nonostante un recupero nel finale di Trecate, il secondo set invece è equilibrato sino a metà, poi complici alcuni errori la Igor allunga. Cova inserisce Cecilia Gallucci a palleggiare e Francesca Petronini al centro ma c’è poco da fare: 25-15 e situazione impattata. Nel terzo set invece Vega Occhiali restituisce la pariglia, vince il terzo parziale largamente sul 25-16 (In Coppa Piemonte si gioca sui tre set fissi, ovviamente chi ne vince due fa sua la partita ma in caso di 2-0 si gioca anche il terzo) e si prende la partita sul 2-1.

Contro la formazione di Dell’Osto Trasporti In Volley Chieri-Cambiano, che giocherà nel campionato di Serie C è invece arrivata una sconfitta per 3-0 ma tutto sommato la squadra verbanese non ha demeritato ed a tratti ha giocato anche alla pari, meritando forse miglior sorte. Cova ovviamente cambia e parte con Cecilia Gallucci a palleggiare con Marta Ossola opposta, Sonia Cottini e Francesca Magliocco sono confermate di banda, al centro Francesca Petronini parte titolare con Alessia Belardinelli ed il libero è Samira Ait. Pur con qualche errore, come detto, Verbania se la gioca e perde il primo set 18-25. Nel secondo parziale entrano per alcuni scampoli anche Valentina Boschi e Annalisa Cottini per Ossola e Gallucci (che poi torneranno in campo), il 18-25 però regala la partita alle torinesi. Da segnalare in campo la giovanissima Federica Maggetto e la altrettanto giovane Emma Saglio Trombone. Nel terzo set Rosaltiora lotta fino alla fine perdendo 23-25. Per la cronaca nella terza partita Chieri-Cambiano batte Igor 3-0. Prossima uscita di Coppa domenica 2 ottobre al PalaManzini di Verbania contro Pallavolo Oleggio e Gianni Scurato Novara.

Con l’avvio della Coppa Piemonte sono iniziati gli impegni ufficiali nella stagione 2016/2017 per ASD Rosaltiora, ancora targata Vega Occhiali. A cascata sarà il momento di iniziare a scendere in campo per tutte le formazioni delle ‘GirlsInBlue’ che si cimenteranno nel vari tornei FIPAV e CSI.

A presentare i crismi dell’annata al blocchi di partenza è il nuovo presidente Carlo Zanoli, che da questa stagione siede sulla proverbiale poltrona del massimo dirigente, il terzo nella storia del club dopo Adolfo Bonfantini e Roberto Parnisari:

“L’avvio non è stato facile ma di certo i numeri ci gratificano e sono uno stimolo per lavorare con entusiasmo – spiega - direi quasi che ci obbligano a farlo e sia io che tutti il gruppo dirigenziale ne siamo assolutamente contenti. Siamo oggi a quasi 150 tesserate e parteciperemo a tanti campionati, tra quelli della Federvolley e quelli promossi dal CSI, con ben 10 formazioni più il minivolley. Abbiamo impostato un grande investimento sul corpo allenatori ed abbiamo scelto di far disputare un doppio campionato a quasi tutti i gruppi questo per riuscire a far avere spazio in campo a tutte le ragazze, tutto ciò è stato consigliato dagli stessi allenatori e crediamo che sia un qualcosa di assolutamente giusto. La prima squadra in Serie D sarà allenata da Andrea Cova che ringrazio perchè ha anche svolto un lavoro prezioso nel coordinamento dei vari tecnici. Sarà coadiuvato da Andrea Franzini che lavorerà anche allenatore della Under 18. Con queste ragazze, per buona parte anche in prima squadra, unite ad un ulteriore gruppetto di fuori età giocheremo anche il campionato CSI Top Junior. Doppio impegno anche per i due gruppi Under 16 di Cesare Oliva e Jessica Beretti che oltre al campionato Fipav giocheranno anche il torneo Csi di pari età. Le due Under 14 saranno guidata da Barbara De Benedetti e da Martina Fattalini ed anche in questo caso la partecipazione varrà sia per il campionato federale sia per l’Under 14 CSI. Doppio gruppo per le Under 13 allenate da Barbara De Benedetti ed Enrico Bertarelli impegnate nel torneo Fipav e per le Under 12 guidate da Marco Miani con l’ausilio delle giocatrici della prima squadra Sonia ed Annalisa Cottini che peraltro saranno aiutanti anche di Raffaela Galli nell’attività delle 50 piccole pallavoliste dei corsi minivolley”. Insomma un impegno probante: “Vero – chiude Zanoli – ma come detto in precedenza i numeri importanti che abbiamo non possono che essere uno stimolo per far bene. Ringrazio tutti i nostri allenatori ed i collaboratori. Siamo pronti a partire.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
20/07/2017 - MilanoInside: Holi Summer Festival + 1 Hour
16/07/2017 - Piattaforma per la cultura e il turismo in Piemonte
16/07/2017 - Giovani della Virtus Verbania Basket inSpagna
14/07/2017 - La Notte Bianca di Lakescapes
13/07/2017 - MilanoInside: Mercatino antiquario di Brera
Fuori Provincia - Sport
12/07/2017 - Arona Active ai Campionati Regionali di categoria
11/07/2017 - Nuoto Salvamento: Arboritanza agli Italiani
11/07/2017 - Due giovanissimi Golfisti del VCO ai nazionali
09/07/2017 - Elisa Longo Borghini seconda al Giro d'Italia
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti