Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Canton Ticino : Eventi

Settimane Musicali di Ascona: Chamber Orchestra of Europe

Mercoledì 28 settembre nell’ambito delle 71. Settimane Musicali Ascona. La rassegna asconese ospita la Chamber Orchestra of Europe diretta da un grandissimo maestro, Sir Roger Norrington. Altro motivo di interesse della serata è il debutto con “la migliore orchestra da camera del mondo” di Francesco Piemontesi, interprete del 3° Concerto per pianoforte ed orchestra di Beethoven.

Canton Ticino
Settimane Musicali di Ascona: Chamber Orchestra of Europe
Chamber Orchestra of Europe Sir Roger Norrington Direttore

Francesco Piemontesi Pianoforte
Franz Joseph Haydn Sinfonia n.83 Hob. I:83
Ludwig van Beethoven Concerto per pianoforte e orchestra n.3 op.37
Franz Joseph Haydn Sinfonia n.103 Hob. I:103

La prima volta di Piemontesi con l’imperdibile Chamber Orchestra of Europe, diretta da Norrington
Composta da 60 musicisti, la Chamber Orchestra of Europe è stata definita “la migliore orchestra da camera del mondo”.

Fondata 35 anni fa, si è costruita una reputazione mondiale collaborando coi più acclamati direttori d’orchestra (Abbado e Harnoncourt in primis), stringendo uno stretto sodalizio con i maggiori festival, registrando oltre 250 dischi coronati da premi come il Gramophone e il Grammy Award. Diretta dal carismatico Sir Roger Norrington, una delle maggiori personalità musicali dei nostri giorni, l’orchestra presenterà a Locarno due sinfonie di Haydn: la n.83 in apertura e la n. 103 in chiusura, quest’ultima da molti considerata una delle composizioni più riuscite del prolifico compositore austriaco. Altro motivo di interesse del concerto è il debutto con la Chamber Orchestra of Europe di Francesco Piemontesi. Pianista dal talento debordante, l’artista locarnese ha spesso suonato con Norrigton, ma mai appunto con questa prestigiosa formazione. Piemontesi interpreterà il Concerto per pianoforte e orchestra n.3, opera di Beethoven che rappresenta un dorato epilogo della tradizione classica e un’apertura a inedite possibilità tastieristiche. Il concerto si svolge con il sostegno della Fondazione Cultura nel Locarnese e sarà introdotto da Giuseppe Clericetti, in collaborazione con RSI Rete Due (ore 19.30, nell’aula magna dell’ex Magistrale – ora Supsi - nel chiostro di San Francesco).

Biglietti: da 40 a 140 CHF. Prevendita: Ticketcorner, www.settimane-musicali.ch e sportelli dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli. Tel 091 759 76 65
Per maggiori informazioni: http://www.settimane-musicali.ch/IT/Chamber-Orchestra-of-Europe-05072d00

Francesco Piemontesi, direttore artistico: Il concerto del 28 settembre mi vedrà impegnato come solista con la Chamber Orchestra of Europe e con Sir Roger Norrington. Con Sir Roger mi lega un rapporto di amicizia da diversi anni e ho modo di suonare con lui in diverse città europee ed in Giappone. La Chamber Orchestra of Europe, già ospite delle Settimane Musicali sotto la direzione di Claudio Abbado, è a mio avviso la migliore formazione da camera in Europa. Oltre al maestoso 3o Concerto di Beethoven si potranno ascoltare due Sinfonie di Joseph Haydn, uno dei maestri di Beethoven nonché grandissimo Maestro dell´umore in musica.



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Kiryienka boicottare...
Kiryienka
28 Settembre 2016 - 00:31
 
boicottiamoli,altro che voto contro i frontalieri...........parola d'ordine..Boikottare.....''basta ciculatt''
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: boicottare...
Hans Axel Von Fersen
28 Settembre 2016 - 10:37
 
Ciao Kiryienka

Perché un popolo tutela i propri legittimi interessi dovrei boicottarlo?
Semmai dovremmo boicottare tutto quello che è Italia perché non veniamo tutelati!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti