Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Cronaca

Laboratorio di falegnameria per inoccupati

L’Associazione SMART CITIES ALTO PIEMONTE , in collaborazione con L’Agenzia Formativa “VCO FORMAZIONE” e con il patrocinio di “FONDAZIONE COMUNITARIA VCO” avviano sul territorio, un laboratorio imperniato sull’arte della falegnameria, che ambisce a inserire inoccupati nel tessuto dell’artigianato industriale del VCO.

Omegna
Laboratorio di falegnameria per inoccupati
Il corso laboratoriale si rivolge a tutti gli INOCCUPATI di età compresa tra i 16 e i 50 anni e sarà completamente GRATUITO. Le lezioni si terranno nel Comune di OMEGNA all’interno del laboratorio completamente attrezzato di VCO FORMAZIONE, nel periodo che andrà dal 03/11/2016 al 20/01/2017. Il corso, di circa 88 ore complessive, si terrà nelle giornate di Lunedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

L’idea progettuale lanciata da SMART CITIES ALTO PIEMONTE ha incontrato l’esperienza e le strutture di VCO FORMAZIONE, che da fine anni ‘70 lavora con successo sul territorio, promuovendo sia corsi di formazione professionale per giovani in obbligo formativo, sia corsi di II livello in diversi settori del tessuto economico territoriale, per disoccupati e occupati. Questo progetto innovativo, che si propone di creare un canale aperto tra laboratorio formativo e aziende, ha da subito attratto l’interesse di alcuni artigiani noti del territorio, che dirigono e gestiscono proficuamente aziende operanti nel settore legno e che si sono prestati in prima persona a coordinare e tenere i corsi laboratoriali.

La prospettiva di far entrare direttamente le aziende con i propri capi artigiani nei laboratori di formazione, offrendo così di fatto un’alternativa al sistema degli “stage” e capovolgendo il tradizionale rapporto tra corsisti e azienda, ha poi trovato l’interesse della “FONDAZIONE COMUNITARIA VCO” attraverso il BANDO ALESSI che ha messo a disposizione il proprio sostegno economico per poter dar vita a questo progetto pilota.

La conferenza stampa si terrà l'11 ottobre 2016 alle ore 14,30 presso la Sede “VCO FORMAZIONE di OMEGNA” Via XI Settembre, 5 28887 Omegna (VB)

Per accedere al laboratorio sarà possibile iscriversi dall’11 Ottobre 2016 al 31 Ottobre 2016, e le iscrizioni saranno subordinate al possesso delle caratteristiche di cui sopra e vincolate al risultato di un colloquio motivazionale, che ciascun candidato dovrà sostenere. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 6 corsisti, e l’ammissione sarà valutata in base ai requisiti posseduti, all’esito del colloquio e all’ordine di presentazione della domanda di iscrizione.

Contatti:
Per maggiori informazioni consultare i siti
www . smartcitiesaltopiemonte .it
www.fondazionevco.org/
www.vcoformazione.it



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Kiryienka 3ci risiamo......
Kiryienka
11 Ottobre 2016 - 19:58
 
altra assciazione che,nn sapendo che pesci pigliare ,si presta a questi giochetti per rastrellare qualche fondo ed illudere gli ennesimi disperati che cercano un lavoro.................spero che qualcuno,alla fine di questo cinema,vada a ''sondare'' i risultati dell'operazione........quanti saranno inseriti nel tessuto lavorativo?.........vedremo...........
Vedi il profilo di lucrezia borgia tante associazioni
lucrezia borgia
13 Ottobre 2016 - 09:17
 
si servono degli "inoccupati" per non diventarlo a loro volta..
Vedi il profilo di Kiryienka Re: tante associazioni
Kiryienka
13 Ottobre 2016 - 12:08
 
Ciao lucrezia borgia,esattamente......sono parte di quella partita di giro che sfruttta...??sfrutta'' la garanzia giovani per crearsi lavoro....sfruttano i giovani e si mantengono,guarda caso tutte assoc. o coop di quella zona del VCO.........tutte collegate tra loro.....e' il tipico ''magna magna''....gia',fatte da improbabili personaggi che si atteggiano a slvatori della patria,e che arrivano da esperienze senza arte ne' parte............se andiamo a fondo,te ne rendi conto..............



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti