Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Marchionini risponde a Zacchera su Il Maggiore

Riceviamo e pubblichiamo, la risposta del sindaco Silvia Marchionini, alla nota diffusa dall'ex sindaco Marco Zacchera riguardante la gestione del teatro Il Maggiore.
Verbania
Marchionini risponde a Zacchera su Il Maggiore
Zacchera poteva citare anche il teatro dell'opera di Sidney o il Lac di Lugano nel suo ultimo intervento sul "suo Cem" Peccato che in entrambe le situazioni,come in tutte le opere pubbliche,prima bisognerebbe decidere cosa si fa,per chi e come e poi si progetta e si costruisce l'opera.

E invece il sindaco che ha detto prima delle elezioni del 2009 che non faceva il teatro (perché troppo costoso) poi lo ha spostato (con una procedura ad alto rischio), quindi non si è curato di aumentare i posti (solo 560),di armonizzare gli spazi (il bar e il ristorante sacrificati);non ha pianificato alcun uso con le associazioni,ha presentato un piano di gestione generico,ha dato incarichi onerosi senza bando,non ha avviato alcuna ipotesi di esternalizzazione a privati (idea di per sé valida) o sponsorizzazioni,o preparato il modello di governo dell'imponente struttura.

O ancora non si è minimamente preoccupato della scenografia,della funzionalità della sala teatrale,o solo pensato di investire nella sistemazione esterna (la valorizzazione con illuminazione artistica forse poteva essere compresa nei quasi 17 milioni complessivi). O molto più facilmente strutturare l'apparato comunale per occuparsi di tale opera,o costruire un percorso con la Regione,che ha finanziato l'opera.

Troppo preso da fare in fretta per essere il protagonista.

Ma questa sarebbe stata la politica di fare,non di limitarsi a lanciare idee senza occuparsi di realizzare concretamente quanto si immagina.

E continua la sua parabola di chi vive più di rancore che il rapporto con i cittadini (i quasi 700 abbonati in 3 settimane o gli applausi al meraviglioso Berliner (gratuito per il Comune) con affermazioni non corrispondenti al vero:la 31 edizione di lampi sul Loggione è in programmazione così come il Cineforum (nelle modalità possibili).

Nessuno ha impedito a Zacchera di realizzare almeno una delle sue immaginifiche suggestioni:lui ha dato le dimissioni,fuggendo e lasciando alla città tutti gli evidenti problemi economici,di completamento e apertura con una stagione all'altezza,che deve crescere nel tempo con tanta pazienza.

I costi delle consulenze sono pubblici come quelli della direzione artistica e degli spettacoli:non conoscere l'apprezzamento che gode Renata Rapetti nel mondo teatrale è sì sinonimo di provincialismo.

Chiacchierare è facile,è la politica detestata e inconcludente:pontificare senza preoccuparsi di amministrare e perseguire negli anni,con il lavoro quotidiano, il buon funzionamento dei servizi comunali.

Mi auguro che l'unico sindaco dimissionario della storia verbanese possa trovare serenità andando ad uno degli eventi (prosa,comici,danza...) al teatro Maggiore-centro eventi di Verbania:bene comune della città,non del sindaco.
P.s:la gara per la scelta dell'opera d'arte poteva essere svolta anche nel 2013 dall'amministrazione Zacchera:già ma degli aspetti fattivi l'ex parlamentare non si occupava.



13 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Solo una piccola considerazione...
Hans Axel Von Fersen
9 Ottobre 2016 - 18:07
 
I seguenti aspetti:
"O ancora non si è minimamente preoccupato della scenografia,della funzionalità della sala teatrale,o solo pensato di investire nella sistemazione esterna (la valorizzazione con illuminazione artistica forse poteva essere compresa nei quasi 17 milioni complessivi). "
Penso che dovevano essere compiti del team internazionale di architetti (selezionato dalla giunta PD) lautamente retribuito piuttosto che del sindaco.
Vedi il profilo di lady oscar non fa una piega
lady oscar
9 Ottobre 2016 - 18:36
 
L ex sindaco doveva fare quando ha avuto il potere di fare, e non piantare li un progetto 'pieno di potenzialità' lasciandoci, tra l altro, nelle mani di un commissario... ora e' l ultimo che deve parlare. Secondo me.
Vedi il profilo di paolino 1che duello..
paolino
9 Ottobre 2016 - 19:12
 
i due peggiori sindaci della storia che si sfidano a colpi di comunicati surreali per aggiudicarsi il titolo di "peggiore di sempre",che spettacolo!
gara nella quale Palmira partiva svantaggiatissima,ma che in nemmeno tre anni di grande impegno l'ha vista recuperare tutto lo svantaggio fino a combattere testa a testa per la conquista del prestigioso riconoscimento.
a occhio e croce Zacchera non ha scampo,la sindaca ormai ha preso slancio e un disastro via l'altro è avviata a grandi passi verso il trionfo.
Vedi il profilo di privataemail Re: che duello..
privataemail
9 Ottobre 2016 - 22:35
 
Ciao paolino

Non saprei dirti se sono i peggiori sindaci, di certo uno Zacchera che porta ad esempio Bilbao con i suoi 350 mila abitanti dimostra di avere i mezzi per girare il mondo ma non le capacità di fare le giuste proporzioni. Concordo sul l'incapacità dimostrata nella pianificazione e sostenibilità del momumento allo sperpero di soldi pubblici, credo che fare il sindaco sia già un impresa, figuriamoci se si vuol fare contemporaneamente anche il deputato che ha girato il mondo con rimborso spese. Mentre l'attuale sindaco non mi convince neanche un po su come e sopratutto quanto spende per il teatro. I costi di manutenzione aumenteranno con il passare del tempo e si pensa al molo per barche o ad un parcheggio da 1,8 milioni di euro , quando si è speso ancora soldi perché l'impianto audio il quale non era completamente attivo, e se ne spenderanno 30 mila per I paraneve non previsti nelle opere ecc ecc, ma tutte queste archistar, progettisti, consulenti e tecnici vari per cosa sono pagati? Staremo a vedere mi auguro non gravi troppo sui verbanesi l'ego del politico di turno
Vedi il profilo di Alessandra 1Inutile discussione
Alessandra
10 Ottobre 2016 - 00:33
 
Penso che il nostro sindaco possa trovare per il fine settimana attività più interessanti che rispondere alle ridicole parole del sig. Zacchera. I fatti si commentano da soli.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Eredità pesante di problemi
Giovanni%
10 Ottobre 2016 - 07:26
 
Non si dovrebbe dare tutta questa attenzione a un ex sindaco che ha lasciato solo una grande eredità di problemi per la città per scelte amministrative completamente errate.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Eredità pesante di problemi
SINISTRO
10 Ottobre 2016 - 09:57
 
Ciao Giovanni%

ora sta festeggiando per le assoluzioni verdi, dopo che l'hanno fatto cadere...
Vedi il profilo di renato brignone 1dobbiamo scegliere il peggiore? davvero?
renato brignone
10 Ottobre 2016 - 11:07
 
Ha ragione Paolino, due pessimi sindaci , che nulla hanno capito di ciò che significhi la partecipazione... l'opera più assurda concepibile calata dall'alto come fa sempre la peggior politica. Con l'aggravante che chi poteva correggere almeno in parte una scelta sbagliata , si è dimostrato peggiore di chi ha voluto quella scelta assurda... ma di cosa stiamo parlando?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: dobbiamo scegliere il peggiore? davvero?
SINISTRO
10 Ottobre 2016 - 11:56
 
Ciao renato brignone

la vedo dura....
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco 1Re: dobbiamo scegliere il peggiore? davvero?
Aurelio Tedesco
10 Ottobre 2016 - 13:55
 
Ciao renato brignone

prendiamo atto del tuo giudizio sull'attuale Sindaco... prendiamo atto del giudizio del 60 % della popolazione di Verbania sull'attuale sindaco ....del tuo e di quello di paolino o di altri ce ne facciamo una ragione di quello del 60% ne siamo contenti
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: dobbiamo scegliere il peggiore? davvero?
SINISTRO
10 Ottobre 2016 - 15:45
 
Ciao renato brignone

quindi uno scontro tra titani?
Vedi il profilo di renato brignone 1Re: Re: dobbiamo scegliere il peggiore? davvero?
renato brignone
10 Ottobre 2016 - 16:07
 
Ciao Aurelio Tedesco

prendo atto del plurale maiestatis, parli a nome tuo o del fantomatico gruppo "verbania protagonista" ? http://www.verbaniafocuson.it/n803957-chi-e-verbania-protagonista.htm . Se mi son fatto una ragione io che un "comunista con Silvia" si iscrivesse al PD, credo non avrai problemi nemmeno tu a farti una ragione delle mie critiche :)
Vedi il profilo di AleB 1Facciamolo funzionare
AleB
10 Ottobre 2016 - 17:16
 
Ho appena speso 200€ in biglietti, dopo essere stato alla Prima della Berliner: invece che criticare un giorno sì e l'altro pure, cacciate il grano e godetevi una serata diversa dalle altre. Zacchera in primis, visto che non gli mancano quattrini per andare sino a Bilbao a vedere il Guggenheim.

Tra parentesi, fatte le dovute proporzioni, il Comune di Verbania dovrebbe "rilanciare la Città con 10milioni di dollari regalando in uso la struttura CEM al museo" del Paesaggio? E' questa l'intuizione del ns ex sindaco?? :)

Saluti
AleB



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
21/09/2017 - Festa dell'Oratorio San Vittore
20/09/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
20/09/2017 - PsicoNews: Giornata mondiale dell’Alzheimer 2017
19/09/2017 - Riprende l'Attività Università del Ben Essere
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
Verbania - Politica
18/09/2017 - La Provincia per il Territorio: Province, si alle dimissioni
18/09/2017 - Albertella e Porini: Province, dimissioni di massa
18/09/2017 - Minoranze: il Presidente difenda il Consiglio Comunale
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti