Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

Edizione straordinaria del mercato di campagna amica

Domenica a Nebbiuno edizione straordinaria del mercato di campagna amica per salutare gli allevatori in festa per la transumanza
Fuori Provincia
Edizione straordinaria del mercato di campagna amica
Il bel tempo che si è protratto fino ad ottobre inoltrato ha allungato quest’anno i tempi della permanenza delle mandrie negli alpeggi dell’Alto Novarese e dell’Ossola. “Ora anche gli ultimi alpigiani tornano al piano con le loro mandrie, ripercorrendo le tappe di una tradizione lontana nel tempo e radicata ovunque”, come precisa Gian Luca Medina, di Gattico, membro di giunta della Coldiretti.

Anche nel Vergante dove i produttori di Coldiretti parteciperanno domenica 20 (con i loro animali, ma anche con i prodotti del territorio riuniti nel Mercato di Campagna Amica) all’ottava edizione della Sagra della Transumanza promossa dall’amministrazione comunale.

Il programma inizia a partire dalle ore 9,00 con il tradizionale Mercato, rievocazione folcloristiche e di antichi mestieri, dimostrazioni inerenti le lavorazioni agro-alimentari, mostra animali, mostra fotografica e di disegni a carboncino con paesaggi del territorio. L’arrivo di mandrie e greggi di ritorno dall’alpeggio è previsto per le 15.30 seguito, alle 17, dalla premiazione degli allevatori.

“È un appuntamento che anno dopo anno si conferma sempre più apprezzato dalla gente richiamando nell'Alto Vergante migliaia di visitatori affascinati da questo evento” sottolineano gli allevatori del Vergante. In particolare, Martino Strola rimarca l’importanza “di questa sagra dedicata al ritorno del bestiame dagli alpeggi alle nostre colline. Il ritorno delle mucche e dei vitelli dalla montagna è rappresentato nel suggestivo passaggio del bestiame nel centro abitato di Nebbiuno. Ben 15 allevatori vi partecipano con i loro armenti: è una tradizione che si rinnova e una memoria del territorio che va mantenuta e consegnata alle nuove generazioni”.

“Tra i punti di forza della manifestazione c’è sicuramente il Mercato di Campagna Amica, con i prodotti locali e la partecipazione di diversi produttori aderenti a Campagna Amica” aggiunge Michela Rossi, che conduce proprio nel Vergante un’impresa ortofrutticola.

“Va ricordato che a Massino Visconti e Nebbiuno il Mercato di Campagna Amica, con i suoi produttori, è un appuntamento che si rinnova tutti i mesi, ogni seconda domenica del mese a Massino Visconti e ogni ultima domenica del mese a Nebbiuno” precisa il presidente dell’Associazione Agrimercato di Novara-Vco Fabrizio Rizzotti.

La monticazione è ancor oggi molto praticata e riveste un ruolo fondamentale anche per la tutela del territorio montano: inoltre, molti dei rinomati formaggi prodotti fra le alture dei laghi d’Orta e Maggiore e le cime ossolane di confine con la Svizzera si devono proprio all’attività dell’alpeggio.

Le vacche pascolano nei prati fino a pochi giorni fa ancora assolati e si preparano al ritorno al piano nelle ultime demonticazioni d’ottobre. Particolare sarà la Transumanza che domenica prossima, 20 ottobre, riporterà le mandrie a Nebbiuno, con una giornata di festa all’insegna della tradizione.

La Festa della Transumanza di Nebbiuno, come detto, conclude idealmente la stagione 2013 dell’alpeggio: una pratica, quest’ultima, molto importante per il territorio, ove ricomprende sia le mandrie bovine che le greggi ovicaprine.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
19/01/2017 - MilanoInside: Winter Village, il campo base della salute!
18/01/2017 - Il CONI premia gli atleti del CVCI
16/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora torna la vittoria
14/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora trasferta a Romentino
12/01/2017 - MilanoInside: Expo Elettronica
Fuori Provincia - Eventi
05/01/2017 - “La Lanternata dei Magi”
18/12/2016 - Collari d'Oro: Verbano Yacht Club ASD su Rai2
16/12/2016 - Lakescapes ultimo appuntamento
09/12/2016 - Museo Meina inaugura un borgo sul Natale
19/11/2016 - Rebecca Junior Chef
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti