Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cambiasca : Eventi

Terre Alte del Lago Maggiore e del Lago di Mergozzo

L'associazione di promozione sociale “TERRE ALTE DEL LAGO MAGGIORE E DEL LAGO DI MERGOZZO”, promotrice dell'iniziativa primopasso@terrealtelaghi.it, è nata nel mese di agosto del 2015 su iniziativa di quattro soci istituzionali fondatori (l'Unione Montana Valgrande e del Lago di Mergozzo, l'Unione Montana comuni di Arizzano, Vignone e Premeno, il Comune di Bèe e il Comune di Cossogno).
Cambiasca
Terre Alte del Lago Maggiore e del Lago di Mergozzo
Rappresenta i dodici comuni montani con lo scopo di promuovere e valorizzare la fruizione culturale, turistica ed economica dei territori montani attraverso azioni concrete di sviluppo.

Con l'iniziativa primopasso@terrealtelaghi.it l'Associazione intende coinvolgere in una imminente progettazione strategica tutti i portatori di interesse (istituzioni, partiti e movimenti politici, associazioni, cittadini, operatori economici, giovani) promotori di una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva nei territori montani. Gli aderenti all’iniziativa verranno coinvolti in tavoli tecnici finalizzati ad analizzare il contesto, proporre soluzoni e pianificare azioni che rispondano con precisione alle problematiche individuate e affrontate per area tematica.

Il cardine dell'azione è il binomio lago-montagna, da sempre indicato quale opportunità di sviluppo per il nostro territorio, da promuovere attraverso una nuova organizzazione sociale ed economica del contesto montano, che valorizzi i beni comuni nelle loro diverse accezioni. Nelle strategie di pianificazione ed investimento non si può trascurare il contesto montano di cui fanno parte i laghi Maggiore, di Mergozzo e d’Orta.

L'associazione auspica che l'azione si traduca in un grande patto territoriale che veda condivise, con sincero spirito inclusivo, le imminenti occasioni di sviluppo tra le comunità del "piano" e le comunità delle "terre alte" e che inneschi il necessario cambiamento che consentirà al nostro territorio di diventare un luogo ospitale per chi ci vive ma anche attrattivo per il turista.

L'associazione Terre Alte Laghi invita i soggetti interessati ai successivi incontri ad iscriversi all'azione inviando una mail all'indirizzo primopasso@terrealtelaghi.it .

Il primo incontro si terrà venerdì 14 ottobre alle ore 17:30 presso la sede dell’Unione Montana Valgrande e Lago di Mergozzo, in via Unchio 13 a Cambiasca, durante il quale il presidente dell'associazione Davide Molinari presenterà l'iniziativa.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Cambiasca
14/05/2017 - Fipav S3 Minivolley Cup 173 miniatleti a Cambiasca
12/05/2017 - Ritorna la Fipav S3 Minivolley Cup
24/04/2017 - 25 aprile Cambiasca - Vignone - Ramello
01/04/2017 - 19^ Fiera Ovicaprina
09/03/2017 - Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo
Cambiasca - Eventi
13/01/2017 - Presentazione "Vallintrasche 2015-2016"
16/12/2016 - "Inverno in Valle Intrasca" terzo appuntamento
26/11/2016 - Mercatini di Natale a Cambiasca
18/11/2016 - Inverno in Valle Intrasca - "Libri in Valigia"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti