Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Verbania Protagonista su sindaco e sondaggi

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo Verbania Protagonista, riguardante il recente sondaggio sui sindaci, che vede Marchionini in ottima posizione.
Verbania
Verbania Protagonista su sindaco e sondaggi
Le parole sono utili a vendere, ma in un mercato ormai saturo di commercianti di parole come quello attuale, appesantito e non arricchito di contenuti dal web, non sono le parole ma i fatti che interessano alle persone.

Non si può leggere quindi che con una punta di ammirazione il risultato del sondaggio semestrale proposto da IndexCittà che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull’operato.

Risulta molto alto il gradimento dei cittadini di Verbania per il Sindaco Silvia Marchionini, che si attesta con il suo 59,5% al 14° posto nazionale, ma in particolare modo va sottolineato che si tratta in assoluto del Sindaco più apprezzato del Piemonte nonché della prima donna a livello nazionale.

L'attuale risultato è, anche se di poco, migliore di quello proveniente dall'indagine condotta 8 mesi fa da Il Sole 24 Ore e che indicava il sindaco di Verbania sempre al 14 posto con il 58,7%.

Un lavoro amministrativo pragmatico, volto ad analizzare i problemi e affrontarli nel migliore dei modi, cercando dove possibile di trasformarli in potenzialità. Un lavoro in cui abbiamo creduto sin dall'inizio e che, stante ai risultati del sondaggio, è stato recepito dalla città e valutato al meglio.

Una città in trasformazione, più viva, più dinamica che ha una gran voglia di ingranare una nuova marcia, ma che ha anche saputo riconoscere le difficoltà del cammino continuando nel tempo a sostenere la propria amministrazione con fiducia.

Il resto sono parole.

Verbania Protagonista



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone ma chi siete?
renato brignone
10 Ottobre 2016 - 15:29
 
francamente non si capisce cosa rappresenti questa sigla... http://www.verbaniafocuson.it/n803957-chi-e-verbania-protagonista.htm
Vedi il profilo di privataemail 1Sondaggi........
privataemail
10 Ottobre 2016 - 21:07
 
Ho provato a capire chi fosse il sondaggista, sulla sua home Page alla voce chi siamo si risponde con un cosa facciamo, e quindi non si ha idea di chi siano questi misteriosi sondaggisi.
Allora cerco di capire il numero dgli intervistati per il sindaco più bravo del mondo, e come si è svolto il sondaggio ma non vedo nulla, farei un sondaggio tra di voi per capire quanti sono riusciti ad avere i dettagli. Perché i dettagli li ho trovati per un recente sondaggio per piazza pulita in merito al referendum nazionale http://www.indexresearch.it/lesito-del-referendum-le-motivazioni-del-non-voto-i-dati-di-index-research-per-piazza-pulita/ In sintesi Consistenza numerica del campione: Interviste complete: 800
Totale contatti effettuati: 4.716
Interviste complete: 800 (su totale contatti: 17,0%)
Rifiuti/Sostituzioni: 3.916 (su totale contatti: 83,0%)
Quindi se hanno intervistato 800 persone per un tema nazionale, quante ne avranno intervistate per verbania 20,100,1000? Faccio una proposta/sondaggio su questa piazza ci sono almeno 100 lettori ognuno di noi chiede ad almeno 20 conoscenti se hanno partecipato al sondaggio, a me risulta zero a voi?
Vedi il profilo di menestrello libero 1siccome nessuno va da lui..... lui viene qui
menestrello libero
10 Ottobre 2016 - 23:48
 
Che tristezza autocitarsi da blog a blog. Piangem
Vedi il profilo di marco zacchera tecniche demoscopiche
marco zacchera
11 Ottobre 2016 - 10:06
 
Risposta meramente tecnica. Per fare un campione significativo su qualsiasi materia bisogna stabilire la % di affidamento richiesto e il numero delle domande. Se a un quesito c'è solo da risponde SI o NO poche decine di risposte sono sufficienti con un certo errore statistico che viene calcolato matematicamente, più diminuisce la soglia di errore richiesto più grande deve essere un campione, che va aumentato all'aumentare delle dpmande. Il campione - per esserlo seriamente - dovrebbe tener conto almeno di sesso, età, livello culturale ecc. e di solito in campo politico si prende SEMPRE un campione di circa 800 casi. Questo significa - per esempio - che se il 7% degli italiani sono laureati tra i maschi dovrò avere almeno 800:2 x 0,07 = 28 maschi laureati a rispondermi. Se non li trovo devo andare avanti con il sondaggio finchè ho completato la sottoclasse e servono (se si è seri) molte telefonate in più finchè appunto non l'ho riempita. 3916 è un numero plausibile per riempire 800 casi tenuto conto che molti non rispondono. Di solito queste statistiche sul "gradimento" sono su classi più ridotte (perché ci sono 100 città capoluogo da campionare e quindi ci sarebbero 390.000 telefonate da fare). Se si chiede di esprimere un "voto" (58,7 di gradimento significa un voto medio di 5,87 su dieci) vi più essere un errore statistico sulla FONTE del campione se il sondaggio non è fatto bene. Molti sondaggi sono infatti telefonici ma ormai c'è poca gente che ha il telefono fisso e tendenzialmente il voto è espresso da persone più anziane del campione statistico. Questi voti vanno quindi interpretati più come "tendenze" ma servono come rapporto ad altri soggetti campionati simili (esempio una valutazione TRA sindaci) come indici di gradimento. Per capire se un sindaco piace più o meno rispetto a un semestre o anno precedente sarebbe utile per un confronto agire sempre sullo stesso campione (ovvero fare le interviste alle stesse persone) per capire gusti,tendenze ecc. ma siccome è difficile recuperare il panel precedente solo un campione vasto o fisso dà risposte più sicure come avviene con l'Auditel, applicato sempre agli stessi apparecchi TV per monitorare le scelte. PS. Battuta solo per sorridere e senza riferimenti: occorre comunque prendere sempre tutto con le molle: quando ero sindaco io il più gettonato d'Italia era il collega di Reggio Calabria, poi però lo hanno arrestato...
Vedi il profilo di Simona76 1Re: siccome nessuno va da lui..... lui viene qui
Simona76
11 Ottobre 2016 - 11:24
 
Almeno lui il nome e la faccia ce li mette
Vedi il profilo di privataemail Re: tecniche demoscopiche
privataemail
11 Ottobre 2016 - 12:06
 
Ciao marco zacchera

"Molti sondaggi sono infatti telefonici ma ormai c'è poca gente che ha il telefono fisso e tendenzialmente il voto è espresso da persone più anziane del campione statistico."

Questo punto lo volevo già evidenziare nel mio commento precedente, in quanto mi era rimasto impresso nelle ultime politiche nazionali, è evidente che i sondaggi sono sempre da prendere con le molle, per correttezza i sondaggi dovrebbero sempre essere pubblicati con quali metodi e numeri si fanno
Ha provato a chiedere a 20 conoscenti se sono stati intervistati?



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
22/01/2017 - Celebrazioni Nikolajewka e Dobrej 2017 - VIDEO
22/01/2017 - Calendario distribuzione sacchi bianchi
22/01/2017 - Sciopero regionale dei trasporti
22/01/2017 - Spazio Bimbi: Scuola: Aperte le iscrizioni per l' A.S. 2017/2018
21/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora ospita Romentino
Verbania - Politica
21/01/2017 - “Avviso Pubblico": PD pro, Lega contro
21/01/2017 - Con Silvia per Verbania su Beata Giovannina e dintorni
20/01/2017 - Verbania sostiene il portale europeo casarinnovabile.it
18/01/2017 - Costa su revoca finanziamenti Fondazione Cariplo
18/01/2017 - "Cittadini con Voi" e "Sinistra & Ambiente" fanno il punto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti