Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Eventi

Congresso Nazionale Ottici Optometristi

Si aprono oggi, sabato 12 maggio, a Stresa, le porte del 38° Congresso Nazionale dell’Albo degli Ottici Optometristi. Ospite d'eccezione il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi.
Stresa
Congresso Nazionale Ottici Optometristi
Più di 500 ottici sono attesi al Regina Hotel Palace di Stresa per confrontarsi sui temi legati alla corretta visione ottica e all’importanza della multidisciplinarietà che richiede l’impegno e la collaborazione tra i professionisti della visione e, più in generale, della salute. Il convegno di Stresa l'occasione per un incontro tra le diverse discipline e per discutere delle novità e dei recenti studi nel settore.

Fil rouge di questa 38esima edizione sarà la collaborazione e il confronto delle diverse professionalità del mondo della visione.
Ospite d'eccezione il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, che sarà presente a Stresa nel tardo pomeriggio di sabato 12 maggio 2012. Una partecipazione prestigiosa che dà ulteriore valore al principale evento scientifico-optometrico italiano.

Relatori italiani ed internazionali presenteranno i risultati di recenti studi ed indagini sulla performance visiva: ottici optometristi, oftalmologi e professionisti della salute quali odontoiatri, fisioterapisti ed esperti in scienze motorie si confronteranno sui diversi temi legati alla performance visiva.
Una panoramica completa e dalle molte sfaccettature che porrà in evidenza l’importanza dei diversi contributi professionali: operare con una logica di interdisciplinarietà è il fattore chiave per l’ottenimento di indubbi benefici per il pubblico.

Temi tecnici quali il film lacrimale, l’ambliopia, il glaucoma saranno trattati sia dal punto di vista dell’ottico optometrista che dal punto di vista dell’oftalmologo.
Ampio spazio sarà, inoltre, dato al cheratocono: patologia rara, probabilmente di origine genetica, che colpisce la cornea e per il trattamento della quale la collaborazione di diverse figure professionali (genetisti, ottici optometristi, oftalmologi, etc.) sta portando importanti risultati.

Si parlerà anche di performance visiva nello sport, del progetto di prevenzione Bimbovisione e di come i moderni dispositivi, tablet e smartphone in primis, influenzano la velocità di lettura. Non solo. Importanti studi sui problemi visivi alla guida saranno presentati durante il Congresso.
L’attuale scenario economico-politico e la “sofferenza” delle economie europee e mondiali in relazione al settore dell’ottica optometria italiana costituiranno l’altro tema importante che si affiancherà alle relazioni scientifiche.

Il tema sarà affrontato in una tavola rotonda, introdotta da Oscar Giannino, giornalista economico e opinionista e moderata da Sebastiano Barisoni, caporedattore Radio 24 - Il Sole 24 ore, che vedrà a confronto i referenti nazionali di tutte le associazioni di professionisti del settore: Rossella Fonte presidente AdOO, Giulio Velati presidente Federottica, Alessandro Borghesi Presidente del Coordinamento dei corsi di laurea in Ottica Optometria, Nicoletta Losi presidente Assottica, Cirillo Marcolin presidente Anfao, Paolo Pettazzoni presidente Gruppo Lenti Anfao, Marco Procacciante vice presidente Assogruppi Ottica, Carlo Vannucci presidente Federgruppi Ottica, Daniele Voltini vice presidente Andom.

“In un momento di crisi prolungata come quello che sta affrontando il nostro Paese” dichiara Rossella Fonte presidente AdOO “la condivisione di obiettivi comuni può fare la differenza: per il nostro settore ma soprattutto per il pubblico. Crediamo fermamente che sia giunto il momento che i diversi professionisti del mondo dell’ottica e della salute collaborino, ciascuno per le proprie competenze, integrando formazione, esperienze e know how”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Stresa
24/03/2017 - Rassegna teatrale a Stresa
18/03/2017 - Libreria Alberti apre a Stresa
17/03/2017 - "Taxi a due piazze"
16/03/2017 - "Cosa pensano gli stresiani?"
10/03/2017 - Gran Galà di beneficenza
Stresa - Eventi
10/03/2017 - Rassegna teatrale a Stresa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti