Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Verbanese vince "DigIT@lia for talent"

Il verbanese Oscar Badoino e il suo team con DraculApp, un'applicazione per Iphone e Android sono i vincitori del primo premio da 100 mila Euro del concorso "DigIT@lia for talent".

Verbania
Verbanese vince "DigIT@lia for talent"
Digitalia for talent, è un concorso per giovani talenti appassionati di digitale, promosso da Fondazione italiana Accenture (piattaforma IdeaTRE60) e da Associazione Prospera- Progetto Speranza.

Oscar Badoino e il suo team con DraculApp, un'applicazione per Iphone e Android che ha lo scopo di potenziare la donazione di sangue, hanno vimto il primo premio da 100 mila euro.

Oltre al contributo per la realizzazione dell'idea è stato assegnato loro un premio da 10 mila Euro, nel corso della manifestazione svoltasi mercoledì scorso al Politecnico di Milano.

DraculApp si propone come strumento per sensibilizzare ed educare la collettività a questo semplice gesto. Il coinvolgimento diretto e personale del donatore, è il suo punto di forza e grazie ad una serie di funzioni tende ad ampliare la base dell’impegno di ciascuno, anche di chi non ha mai donato.

DraculApp contiene infatti l’elenco geolocalizzato dei centri di donazione e l’indicazione dei centri di donazione più vicini, tanto per far comprendere al fruitore quanto possa essere facile effettuare una donazione; con la notifica in tempo reale sui gruppi sanguigni ricercati in zona e il link ai social network per condividere le emergenze sangue, rende partecipe ciascuno dei bisogni che si riscontrano nel proprio territorio mentre il test “Puoi donare?” e le informazioni sulle buone prassi per tenersi in salute, rappresentano un buon promemoria per ciascuno.

Completano il menù la mappa con densità di presenza di donatori e un gioco interattivo collegato ai social network che ha un triplice obiettivo: avvicinare le nuove generazioni, valorizzare la donazione con punteggi a premi per i donatori ed eventualmente finanziare la FIDAS tramite l’acquisto di bonus extra.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti