Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ossola : Eventi

Pochi giorni all'apertura di Mele Miele

È ormai quasi tutto pronto per la 24^ edizione della Sagra Mele Miele, in programma come di consueto presso le Scuole Medie Innocenzo IX di Baceno (VB) dal primo al tre novembre 2013.
Ossola
Pochi giorni all'apertura di Mele Miele
Uno dei punti forti della Sagra, oltre al suo ricchissimo programma che quest'anno ha come filo conduttore il tema Mangiamo sano, Consumiamo il giusto, Viviamo meglio, è sicuramente l'ampia offerta degli espositori presenti: al momento sono circa 80 e provengono, oltre che dal Verbano Cusio Ossola, dal Novarese, dal Biellese e dalla Lombardia, in particolare dalle province di Varese e Como.

Ricchissimo il panorama merceologico, dall'enogastronomia all'artigianato, con moltissime proposte e oggetti che si possono trovare solo in sagre come Mele Miele.

Inoltre, per gli amanti del buon cibo, alcuni ristoranti di Baceno e comuni limitrofi proporranno menù in tema con la Sagra che si potranno gustare esclusivamente nei giorni in cui si terrà Mele Miele: i ristoranti che hanno aderito sono la Pizzeria Fattorini di Baceno, il Ristorante Marconi di Crodo, l'Agriturismo Alpe Crampiolo, l'Albergo Monte Giove di Cadarese di Premia, l'Hotel Edelweiss di Viceno di Crodo, l'Albergo Vecchio Scarpone di Baceno.

I diversi menù possono essere visionati sul sito www.melemiele.it.

Ricordiamo infine che giovedì 31 ottobre ci sarà una Anteprima della Sagra Mele Miele con ben due Feste di Halloween: la prima, alle 18.00 presso la Mensa della Scuola Elementare, sarà riservata ai più piccini e sarà curata dall'Associazione Culturale Le Mirtille CreaAttive.

La seconda, per i più "grandicelli", inizierà alle 22.00 e si terrà presso il Bar Isotta di Baceno.

Il Programma


È stato definito il ricco programma di eventi che caratterizzerà la 24^ edizione della Sagra Mele Miele, in programma a Baceno (VB), presso le Scuole Medie Innocenzo IX, dal primo al tre novembre 2013.
Coerentemente con il tema 2013, Mangiamo sano, Consumiamo il giusto, Viviamo meglio, saranno molti gli incontri e gli appuntamenti relativi al corretto utilizzo, con particolare riguardo agli aspetti nutritivi, delle risorse del nostro pianeta: da non perdere per esempio la proiezione del Film Food Inc., venerdì 1° novembre alle 21.00, un documentario candidato all'Oscar nel 2010, che svela le verità nascoste nell’industria alimentare di massa.

Da non perdete inoltre i due incontri di domenica 3 novembre: il primo, alle 11.00, a cura di Marie Barbitta avrà come titolo: "La Salute nel Piatto - Cucina veloce - povera - sana - senza cottura"; alle 14.30 Francesco Mele, responsabile Slow Food Italia del Programma "Lotta agli sprechi", presenterà le "7 regole per una cucina senza sprechi".

Uno dei momenti più importanti della Sagra 2013... e di quella 2014, sarà sabato alle 17.00 quando il professor Giancarlo Fantini curerà il seminario "Ogni cosa a suo tempo - l'importanza della stagionalità dei prodotti". A seguire ci sarà la presentazione del tema dell'edizione 2014: "Le Valli degli Orti - Seminare per crescere", nell'ambito del quale saranno presentati il Concorso ORTI 2014 e il programma del Corsi di Orticoltura Biologica e Biodinamica dell'Associazione AGRIBIO Piemonte; al termine ci sarà la distribuzione di sementi per i bambini presenti.

Dal punto di vista culturale e artistico, il momento culminante sarà senza dubbio sabato sera, con i Dialoghi Musicali dal titolo: "Possiamo vivere meglio?" Protagonisti della serata il grande Vic Vergeat con Ylenia e Sara Piola e Mickey Guaglio: il sottotitolo "Concerto Acustico. Suoni. Pensieri. Gesti" sottolinea la particolarità della serata che promette di essere un vero e proprio 'evento nell'evento'. Altri momenti musicali di rilievo ci saranno sabato alle 15.00, con i Crazy Stuffing, e domenica, sempre alle 15.00, con i Pentagrami.

Non mancheranno i momenti dedicati ai bambini: gli appuntamenti con il Parco Veglia Devero - che sabato alle 11.00 presenterà la guida multimediale Jeco - la presentazione del libro "Mistero della Val Grande", venerdì alle 15.00, e il laboratorio creativo Appetitose Creazioni, a cura delle Mirtille CreAttive, in programma sabato alle 15.00.

E ancora le castagnate di sabato e domenica, le diverse mostre, le prova di tiro con l'arco, sabato alle 15.00, la presentazione del videogame Giroloco, venerdì alle 16.00, la degustazione "Gocce di Miele, Spicchi di Mele", venerdì alle 17.00 e molto altro ancora.

L'apertura sarà decisamente giocosa: dopo l'inaugurazione ufficiale, venerdì 1/11 alle 10.00, alle 11.30 ci sarà uno spettacolo di arte di strada, magia, giocoleria e clown con Magic Clown.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Ossola
02/10/2017 - Impianti Devero - San Domenico: c'è chi dice NO
16/09/2017 - Musica in Quota: verso il gran finale dell'edizione 2017
15/09/2017 - Sagra del Fungo e Festa Celtica
16/08/2017 - In 500 per Musica in quota
11/08/2017 - Musica in Quota: doppietta il 12 e 14 agosto
Ossola - Eventi
10/07/2017 - Trekking Alta Via Ossola
28/05/2017 - Le Sagre Ossolane diventano 14
05/12/2016 - LetterAltura a "Leggere le montagne"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti