Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Calendario a favore degli Amici dell'Oncologia

Presentato il quinto calendario benefico del fotografo Giacomo Comoli a sostegno dei pazienti oncologici. L'evento presso i locali del reparto dell'ospedale Castelli alla presenza del Presidente dell'Associazione Amici dell'Oncologia Dott. Sergio Cozzi, del vicepresidente Angelo Iori, dell'assessore alla cultura del Comune di Verbania Monica Abbiati oltre che di numerosi volontari dell'associazione.
Verbania
Calendario a favore degli Amici dell'Oncologia
Verbania com'era e com'è, un raffronto degli scorci della città tra passato e presente. E' questo il tema che è stato scelto per il calendario del 2017; e quindi è possibile fare un raffronto tra il municipio di Pallanza in bianco e nero e come appare oggi, oppure dell'imbarcadero di Suna o del lungolago di Intra, passando per Trobaso.

«Ho pensato ad un tema che la gente apprezzasse - ha spiegato Comoli – anche se è stato difficile reperire il materiale, per cui il mio grazie va a Foto Azzoni e all'associazione Antiche Immagini oltre che a Foto Express per la composizione del manufatto, così anche quest'anno sono riuscito a realizzare il calendario in ricordo del mio papà, ormai scomparso da tre anni».

Un ringraziamento anche all'Amministrazione Comunale di Verbania che si occupa della stampa, permettendo ad Amici dell'Oncologia di ottenere il completo ricavato. «Quelle di Comoli sono attività che hanno immediate ricadute sulla città, così come la mostra allestita presso Il Maggiore nei mesi scorsi» ha spiegato l'assessore Abbiati.

Grazie alla vendita delle sue opere l'anno scorso sono stati raccolti tremila euro, utili per rinnovare gli arredi del day hospital di oncologia dell'ospedale San Biagio di Domodossola.

«L'obiettivo della raccolta fondi – ha evidenziato il Presidente Cozzi – riguarderà l'implementazione del progetto indirizzato alle pazienti sottoposte ad intervento per neoplasia della mammella che prevederà il trattamento del linfedema post chirurgico con tre fisioterapisti per i tre centri della provincia, il supporto psicologico, il programma di attività fisica all'aria aperta per cui sono stati formati un medico e alcune infermiere di oncologia e poi i corsi di cucina per la corretta alimentazione della paziente».

A questo proposito è stato previsto un incontro rivolto alle donne interessate dal problema per il prossimo 30 novembre e che prevede la presenza dello chef Giovanni Allegro che collabora con l'Istituto dei Tumori di Milano.

Così il vice presidente Iori : «Non solo consigli alimentari ma anche la messa in pratica nella quotidianità. Come Amici dell'Oncologia ci stiamo interessando molto al capitolo dell'alimentazione».

I calendari, il cui costo è di 5 euro più un eventuale contributo, sono in fase di stampa.
Ne sono stati previsti 750 e sarà possibile trovarli, oltre che presso gli Amici dell'Oncologia e il reparto dell'ospedale Castelli anche nelle seguenti attività:

PALLANZA
Tabaccheria La Rossa – Bar Holiday
INTRA
Stuzzicomania – Panetteria Tiboni – Parrucchieria Tocco d'Angelo – Ottica San Vittore – Bar Bisa – Negozio di calzature Luca M – Salumeria Scotti – Mercatino dell'Usato – Foto Express – Foto Digital Discount – Farmacia Comunale.
TROBASO
Alimentari Cavallini



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
05/12/2016 - 41 borse di mobilità all'estero
05/12/2016 - Minivolley Cup 2017: 70 mini atleti a Suna
05/12/2016 - Vega Occhiali Rosaltiora bel 3-0
05/12/2016 - Convegno culturale Ordine di San Giovanni Italia
05/12/2016 - Metti una sera al cinema - Segreti di famiglia
Verbania - Cronaca
04/12/2016 - Camere di Commercio: deroga per le province montane
04/12/2016 - "Un abbraccio per Omar"
04/12/2016 - Furlan Responsabile Nazionale Protezione Civile S.O.G.IT
02/12/2016 - Dati 2016 Attività Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco VCO
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti