Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Canton Ticino : VerbaniaArte

VerbaniaArte: “Riflessi sull’acqua” di Paul Signac

Ormai il Lac di Lugano ha compiuto due anni… E’ una struttura avveniristica, che si impone per la sua spigolosità acuminata sul profilo romantico di un lungolago morbido e impressionistico. Quale cornice migliore, direte voi, per una mostra dedicata a un pittore “pointilliste” come Paul Signac (1863-­‐1935), amico di Seurat, innamorato di cieli, acque, riflessi e luci di porti famosi?
Canton Ticino
VerbaniaArte: “Riflessi sull’acqua” di Paul Signac
Eppure l’esposizione presentata al Lac - “Riflessi sull’acqua” - ha suscitato reazioni diverse: ad alcuni è piaciuta molto, ad altri meno. Come mai?

Di sicuro qualcosa hanno “contato” le subliminali intenzionalità commerciali, finalizzate forse a valorizzare “integralmente” una collezione privata - tra le più importanti - dedicata a Signac, che include anche un consistente patrimonio di “bozzetti” preparatori, freschi e vivacissimi certo, ma non tutti decisamente indimenticabili.

Vanno tuttavia annoverati, in mostra, alcuni oli importanti, che testimoniano l’attenta ricerca tecnica “puntinista” sviluppata dall’artista - dopo gli anni della semplice “Impression” - nel tentativo di conferire, grazie a una stesura rigorosa e ossessiva di piccole pennellate di colori primari, una sicura “identità” alle opere: il bellissimo Mont Saint Michel tutto rosa è una visione difficilmente dimenticabile, come lo scorcio dei pini marittimi di Juan-les-Pins o la magia di una piazza a Saint Tropez, località amatissima da Signac.

Insomma, la mostra vale sicuramente una visita… E se avete figli, o nipotini, c’è l’opportunità offerta dagli organizzatori ai piccoli visitatori di laboratori “Edu” gioco-studio, con la presenza di personale esperto: li vedrete disegnare impegnatissimi, affacciati sul lungolago, dall’interno del museo…

Last, but not least, l’intelligente proposta di libri d’arte e cataloghi a piano terra, che ti cattura, inducendoti a sfogliare e guardare immagini e commenti, tanto che il tempo passa senza rendersene conto ed è già ora di ritornare a casa…

Aperta fino all’8 gennaio 2017, la bella mostra di Paul Signac è stata curata da Marina Ferretti Bocquillon, direttore scientifico del Musée des Impressionnismes di Giverny, co-responsabile degli Archives Signac; in stretta collaborazione con la Fondation de l’Hermitage di Losanna.

A corredo dell’esposizione il catalogo “Paul Signac. Riflessi sull’acqua”, edito da Skira, con testi critici di Marina Ferretti Bocquillon, e una prefazione firmata dalla curatrice insieme a Sylvie Wuhrmann, direttrice della Fondation de l’Hermitage di Losanna e da Marco Franciolli, direttore del Museo d’arte della Svizzera italiana.

Apertura: martedì, mercoledì e domenica, 10:30 - 18:00; giovedì, venerdì e sabato, 10:30 - 20:00.
Chiusura il lunedì.
Lac, Piazza Bernardino Luini 6, 6901 Lugano; info@masilugano.ch; lac.edu@lugano.ch
Immagine 2
Edu per bambini al Lac
Immagine 3
Juan-les-Pins. Soir, 1914
Immagine 1
Lungolago con museo
Immagine 4
Mont Saint-Michel. Brume et soleil, 1897



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Canton Ticino
18/11/2016 - Simone Cristicchi al Teatro di Locarno
16/11/2016 - VerbaniaArte: Marianne Werefkin la "nonna" di Ascona
10/11/2016 - "Sì" al casellario d'obbligo per lavorare in Svizzera
20/10/2016 - Traffico frontaliero: sondaggi al confine
Canton Ticino - VerbaniaArte
11/10/2016 - VerbaniaArte: la fisicità barocca espressionista di Javier Marín
25/09/2016 - VerbaniaArte: “Una segnaletica dell’Essere. 1986-2016”
11/09/2016 - VerbaniaArte: Giorgio Morandi al Museo Castello San Materno di Ascona
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti