Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Politica

“Omegna, si cambia!” si è costituito

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di costituzione di "Omegna, si cambia!"
Omegna
“Omegna, si cambia!” si è costituito
Il gruppo “Omegna, si cambia!” si è costituito e sta lavorando a una serie di proposte. “Prima di parlare di possibili candidati alle prossime elezioni di Omegna, diamo precedenza a idee, progetti e alle prospettive della città...”

Con l' adozione di un proprio statuto, il gruppo “Omegna, si cambia!” si è ufficialmente costituito come associazione naturalmente aperta a chiunque volesse contribuire a fornire idee, spunti di riflessione e proposte legate alla volontà di dare una nuova prospettiva alla città.

“Ed è proprio su punto che stiamo lavorando, perché è fondamentale avere un progetto da condividere con la comunità e i cittadini, prima ancora di pensare a nomi e candidati in vista delle prossime elezioni amministrative alle quali ci presenteremo come lista civica, slegata da partiti e coalizioni di partito, disponibili soltanto a collaborare eventualmente con altre liste civiche.”

Sono state anche definiti alcuni ruoli: il presidente è Luciano Nezi, vice Celso Spadaccini, il coordinatore è Mauro Empolesi, la segreteria è affidata a Lucia Camera e Laura Ricca, portavoce del gruppo Augusto Quaretta, responsabile social-media Marco Vismara.

Tutti gli aderenti e iscritti (al momento una ventina) compongono il consiglio e l'assemblea del gruppo.

“Omegna, si cambia!” si ritrova ormai settimanalmente e in questi mesi sono già stati affrontati alcuni temi: sanità locale, commercio, turismo, sport, sviluppo urbanistico.

Sanità – mentre altri si stanno muovendo solo adesso (in evidente ritardo!), noi continueremo con coerenza e determinazione la nostra battaglia in difesa non solo del Pronto Soccorso, ma dell'ospedale di Omegna nel suo complesso; la sua storia è anche la storia della gente di Omegna e del Cusio.

Commercio – Stiamo studiano una serie di interventi per riconoscere agevolazioni e aiuti a chi decide di aprire un'attività commerciale e anche ai proprietari dei locali che ospitano queste attività per quanto riguarda ristrutturazioni e adeguamenti. Questo avviene in molti comuni d'Italia.

Perché non qui fino ad oggi ???

Turismo – Al di la della carenza di strutture alberghiere, ci sono ampie opportunità di rendere turistica la nostra città, attraverso ad esempio richiami legati allo sport e alla cultura.

Per questa ragione, una più forte collaborazione con le associazioni sportive e culturali potrebbe consentire di creare un calendario più ricco di iniziative capaci di richiamare e attirare turisti.

Sviluppo urbanistico – Non ci possono essere prospettive nuove di sviluppo senza una traccia chiara e ben definita da seguire; da qui nasce la necessità di fornire alla città un nuovo Piano Regolatore. In questi ultimi anni si è preferita la via delle varianti per cercare di accontentare tutti e nessuno... Ma solo un nuovo Piano potrà consentire di attirare investimenti magari anche importanti e stimolare nuove idee di sviluppo.

Su tutti questi argomenti siamo pronti e disponibili ad accogliere i suggerimenti delle persone che vorranno farci arrivare la loro voce.

La nostra idea di “cambiamento” è anche questa; mentre tutti hanno fretta di presentare candidati, forse per far dimenticare al più presto gli ultimi anni di amministrazioni assai discutibili, noi diamo la precedenza alle intenzioni che possono e dovranno diventare azioni.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di paolino apprezzabile
paolino
9 Novembre 2016 - 16:41
 
il fatto che ci sia gente di ogni estrazione politica,il che mi induce a pensare che potrebbe essere un movimento civico nel vero senso della parola,al di sopra delle convenienze politiche ma solo attento ai reali bisogni della cittadinanza. vedremo.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Omegna
30/11/2016 - ProMemoria Caffè
25/11/2016 - Mostra Targhe Rally
24/11/2016 - "Le ragioni del No”
24/11/2016 - Serata con "Marta per Gli Altri"
21/11/2016 - Bianconi Finstral VCO cade in casa
Omegna - Politica
21/10/2016 - Aumento stipendi direttori ASL: ancora reazioni
29/08/2016 - Appuntamento per il NO al referendum costituzionale
13/07/2016 - Pronto Soccorso Omegna: ricorso al Presidente della Repubblica?
08/07/2016 - Comitato Difesa Ospedale Omegna
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti