Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Democrazia Diretta per dare finalmente la parola ai Cittadini

Proposte per migliorare la qualità della vita a Verbania, moderatore Dario Rinco,

Verbania
Democrazia Diretta per dare finalmente la parola ai Cittadini
Lo scopo dell'iniziativa è far capire come si può diminuire la distanza tra cittadini e amministratori creando un’occasione di partecipazione attiva.

Come funziona

√ Introduzione alla Democrazia Diretta strumenti e normative;

√ Chi vorrà avanzare una proposta da discutere, dovrà darne il titolo all'inizio della serata, dovrà essere pronto a spiegarla al pubblico e a rispondere ad eventuali richieste di chiarimento;

√ Il moderatore valuterà la congruenza della proposta con il tema della serata e chiamerà i Cittadini iscritti a presentare le loro proposte in alcuni minuti;

√ La proposta sarà subito votata dai presenti;

√ Le proposte più votate verranno inserite nel testo programmatico del MoVimento 5 Stelle di Verbania per le elezioni comunali del 2014.

Sono invitati tutti i Cittadini e le Associazioni della Città.

Info: Verbania@piemonte5stelle.it



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Marco zacchera Suggerimento
Marco zacchera
5 Novembre 2013 - 04:45
 
Ottima idea, anche l'acqua calda lo è, ma con una ulteriore postilla:ogni proposta deve essere accompagnata, se l'idea prevede costi, da una precisa indicazione su come reperirli
Vedi il profilo di paolino. educazione civica
paolino.
5 Novembre 2013 - 06:56
 
lezioncina veloce veloce di educazione civica,che evidentemente il nostro ex sindaco non ha studiato (non avevamo dubbi).
i cittadini possono fare tutte le proposte che vogliono,senza doversi ingegnare su come trovare i soldi. quello è il compito che spetta alla politica.
facciamo un esempio di cosa intendono i 5 stelle: un cittadino propone agli altri la costruzione di un'opera assurda e costosissima (tipo un orrendo teatro in riva al lago),viene messa ai voti e spernacchiata subito perchè assurda e economicamente insostenibile. fine.
nella vecchia politica succedeva invece che il delirio di un cittadino (seppur temporaneamente sindaco) comportava la costruzione di un mostro di cemento armato in riva al lago senza rendere conto a nessuno,e indebitando la città per cifre enormi.
io preferisco la poltica nuova.
Vedi il profilo di renato brignone proposta e inciso...
renato brignone
5 Novembre 2013 - 09:37
 
la proposta di Zacchera non mi sembrava fuori luogo... poi ho letto Paolino , ho riso un sacco e ho pensato che anch'io devo rileggere le cose due volte :D ...il suo esempio è illuminante.

comunque non potrò esserci venerdì e sono anni che ripeto, tra le altre, questa proposta:
i verbanesi che portano un turista a villa taranto non paghino il biglietto (almeno nei giorni non festivi)! Spiegazione: tutti abbiamo amici e parenti che vengono da fuori verbania e non possiamo pagarci un biglietto tutte le volte che vogliamo fare vedere il meraviglioso parco ad amici e parenti, così si cambia programma. se invece chi è residente entrasse gratis, i verbanesi sarebbero veicolo di promozione e motore economico con beneficio loro e del parco. Lo pongo in votazione anche quì! :)
Vedi il profilo di Roberto Per Renato.. lo propongo per te :-)
Roberto
5 Novembre 2013 - 11:41
 
Lo propongo per te, bisogna vedere però se poi son disposti a sostenere i non costi (per dirla alla Zac) e per Paolino.. hai reso pienamente l'idea!
Vedi il profilo di Emilio Polignani Educazione civica
Emilio Polignani
5 Novembre 2013 - 14:30
 
Paolino é anche vero che però l'ex sindaco é stato legittimato dalla maggioranza dei cittadini di Verbania a prendere decisioni che a qualcun altro possono anche non piacere .......
Poi certo che una serata dove il moderatore si chiama "Rinco" é già tutto un programma ;-)
Vedi il profilo di Marisa Turco Per Emilio Polignani
Marisa Turco
10 Novembre 2013 - 19:01
 
Continuando a "delegare" come per l'ex sindaco di Verbania si sta vedendo la fine che stiamo facendo. Forse qualcuno è "Rinco" di nome ma non di fatto visto che la serata ci ha permesso di imparare gli strumenti che hanno a disposizione i cittadini per contrastare questi "signori"!!!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti