Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Mensa scolastica: chi controlla?

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del M5S sulle mense scolastiche verbanesi
Verbania
Mensa scolastica: chi controlla?
Il tema della ristorazione scolastica è un argomento importante e ,come noi, tutti i genitori dei bambini che vanno a mensa a scuola dovrebbero prenderselo a cuore : per nove mesi all'anno, su 14 pasti settimanali di un bambino, più del 30%, dipendono dalla mensa scolastica.

E' un servizio che ha il suo costo, richiede un’elevata professionalità e un attenzione che "dovrebbe" mantenere alta la qualità dei cibi e del servizio da parte di chi cucina e somministra i pasti. Rilevante deve essere anche la parte di controllo di chi ne usufruisce, ancor più che, negli anni, tale gestione ha visto ditte esterne vincere bandi puntati anche sul ribasso, ribasso che non sempre è indice di convenienza, soprattutto sulla qualità.

Abbiamo cercato di capire come funziona e come può un genitore vigilare sul servizio, cosa fa l'amministrazione comunale e cosa la dirigenza scolastica.
Ne è emerso che vi è una gran confusione, i genitori non sono informati, l'amministrazione si attiva sui singoli casi ma non organicamente, che vi è un regolamento comunale apposito ma che non viene attuato e che è attiva una commissione mensa che raccoglie solamente di segnalazioni isolate e da contestualizzare. Questa situazione disorganizzata favorisce anche l’approccio meno costruttivo da parte del genitore che tende a criticare a priori la ristorazione scolastica, molte volte a ragione.

Con la nuova gestione, ad esempio, un problema fù il pane “troppo duro” o dell'acqua “non filtrata” e, sui singoli casi come questi, si sono attivati dei tavoli di discussione convocati dall'amministrazione comunale, sporadici e non organizzati.

Quasi la totalità dei genitori non sa che vi è un regolamento comunale apposito che prevede una commissione mensa e che sarebbe un ottimo strumento di controllo. Il condizionale però è d'obbligo date due forti criticità che ne annullano l'efficacia: il regolamento ha ben 20 anni, datato 1997 quando il sevizio era diverso ( deve esser rivisto e aggiornato), ma soprattutto, non viene applicato.

Il fatto che sia un "pò" attempato potrebbe non essere il problema primario, la vera criticità stà nella sua “non attuazione” che vede carente l'interazione tra scuola, genitori e comune.

Crediamo che il controllo periodico e costante del servizio, soprattutto da parte dei genitori di chi quotidianamente ne usufruisce, sia indispensabile, e andrebbe incontro ad una doppia esigenza: vigilare e conoscere.

Chiediamo quindi all'amministrazione:
-Di portare in commissione Istituzionale la revisione del regolamento in tempi brevi e di darne subito attuazione;
-Realizzare entro gennaio, e da riproporre ad inizio di ogni anno scolastico, un'informativa, una sorta di “vademecum del genitore”, dove vengono riportate tutte le informazioni utili, sui comitati dei genitori, il doposcuola, la commissione mensa e tutto quello che può interessare la vita scolastica del bambino;
-Avviare un'indagine statistica sull’apprezzamento del servizio di ristorazione scolastica su un centinaio di docenti appartenenti ai tre comprensori scolastici di Verbania. L’analisi può essere un ottimo punto di partenza per evidenziare alcune problematiche oggettive e proporre qualche suggerimento migliorativo, ma soprattutto coinvolgere gli interessati per collaborare fattivamente.

Da valutare anche il punto di vista educativo alimentare, oltre che da quello sociale, per cercare di ridurre gli scarti sempre numerosi e abbondanti dei cibi non consumati dai bambini, per non tralasciare quello economico… infatti la voce spesa “ristorazione scolastica” non è indifferente sul budget di una famiglia e, anche per questo, merita attenzione.

M5S Verbania.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% Proposta interessante
Giovanni%
10 Novembre 2016 - 14:31
 
Ottime argomentazioni e proposte.
Questa è buona politica. Complimenti



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
02/12/2016 - Altea Altiora a Moncalieri per volare
02/12/2016 - "Consigli comunali bloccati"
02/12/2016 - Dati 2016 Attività Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco VCO
02/12/2016 - Arcademia: weekend di danza e canto
02/12/2016 - Minoranza e convocazione Consiglio Comunale
Verbania - Politica
30/11/2016 - Conser VCO - Area Mergozzo - Quale futuro?
30/11/2016 - Consiglio Comunale stasera
28/11/2016 - "Multe a Verbania in diminuzione"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti