Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Inaugurazione del laboratorio scientifico del cibo alla scuola Peron a Pallanza

Mercoledì 16 novembre 2016 alle ore 15,00 si svolgerà l’inaugurazione del “Laboratorio scientifico del cibo”, un progetto promosso e realizzato dalla Fondazione Reggio Children e da Enel cuore onlus, presso la Scuola Primaria Maria Peron a Verbania, in collaborazione con il comune di Verbania e l'istituto comprensivo Rina Monti Stella di Verbania
Verbania
Inaugurazione del laboratorio scientifico del cibo alla scuola Peron a Pallanza
La Scuola Primaria Maria Peron, dell’Istituto Comprensivo Pallanza, ospita 198 bambini in 10 classi e consta una superficie di 5700 metri quadrati, con spazi all’aperto per il gioco e la didattica.
Per arrivare ai lavori veri e proprio è stato istituito, nei mesi scorsi, un gruppo di lavoro composto da rappresentanti della Fondazione Reggio Children e di Enel Cuore Onlus, che ha effettuato più sopralluoghi presso la scuola per incontrare i vari attori del territorio coinvolti nel progetto: amministrazione comunale, dirigenza scolastica, gruppo allargato di insegnanti, progettisti e pedagogiste.

Un progetto curato dall’Arch. Francesco Bombardi e che ha visto la realizzazione di un laboratorio scientifico per la ricerca sul cibo, con lavori svolti tra agosto e settembre di quest'anno.

Laboratorio che si compone di un’isola centrale di forma amorfa assimilabile a un quadrato con lato 2,5 metri all’interno, un bancone costituito da 3 piani di legno sovrapposti sul quale vengono collegati piastre a induzione, un mulino elettrico, un sistema di termoformatura, un orto idroponico e dove possono alloggiare utensili e materiali all’interno di apposite sfere di metacrilato trasparente illuminate. Sono inoltre installati un proiettore, una webcam e altri devices ad una rete wifi per registrare le attività e condividere informazioni in remoto. Sono inoltre istallate delle scaffalature che permetteranno di esporre gli elaborati dei ragazzini e un lavabo che completerà il laboratorio.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
05/12/2016 - 41 borse di mobilità all'estero
05/12/2016 - Minivolley Cup 2017: 70 mini atleti a Suna
05/12/2016 - Vega Occhiali Rosaltiora bel 3-0
05/12/2016 - Convegno culturale Ordine di San Giovanni Italia
05/12/2016 - Metti una sera al cinema - Segreti di famiglia
Verbania - Cronaca
04/12/2016 - Camere di Commercio: deroga per le province montane
04/12/2016 - "Un abbraccio per Omar"
04/12/2016 - Furlan Responsabile Nazionale Protezione Civile S.O.G.IT
02/12/2016 - Dati 2016 Attività Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco VCO
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti