Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Spazio Bimbi

Spazio Bimbi: DSA: cosa dice la legge

La legge 170 del 2010 riconosce le norme in materia di Disturbi Specifici dell’Apprendimento in ambito scolastico. Cosa ci dice nello specifico questa legge?

Verbania
Spazio Bimbi: DSA: cosa dice la legge
L’8 ottobre 2010 la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica hanno approvato la legge 170/2010 che riconosce a livello normativo le difficoltà che le persone con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) si trovano ad affrontare a scuola. L’obbiettivo è quello di garantire a questi alunni il sostegno che necessitano nello studio.

Ecco cosa contengono gli articoli principali contenuti in tale legge:

- Articolo 1. Riconoscimento e definizione delle quattro categorie diagnostiche che possono ricevere una certificazione:
• Dislessia: difficoltà nella correttezza e nella rapidità della lettura;
• Disgrafia: difficoltà nella realizzazione grafica della scrittura;
• Disortografia: difficoltà nella scrittura nei processi di transcodifica;
• Discalculia: difficoltà nel calcolo e nell’elaborazione dei numeri.
Questi disturbi possono presentarsi insieme o separatamente e si manifestano in presenza di capacità cognitive nella norma.

- Articolo 2. Finalità:
• Garantire il diritto all’istruzione;
• Assicurare eguali opportunità di sviluppo delle capacità in ambito sociale e professionale.

- Articolo 3. Diagnosi:
• Per gli studenti che nonostante adeguate attività di recupero didattico mirato, presentano persistenti difficoltà, la scuola trasmette opportuna comunicazione alla famiglia;
• È compito delle scuole… attivare, previa apposita comunicazione alle famiglie interessate, interventi tempestivi idonei a individuare i casi sospetti di DSA.

- Articolo 4. Formazione della scuola
Al personale docente e dirigenziale è assicurata un’adeguata preparazione riguardo alle problematiche relative al DSA, finalizzata ad acquisire la competenza per individuarne precocemente i segnali e la conseguente capacità di applicare strategie didattiche, metodologiche e valutative adeguate.
Per tale finalità nel 2010 e nel 2011 sono stati stanziati fondi pari a un milione di euro per ciascun anno.

- Articolo 5. Misure educative e didattiche di supporto
Gli studenti con DSA hanno diritto di fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari.
Nelle specifico tali provvedimenti prevedono:
• Didattica individualizzata e personalizzata,
• Forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico,
• Uso di tecnologie informatiche e di mezzi di apprendimento alternativi,
• Misure dispensative da prestazioni non essenziali,
• Monitoraggio per valutare l’efficacia delle misure adottate e degli obiettivi raggiunti,
• Adeguate forme di verifica e di valutazione anche per quanto riguarda gli esami di Stato e di ammissione all’università nonché gli esami universitari.


Dott.ssa Nicolini Greta - Psicologa
La Girandola - Spazio Psicoeducativo
lagirandola.spe@outlook.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti