Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Open day 2016 Biblioteche VCO

Open day 2016: tutte le biblioteche aperte nel VCO domenica 20 novembre per immaginare mondi diversi. Quale miglior immagine di una porta aperta, in quest’epoca in cui sembrano prevalere i segnali di chiusura fra le persone?
Verbania
Open day 2016 Biblioteche VCO
Questa volta la porta aperta è quella delle biblioteche del Verbano Cusio Ossola che domenica 20 novembre apriranno eccezionalmente dalle 15 alle 18.30, con tanti eventi e proposte diverse presentate oggi in una conferenza stampa alla presenza dell'assessore alla cultura del comune di Verbania Monica Abbiati e di Andrea Cassina direttore della biblioteca e coordinatore del progetto Opend Day.

Una porta aperta a cui affacciarsi per immaginare mondi diversi. Perché è questo il tema scelto per il 7° Open Day, ed è anche un ruolo importante delle biblioteche: costruire ponti tra idee che sembrano distanti, tra la realtà e il sogno, tra quello che c'è già e lo sconosciuto ancora tutto da inventare.

Anche quest'anno saranno tanti i luoghi coinvolti, gli argomenti trattati, le modalità scelte.

Il programma è diviso per fasce di età: da 0 a 5 anni, da 6 a 10, da 11 a 18, e poi gli adulti; ad ognuno il suo evento.

Scegliendo dal programma, potremo seguire i passi coraggiosi e fantasiosi di chi ha saputo sognare, dalla Regina di Alice nel Paese delle Meraviglie a Gianni Rodari, da Ludovico Ariosto agli eroi dei libri fantasy, da chi compie viaggi astronomici solcando il cielo a chi affronta dolorose migrazioni superando i confini di questa terra.

Per i più piccoli sono previste tante letture, laboratori, e anche momenti in cui fare merenda.

A Baveno la lettura-laboratorio Minibum spiegherà ai bambini il Big Bang e la nascita dell'universo, mentre a Gravellona Toce in Come una coperta il cielo saremo accompagnati dall'autrice, Lara Albanese, alla scoperta del cielo stellato.

A Villadossola i bambini potranno passare dalla favola alla realtà con Alice nel Paese delle Meraviglie, mentre le Biblioteche di Domodossola e Ornavasso faranno rivivere gli scontri cavallereschi e le imprese eroiche dell'Orlando Furioso di Ariosto e della principessa Angelica.

Ma la pacifica invasione di elfi, maghi e animali fantastici non si ferma qui, perché anche le biblioteche di Caprezzo, Casale Corte Cerro, Pallanzeno, Pieve Vergonte, Premosello Chiovenda, Stresa e Vignone ospiteranno le loro storie con letture animate, laboratori e merende. A Mergozzo con L'Appetito vien viaggiando passerà un treno speciale per portare i bambini alla scoperta dei luoghi e dei sapori del mondo.

Da non perdere per i ragazzi l'incontro con la scrittrice fantasy Silvana De Mari che si terrà a Domodossola alle 15.30 e a Verbania alle 17.00.

La biblioteca di Verbania ospiterà anche un incontro tenuto da Aldo Genovesi dedicato a Bob Dylan per celebrare il recente Premio Nobel per la letteratura e la sua capacità di dare all'utopia la forma della musica e della poesia.

Alla biblioteca di Omegna si immagineranno mondi diversi in luoghi difficili con la presentazione delle storie realizzate con la tecnica del kamishibai dalle classi Montessori delle scuole cittadine, che diverranno parte del libro solidale a sostegno del progetto biblo-TukTuk (biblioteca viaggiante) nella Striscia di Gaza. Seguirà L'alba nel tramonto, evento dedicato al libro di Aurora Bogianchini e Alessandra Nardin.

Alla Casa della Resistenza sarà inaugurata la mostra fotografica di Gianluca Grossi con la presentazione del suo libro Infiniti passi, viaggio di due reporter attraverso i Balcani con i migranti.

Infine a Cannobio Rossana Lozzio, autrice del libro Scriverò di te, dialogherà con Barbara Barbetta.

L'Open Day è promosso dal Sistema Bibliotecario del VCO per far conoscere e vivere la biblioteca in un modo nuovo. 32 biblioteche, un patrimonio di oltre 250.000 libri in catalogo, 25.000 libri per bambini, più di 10.000 dvd e cd musicali, e poi riviste, quotidiani, fumetti, internet point...

Per ogni ulteriore informazione contattare la Biblioteca Centro-Rete di Verbania al numero di telefono 0323/401510 o via mail scrivendo a verbania@bibliotecheVCO.it

L'Amministrazione Comunale

Immagine 1
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
02/12/2016 - Altea Altiora a Moncalieri per volare
02/12/2016 - "Consigli comunali bloccati"
02/12/2016 - Dati 2016 Attività Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco VCO
02/12/2016 - Arcademia: weekend di danza e canto
02/12/2016 - Minoranza e convocazione Consiglio Comunale
Verbania - Eventi
02/12/2016 - Concerto a Madonna di Campagna
02/12/2016 - Laboratori natalizi
02/12/2016 - Pasqualotto suona Beethoven
02/12/2016 - Metti una sera al cinema speciale "Marguerite"
02/12/2016 - Presentazione "Intra"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti