Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Trovati i soldi per la nuova Scuola Alberghiera di Stresa e per la palestra del Liceo di Omegna.

Verso la firma dell’accordo di programma Regione-Provincia per l’implementazione finanziaria necessaria alla realizzazione della nuova Scuola Alberghiera di Stresa e della palestra del Liceo di Omegna.
Verbania
Trovati i soldi per la nuova Scuola Alberghiera di Stresa e per la palestra del Liceo di Omegna.
Con la riunione dello scorso giovedì la Giunta Provinciale ha licenziato la presa d’atto della bozza di accordo di programma inerente al finanziamento regionale necessario per integrare la dotazione finanziaria, che consentirà di costruire il nuovo complesso scolastico dell’Istituto Alberghiero di Stresa e completare il polo liceale omegnese con la realizzazione della palestra.

Si tratta di un contributo regionale di 2.292.500 euro per il nuovo ‘Maggia’ (per un costo complessivo stimato dell’opera di oltre 8,5 milioni, da coprire – oltre che con lo stanziamento della Regione – attraverso un mutuo acceso dalla Provincia, l’introito della vendita della ‘storica’ sede Hospes e 300 mila euro da parte del Comune di Stresa) e di 700 mila euro per l’ultimazione della palestra del liceo di Omegna, per cui si prevede una spesa di 857 mila euro.

“Lo scorso 30 ottobre vi è stata da parte della Conferenza dei Servizi l’approvazione degli schemi dell’accordo di programma: con la prima riunione utile – il giorno successivo – abbiamo deliberato la presa d’atto della bozza del protocollo, che ora nella sua versione definitiva dovrà essere assunta dalla Giunta Regionale. Intanto i nostri uffici predisporranno l’iter per la messa in gara dell’appalto per la realizzazione della nuova scuola alberghiera, in modo da essere pronti – nel momento in cui vi sarà il definitivo placet della Regione – per partire subito con l’assegnazione dei lavori. Ringraziamo dunque la Regione Piemonte per averci riservato questo fondi, in un momento in cui vi è sempre più difficoltà nel loro reperimento, per realizzare due interventi di edilizia scolastica che sono priorità per questa Amministrazione Provinciale. Un ringraziamento va poi al Presidente del Consiglio Regionale Cattaneo per aver seguito l’iter che ha portato alla prossima approvazione in giunta regionale di questo accordo” evidenzia il Presidente Nobili.

“Questa volta la gara d’appalto per il nuovo Maggia potrà essere formulata in modo da andare a buon fine, con margini di sostenibilità economica per le imprese che vorranno parteciparvi. Grazie al contributo regionale si potranno allocare quasi altri 3 milioni (che prima mancavano) e il valore dell’immobile – tra le parti sostanziali dell’offerta – verrà conteggiato tenendo conto anche della sua non immediata disponibilità. Insomma dai 3,9 milioni di euro stabiliti con perizia asseverata e rivalutata da un professionista del settore, verrà scontato il costo di affitto dei 3-4 anni necessari per completare la nuova scuola” rimarca l’Assessore all’edilizia scolastica Gianpaolo Blardone.

Per quanto riguarda il completamento del liceo di Omegna con la costruzione delle palestra, secondo il progetto avallato anche dalle associazioni sportive omegnesi, l’iter di assegnazione dei lavori risulterà più rapido. Una recente normativa permette infatti di procedere con un incarico diretto all’impresa che ha già realizzato la struttura scolastica e che ora sta lavorando alla realizzazione dell’adiacente auditorium.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/03/2017 - Giornate FAI di primavera a Trobaso
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
22/03/2017 - The pic of the week - Cavandone
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
21/03/2017 - Provincia per il Territorio: "dimissioni di massa"
Verbania - Cronaca
21/03/2017 - Più di 8mila alla giornata del ricordo vittime della mafia
21/03/2017 - Bando gara Tennis Pallanza
21/03/2017 - Borzumati nuovo Dirigente Nefrologia
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti