Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

I pupi siciliani a Il Maggiore

I pupi siciliani al teatro Il Maggiore per il 500° anniversario dell'Orlando Furioso giovedì 24 novembre 2016.
Verbania
I pupi siciliani a Il Maggiore
Domus Sicula Associazione dei Siciliani del Vco organizza, con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura della città di Verbania, e la Compagnia Carlo Magno e il maestro puparo Enzo Mancuso, presentano "Il duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica", spettacolo organizzato in occasione del 500° anniversario dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

“Uno spettacolo unico per grandi e piccini – afferma l'assessore alla cultura della città di Verbania Monica Abbiati - per quello che è considerato unanimemente il primo poema classico italiano, apprezzato per il suo essere enigmatico e sognante, riproposto a Verbania da uno dei più grandi maestri pupari siciliani, Enzo Mancuso”.

Gli spettacoli si svolgeranno al centri eventi Il Maggiore a Verbania, giovedì 24 novembre: primo spettacolo ore 17.00, secondo spettacolo ore 21.00.

Biglietti: Intero € 10.00, ridotto fino a 14 anni € 5.00.
I biglietti saranno disponibili in teatro un'ora prima di ogni spettacolo

La storia
Parigi è minacciata d’assedio, ma dalla corte di Carlo Magno si sono allontanati numerosi paladini, che, presi d’amore per Angelica, si sono messi alla sua ricerca. Anche Orlando, il primo paladino di Francia e capitan generale dell’esercito francese, ha abbandonato la corte, e a re Carlo non rimane che affidare a Rinaldo il comando dell’armata francese.
In seguito ad un aspro duello con Rodomonte re d’Algeri, Rinaldo riesce a mettere in fuga gli invasori e, inoltratosi nel bosco della foglia, incontra Orlando con la bella Angelica. I due paladini si sfidano a duello; si sarebbero sicuramente uccisi a vicenda se a dividerli non fosse intervenuto il mago Malagigi...

Enzo Mancuso
Erede indiscusso e ultimo discendente della storica famiglia che dell’antica arte dell’opera dei pupi ha fatto la storia di Palermo a partire dagli anni Venti, Enzo Mancuso è considerato oggi uno dei più affermati pupari palermitani, capace di rinnovare la tradizione senza stravolgerla, ma portandola anzi ad un altissimo livello di narrazione e recitazione.
Cresciuto dietro le quinte dei teatri, ha esordito in tenera età collaborando attivamente agli spettacoli del padre, il quale gli ha tramandato la passione e i segreti necessari alla perpetuazione del difficile mestiere di puparo. Da oltre un decennio la Compagnia Carlo Magno di Enzo Mancuso ha avviato un metodico lavoro di messa in scena su antichi canovacci di tutti gli episodi della “Storia dei Paladini di Francia”.

L'Amministrazione Comunale

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
03/12/2016 - Sconfitta per il Verbania
03/12/2016 - Minivolley Cup 2017
03/12/2016 - Ferrari contro variazione del Piano Regolatore
03/12/2016 - Uno spettacolo per Omar
03/12/2016 - BellaZia: Tagliatelle al limone e salmone
Verbania - Eventi
02/12/2016 - Concerto a Madonna di Campagna
02/12/2016 - Laboratori natalizi
02/12/2016 - Pasqualotto suona Beethoven
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti