Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : PsicoNews

PsicoNews: Tipo da Iphone o da Android?

La scelta del sistema operativo del nostro smartphone ci potrebbe dire qualcosa su chi siamo.
Verbania
PsicoNews: Tipo da Iphone o da Android?
Più potere siamo in grado di esercitare su di un oggetto, più è probabile che questo oggetto diventi un prolungamento della nostra identità. Chi ha creato il “mondo” smartphone l’ha capito bene questo concetto, a tal punto che oggi, ognuno può esercitare un grande potere sul proprio telefono, modificando le impostazioni, aggiungendo differenti app, riempiendo la memoria di ciò che è importante per sè. Il risultato è che in media un possessore di smartphone passa sul proprio dispositivo diverse ore al giorno.
Una recente ricerca si è domandata se anche la scelta del dispositivo, oltre all’uso differente, potesse dare informazioni, anche predittive, su alcuni tratti dei proprietari, in fondo anche solo i vestiti che scegliamo ci rappresentano, perché non anche il telefono? Per riuscire a scoprire l’arcano, la Dott.ssa Shaw e i suoi colleghi hanno pubblicizzato un questionario on line, consistente di varie voci di ricerca, solo verso il termine del questionario veniva richiesto il modello di sistema operativo utilizzato. Allo studio hanno preso parte più di 500 soggetti, età media 29 anni, tutti possessori di smartphone.

Le donne preferiscono Iphone, con una probabilità di 2,25 superiore a quella degli uomini, questo risultato conferma la direzione di altri studi che hanno posto in luce le differenze sessuali nell’utilizzo dei dispositivi: le donne userebbero il telefono per parlare, messaggiare e fare fotografie, gli uomini invece per giocarci e guardare video. Gli utenti Android sarebbero più anziani ma anche più umili e onesti. I possessori di Iphone vivono il telefono come uno status, sono più estroversi ed emotivi.

E tu di che smartphone sei?
Buona settimana
Mara Rongo

Fonte:

“Predicting Smartphone Operating System from Personality and Individual Differences”, Shaw Heather, Ellis David A., Kendrick Libby-Rae, Ziegler Fenja, and Wiseman Richard. Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking. November 2016.



14 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Anonimo ah si???
Anonimo
30 Novembre 2016 - 11:11
 
e io che pensavo che era differenza di prezzo
Vedi il profilo di Giovanni% Android
Giovanni%
30 Novembre 2016 - 11:20
 
Android tutta la vita.
E' un sistema che oltre a essere più economico è più versatile, libero e ricco di contenuti.
Vedi il profilo di privataemail Android Rootato
privataemail
30 Novembre 2016 - 11:51
 
Stavo scrivendo il solito pippotto con tutta l'argomentazione del caso ma ho perso il digitato, quindi dico solo che l'autrice a mio avviso doveva dichiarare il suo sistema operativo, se volete il controllo del vostro mezzo sempre più carico di dati sensibili e funzioni finanziarie, la soluzione che non è per tutti è quella di Rootare il telefono, ed installare un firewall completo come LBE, un programma di backup come Titanium, ed essere in grado di settare il tutto, tenete presente che si perde la garanzia sui telefoni nuovi rootati anche se qualcuno è in grado di superare questo ostacolo
Vedi il profilo di Maurilio ...la principale differenza...
Maurilio
30 Novembre 2016 - 12:06
 
Al di là che trovo il post al limite del ridicolo, vale come articolo e basta.

Le reali differenze tra iOS e Android (e Windows Mobile) è che il primo è progettato per funzionare su un solo tipo di telefono, il secondo su una massa infinita di dispositivi.

In entrambi i casi, ci sono punti di forza e di debolezza. La relazione 1 modello di telefono a 1 sistema operativo, fa si che iOS riesca ad ottimizzare l'utilizzo dell'hardware a disposizione. Ovviamente Android non può farlo perchè deve lavorare con una quantità pressochè infinita di telefoni, con caratteristiche e driver profondamente diversi tra di loro.

Poi il marketing fa il resto!

Io uso iOS per un motivo semplicissimo, senza installare software di terze parti, posso fare un backup completo con pochi click e posso ripristinare un telefono diverso partendo dal mio backup; quindi se cambio telefono, nel nuovo ricreo esattamente quello che avevo nel vecchi, ovviamente al momento del backup, ho una copia perfetta e completa del vecchio. Se con il cel ci lavori, questo non ha prezzo.

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Android Rootato
Giovanni%
30 Novembre 2016 - 12:26
 
Ciao privataemail,
non ho mai avuto il coraggio di rootare il telefono è uscire fuori dall'ambiente della casa costruttrive con i suoi aggiornamenti e la sua assistenza per un apparecchio costato alcune centinaia di euro.
Anche questo orientamento, per rimanere nella tematica di psiconews, avra qualche interesse psicologico...
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Android
Hans Axel Von Fersen
30 Novembre 2016 - 12:31
 
Semplicemente perché iphone a 80 euro non li vendono
Vedi il profilo di privataemail Re: ...la principale differenza...
privataemail
30 Novembre 2016 - 17:19
 
Ciao Maurilio

Concordo sulla praticità e zero pensieri del sistema iOS, ma ribadisco strapaghi qualsiasi cosa fai, e perdi qualsiasi controllo dei tuoi dati e della tua privacy in generale, anche se purtroppo saremo destinati a soccombere a questa invadenza, da buon complottista invece, mi preoccupa la possibilità, una volta in possesso di così tanti dati, di poter ad esempio screditare ed incriminare un individuo scomodo per il potere, o che persone facoltose possano discolparsi di reati ed addebitarli ad altri, per non parlare di personaggi noti in ogni ambito, con vizi e quant'altro da nascondere ai più, i quali possono essere ricattati facilmente
Vedi il profilo di Giovanni% Re: ...la principale differenza...
Giovanni%
30 Novembre 2016 - 18:20
 
Ciao Maurilio
io poco tempo fa ho acquistato un altro smartphone android scegliendo nuovamente un prodotto di una nota casa costruttrice coreana. Al momento dell'accensione ho avuto modo di effettuare tutte le operazioni che hai descritto.

L'ottimizzazione dell'hardware è un discorso a parte che con I-phone si paga con una minore libertà e versatilità di utilizzo.

Per quanto concerne il discorso di privatemail sulla riservatezza dei dati, confesso che ho un particolare rigetto per i complottismi e non vorrei esplodere in una polemica emotiva nella quale alla fine potrei avere anche torto . :-)
Vedi il profilo di gris window phone
gris
30 Novembre 2016 - 18:24
 
android o iphone?

semplice...windows
Vedi il profilo di Giovanni% Re: window phone
Giovanni%
30 Novembre 2016 - 18:41
 
Ciao gris
perché window?
Vedi il profilo di lupusinfabula Il mio cellulare
lupusinfabula
30 Novembre 2016 - 20:11
 
Il mio cellulare: 19,90 euro in offerta qualche anno fa alla Slunga; funziona benissimo, faccio e ricevo telefonate e sms, che volere di più?? Anche perchè il cell deve servire a me per chiamare gli altri e non agli altri per rompere le scatole a me. Infatti pochissimi e fidati hanno il mio numero di cell. e quando chiamo io esce la dicitura "numero privato"; idem per il fisso da anni ho fatto togliere il numero dalla rubrica e e se si chiede mio numero a Telecom ti rispondono che il numero è riservato. Che pace!!!!!
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Il mio cellulare
Hans Axel Von Fersen
30 Novembre 2016 - 21:01
 
Ciao lupusinfabula

E come vedi vbnotizie col tuo supercellulare?
Vedi il profilo di Max Lavecchia windows
Max Lavecchia
1 Dicembre 2016 - 10:36
 
Windows Phone !
Vedi il profilo di lupusinfabula per HAvF
lupusinfabula
1 Dicembre 2016 - 16:36
 
Infatti, VBN lo leggo solo cul computer fisso di casa.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
03/12/2016 - Sconfitta per il Verbania
03/12/2016 - Minivolley Cup 2017
03/12/2016 - Ferrari contro variazione del Piano Regolatore
03/12/2016 - Uno spettacolo per Omar
03/12/2016 - BellaZia: Tagliatelle al limone e salmone
Verbania - PsicoNews
23/11/2016 - PsicoNews: Immaginazione e realtà
16/11/2016 - PsicoNews: Individualista o gruppale?
09/11/2016 - PsicoNews: Sete di potere
02/11/2016 - PsicoNews: Motivazione…questa sconosciuta
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti