Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Conser VCO - Area Mergozzo - Quale futuro?

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del MoVimento 5 Stelle Verbania, riguardante il futuro dell'area di Mergozzo di Conser VCO.
Verbania
Conser VCO - Area Mergozzo - Quale futuro?
Su segnalazione di alcuni dipendenti di Conser VCO il MoVimento 5 Stelle vuole che vengano chiariti alcuni aspetti del futuro di ConserVco soprattutto, in questo caso, delle aree di sua proprietà.

Ad oggi a Mergozzo vengono stoccati diversi rifiuti ed è ancora esistente, non attivo, il forno inceneritore, ma l'area ha un vincolo idrogeologico di tipo “B”.

Come intende intervenire l'Autorità di Bacino e fino a che anno potrà (a noi risulta 2019) rimanere in vita l'attuale impianto e il forno?

Vi sono dei progetti per lo smantellamento, la bonifica ed un eventuale ricollocazione e quale sarà il costo previsto?
Sono in corso lavori per circa 1,5 milioni di euro per poter “mettere in regola” l'area ma non sappiamo se l'autorità di Bacino intende rilasciare un eventuale deroga. Se così non fosse ci troveremmo ad aver “buttato” almeno 1,5 milioni di soldi pubblici. Che parere ha espresso l'Autorità di Bacino? Come è stato possibile e chi ha chiesto un intervento da 1,5 milioni di euro, che avrebbero dovuto avere conclusione nel 2017, se poi nel 2019 c'è il rischio di dover sgomberare il tutto?

L'Autorità di Bacino è da più di un decennio che continua a comunicare che in quell'area non è possibile stoccare rifiuti, ora i nodi vengono al pettine, soprattutto in vista del subentro del privato al 60 %, tanto caldeggiato dal Sindaco Marchionini.

Chiediamo in primis all'unico esponente regionale in quota PD di confrontarsi con l'Autorità di Bacino per chiarire la situazione e che i lavoratori, diretti interessati di qualsiasi manovra politica, fossero tenuti aggiornati della situazione.
Facciamo queste richieste a mezzo stampa per porre l'attenzione su queste criticità e, se fosse necessario, effettueremo un'interrogazione scritta al ns. Sindaco e al CUOB.

MoVimento 5 Stelle Verbania



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
25/09/2018 - Incontri Eco-Logici: L’intestino secondo cervello
25/09/2018 - Admo, Match it Now 2018: 21 nuovi donatori
25/09/2018 - Nuovi orari Farmacia ASL VCO
25/09/2018 - Forza Italia: Zona Economica Speciale
25/09/2018 - Incidente a Fondotoce - lunghe code
Verbania - Politica
23/09/2018 - Montani su misure crack delle banche
23/09/2018 - Lega Vco su visita Chiamparino
21/09/2018 - Montani replica al PD su bando periferie
20/09/2018 - PD su messa in sicurezza SS 34
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti