Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Verbania, le ragioni di un impegno civico

Lettera aperta che un gruppo di ex consiglieri di maggioranza ed assessori dell’ultimo Consiglio Comunale di Verbania a sostegno della candidatura a sindaco di Parachini. Una proposta politica unitaria, oltre ai partiti e più vicina alla gente
Verbania
Verbania, le ragioni di un impegno civico
Ripubblichiamo un articolo tratto da Lo Spiffero

A sette mesi dalla fine anticipata del mandato amministrativo e nell’approssimarsi delle elezioni è giunto il momento di prendere posizione sul futuro del centro-destra in città. Chi scrive ha fatto parte, con lealtà e sostenendola appieno, della maggioranza che ha guidato Verbania dal 2009 al 2013 e che si propone per il prossimo quinquennio. I risultati ottenuti, messi in secondo piano dalle improvvide dimissioni dell’ex sindaco, si stanno concretizzando in questi mesi e richiedono un sostegno e una continuità.
Tra coloro che maggiormente hanno contribuito a traghettare il Comune in un periodo difficilissimo, di crisi e di tagli per tutti gli enti locali, c’è Marco Parachini, la cui candidatura è già stata caldeggiata da più parti. Quella di Parachini è una candidatura incentrata sulla competenza, sull’esperienza, sulla capacità e sulla correttezza; cioè sulla persona come valore aggiunto.
Le cronache che in questi giorni ci giungono da Roma raccontano di laceranti liti, convulse riunioni, frenetiche manovre. Tra la battaglia congressuale del Pd condotta a suon di tessere e il braccio di ferro falchi-colombe tutto interno al Pdl, la politica nazionale restituisce a tutti noi un’immagine negativa, distorta. Ma, soprattutto, è lontana anni luce dalla realtà quotidiana, dai cittadini e dai loro problemi, da noi.
Per noi che viviamo la politica locale come impegno personale, nell’interesse della cosa pubblica e a contatto con i nostri concittadini, candidarci e schierarci non è difficile. Siamo pronti a metterci di nuovo in discussione e a ripartire da queste basi, che prescindono dalle bandiere e dai simboli di partito e che si fondano sul valore delle persone.
Ci riconosciamo nel centro-destra, a esso apparteniamo e non intendiamo abbandonarlo. Anzi, crediamo che l’impegno civico, in questa fase convulsa del nostro Paese, sia il mattone su cui ricostruire un progetto a lungo termine.
Per queste ragioni appoggiamo la candidatura di Parachini, disponibili a sostenerlo con una lista civica di centro-destra che sia aperta, senza preclusioni ideologiche, al di fuori delle logiche di partito, a chiunque si voglia impegnare seriamente e, soprattutto, voglia condividere con noi la filosofia di un rinnovato rigore, della correttezza, della trasparenza, di un’azione amministrativa da rinvigorire e portare a termine.

Di questi argomenti che oggi lanciamo come proposta di riflessione si parlerà nell’incontro pubblico che si terrà venerdì 22 novembre 2013, ore 21 al Chiostro di Intra. Nel nostro intendimento questa serata servirà per avviare la costruzione del comitato elettorale per Marco Parachini sindaco. Vi invitiamo fin d’ora a partecipare.

*Adriana Balzarini, Maria Canale, Andrea Canali, Daniele Capra, Andrea Carazzoni, Lidia Carazzoni, Damiano Colombo, Carla Cozza, Attalla Farah, Matteo Marcovicchio, Stefano Marinoni, Rocco Sergio



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di paolino. abbiamo già dato
paolino.
16 Novembre 2013 - 18:20
 
almeno cambiate qualche faccia...invece no,sempre i soliti noti,quelli che hanno fiancheggiato Zacchera nel suo delirante declino. l'esperienza è stata fallimentare,i risultati sotto gli occhi di tutti. se questo è quello che esprime la destra verbanese per rifarsi un immagine dopo il disastro del quadriennio zaccheriano,gli altri possono dormire sonni tranquilli!
Vedi il profilo di Rizzo Benito Abbiamo già dato ..............
Rizzo Benito
17 Novembre 2013 - 02:14
 
Cavolo ogni tanto mi tocca essere d'accordo su quasi tutto con Paolino ....... brutto segno ......



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
28/03/2017 - Offerte di lavoro del 27/03/2017
28/03/2017 - PD su situazione Provincia del VCO
28/03/2017 - Cristina sul verde in città
28/03/2017 - The pic of the week - Riflessi
28/03/2017 - Altea Altiora sconfitta aTorino
Verbania - Eventi
27/03/2017 - Metti una sera al cinema - Les Souvenirs
25/03/2017 - “Fondo di solidarietà per la casa”
24/03/2017 - Camelie nel Piatto e in Musica
24/03/2017 - “Una Linea chiamata Cadorna”
24/03/2017 - "La figura femminile da Ranzoni a Tozzi e Sironi"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti