Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Corso per manutentori aerei

Si svolgerà a Novara, giovedì 21 novembre, alle ore 15, presso l’Istituto Fauser, il convegno di presentazione del corso gratuito di “TECNICO SUPERIORE PER LA PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MEZZI DI TRASPORTO IN AMBITO AERONAUTICO”.
Fuori Provincia
Corso per manutentori aerei
Un corso biennale professionalizzante con rilascio di DIPLOMA di V° livello EQF (Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente), promosso dalla Regione Piemonte e dal Miur. Le lezioni inizieranno il 28 o il 29 novembre e il termine ultimo per iscriversi alla selezione è fissata per le ore 12.00 di venerdì 22 novembre. Selezione ed emissione graduatoria: tra il 25/11 ed il 27/11.

Il corso avrà una durata di 4 semestri, per un totale di 1800 ore, suddivise in 2 anni, di cui 1200 ore di teoria e laboratorio, distribuite su 5 ore giornaliere, dal lunedì al venerdì, in orario pomeridiano, e 600 ore di tirocinio aziendale. Sede principale del corso sarà l’Istituto Tecnico Industriale Giacomo Fauser - Via Ricci, 14, a Novara. Ai corsisti potranno essere riconosciuti crediti formativi, in termini di ore, sulla base di specifici titoli di studio o di particolari esperienze personali documentate.

DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE

Il Corso ITS costituisce un canale formativo di livello post secondario formando dei Tecnici Superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività delle aziende del territorio. Il tecnico dei processi produttivi in ambito aeronautico possiede le competenze di organizzazione e gestione aziendale, metodi e tempi di fabbricazione, gestione del ciclo di produzione, del magazzi-no e della logistica anche tramite strumenti informatici e gestionali per il controllo aziendale. Oltre alle competenze specifiche, ha solide qualità personali e tecniche di problem solving, spiccate capacità relazionali e negoziali, doti organizzative, capacità gestionali e di leadership. La figura sarà preparata per affrontare problematiche quali l'efficienza dell'organizzazione del processo produttivo, soprattutto in termini di controllo dei costi e di qualità del prodotto finale.

DESTINATARI

I destinatari del corso sono giovani e adulti di entrambi i sessi in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

OBIETTIVI E CONTENUTI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA

Il corso ha come obiettivo quello di creare figure tecniche per il settore aeronautico attraverso lo sviluppo di competenze direttamente trasferibili in azienda. Le attività formative e didattiche sono strutturate in moduli comuni e generali ai percorsi ITS e in moduli altamente professionalizzanti: si prevedono tre blocchi riferiti alla formazione di base, a quella trasversale e a quella specialistica che hanno la finalità di:

- fornire strumenti indispensabili per il raggiungimento di un buon livello di operatività in tempi relativamente brevi nell’ambito professionale di riferimento
- fornire una visione ampia del processo in cui potenzialmente gli allievi potranno trovarsi ad operare
- favorire un eventuale futuro rapido processo di inserimento in un sistema aziendale
- favorire l’integrazione tra le giovani riso rse e la capacità di lavorare in team.

POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Diploma Tecnico Superiore, grazie alla certificazione delle competenze secondo l'EQF è riconosciuto e spendibile su tutto il territorio della Comunità Europea. Il diplomato può avere possibilità di impiego presso aziende di qualsiasi dimensione operanti in settori produttivi diversificati a partire da quello aeronautico, comprese le società di servizi e di consulenza. Il titolo offre anche specifiche competenze utili ad una prospettiva di lavoro autonomo o di libera professione nel settore.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

E’ previsto un esame finale al fine di conseguire:

- Diploma di Tecnico Superiore con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento (V° livello European Qualification Framework);
- certificato di crediti formativi riconosciuti dal Politecnico di Torino (CFU) per l’accesso al percorso universitario (in attesa di definizione) e dalla facoltà di Economia dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro;

E’ possibile acquisire l’Attestato di frequenza al corso di formazione ed informazione per lavoratori di aziende a rischio alto, addetti al primo soccorso aziende gruppo A, B, C, addetto antincendio rischio elevato, addetti ai lavori elettrici secondo la norma CEI 11-27. La frequenza del corso, in particolare di alcune UFC specialistiche, consente l’accesso alle certificazioni: ECDL CAD 2D e 3D, BEC (Business English Certificate).

Per informazioni e iscrizioni:

I.T. I. S. “G. FAUSER”- Via Ricci, 14 NOVARA (NO)- tel: 0321 482411 – fax: 0321 482444 – www.fauser.edu
Referente di Progetto: prof.ssa Trivi Maria Grazia



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
29/05/2017 - SSD Insubrika bene a Seregno
29/05/2017 - Paffoni: perde gara 1 della finale
28/05/2017 - “Uomini, macchine, dighe" da Crodo a Milano
26/05/2017 - Rivive il mito di Bartali con "L’inafferrabile"
26/05/2017 - Girolago Bimbi
Fuori Provincia - Cronaca
23/05/2017 - Minivolley Cup 31° tappa
17/05/2017 - Cammino di Santiago "il giovanotto fila veloce"
15/05/2017 - Il Maggia premiato ancora ad Alassio
14/05/2017 - Il Maggia di Stresa premiata dall’ABI
11/05/2017 - Studenti piemontesi a Trieste
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti