Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Coldiretti e Agraria siglano un protocollo

Riportiamo il recente accordo tra Coldiretti di Novara Vco e l’Istituto Tecnico Agrario “Bonfantini” di Novara, che hanno di recente siglato un protocollo d’intesa per favorire esperienze, anche in termini pratici, dei giovani allievi.
Verbania
Coldiretti e Agraria siglano un protocollo
“In concreto, vengono promosse agevolate esperienze formative, sia in classe che nelle imprese agricole, per mettere a confronto diretto allievi e docenti con gli imprenditori, e favorire la conoscenza di tutte le dinamiche che investono oggi un’impresa agricola e, in particolare, quelle multifunzionale e virtuose” precisa il direttore di Coldiretti Novara Vco Gian Carlo Ramella.

“Non dimentichiamo che oggi gran parte della dirigenza di Coldiretti, rinnovata lo scorso anno, ha compiuto presso l’Istituto Bonfantini il proprio percorso scolastico e formativo”.
Il protocollo siglato si propone di “favorire la formazione didattica e la conoscenza dei sistemi agroalimentari del territorio novarese”. Partendo anche da esperienze acquisite: “È da tempo in essere la partecipazione di imprese agricole alle iniziative didattiche promosse dall’Istituto Agrario “Bonfantini, con una collaborazione proficua in diversi ambiti e per diverse azioni e la presenza degli allievi presso le imprese per esperienze sul campo” sottolinea il dirigente scolastico del “Bonfantini” prof. Roberto Ferro.

“L’intesa – sottolinea il delegato di Coldiretti Giovani Impresa Novara Vco, Giacomo Martinelli, già alunno dell’Istituto Tecnico Agrario “Bonfantini” - nasce da una convergenza sulla centralità dei processi e dei percorsi di formazione, in una logica di interazione tra le attività educative e culturali e in una collaborazione reciproca nell’ampliamento e la qualificazione dell’offerta formativa, in coerenza con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi di studio ed in relazione alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico dei singoli territori”.

All’atto pratico, Coldiretti e l’Istituto Agrario Bonfantini si prefiggono di:
Condividere e programmare interventi utili a favorire la conoscenza in classe sul campo delle dinamiche produttive dell’agricoltura novarese, della sua evoluzione, delle sue problematiche e prospettive, della sua tradizione
Favorire, nei processi didattici ed educativi, la comprensione dei legami tra l’alimentazione e i prodotti del territorio e, più in generale, la conoscenza delle dinamiche di filiera.
Promuovere l’approfondimento della cultura agroalimentare territoriale e della pratica della buona alimentazione legata alla filiera rintracciabile, finalizzata allo sviluppo economico della ruralità novarese e del miglioramento della qualità della vita dei consumatori.
Favorire la collaborazione tra l’Istituto Agrario, le istituzioni e la scuola al fine di arricchire il patrimonio culturale degli studenti e delle nuove generazioni, in rapporto alle azioni pratiche e di sviluppo e alle trasformazioni in atto nel mondo rurale.
Valorizzare la conoscenza teorica e pratica della multifunzionalità dell’agricoltura e la pluralità delle aziende, anche attraverso interventi di confronto con i produttori agricoli del territorio e favorendo, con apposite convenzioni, la possibilità di esperienze formative in azienda agricola per gli studenti.
Favorire i percorsi di esperienza utili ad un futuro inserimento dei giovani allievi nel mondo del lavoro.
Ricercare sinergie utilizzando efficacemente la competenza e le risorse di ciascuna delle parti per il raggiungimento degli scopi indicati, affinchè gli interventi educativi, didattici e formativi avviino collaborazioni continuative e strutturali lungo il percorso formativo degli allievi.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
27/07/2017 - Apicoltura protagonista a Villa Olimpia
27/07/2017 - Gala Estivo della Compagnia EgriBiancoDanza
26/07/2017 - Verbania Street ART: ultima serata
26/07/2017 - Guardia Costiera Lago Maggiore: fine settimana intenso
26/07/2017 - Cristina su Sindaco e deleghe
Verbania - Cronaca
26/07/2017 - Aperto parcheggio pubblico in via Vigne Basse
25/07/2017 - Campo estivo di Manitese
25/07/2017 - Sicurezza: rimozione sassi sul bagnasciuga al lido di Suna?
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti