Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Mercatini di Natale a Intra: 12 mila passaggi stimati

Sono stati oltre 12 mila i passaggi stimati ai mercatini della Lavanda a Intra. Un calcolo basato sulle ricevute staccate alle bancarelle.
Verbania
Mercatini di Natale a Intra: 12 mila passaggi stimati
“Stando ai numeri – commenta il presidente dell’associazione Intrainsieme Luca Mainardi – i mercatini hanno lavorato parecchio. Era un esperimento dopo ben sei anni di nulla e anche gli espositori, chiaramente, da noi non volevano più venire, preferendo altre piazze, come ad esempio Santa Maria Maggiore che negli anni è cresciuta. Abbiamo puntato su qualcosa di originale e diverso dal solito”.

Quanto alle polemiche che si sono sollevate sui social, Mainardi commenta: “All’assemblea pubblica al Flaim per organizzare le iniziative natalizie c’erano 24 commercianti per 18 attività. Invece di criticare dopo potevano partecipare e proporre le loro idee prima”.

E conclude: “Noi andiamo avanti, convinti di poter crescere e migliorare nel tempo, e che fare sia sempre meglio che criticare”.

L'Amministrazione Comunale



37 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di cesare Quanto è costata l'iniziativa !
cesare
13 Dicembre 2016 - 21:28
 
Gli espositori hanno ricevuto contributi a titolo di rimborso spese?
Grazie per l'eventuale chiarimento .
Vedi il profilo di Kiryienka Trilussa e il pollo
Kiryienka
13 Dicembre 2016 - 23:50
 
teorema del pollo di Trilussa...............stime ''ad cazzum''.............fa nient,l'e' Natal!!!!!!!!!
Vedi il profilo di zoncar Imparare da Ornavasso
zoncar
14 Dicembre 2016 - 00:12
 
Ho visitato domenica ad Ornavasso la Grotta di Babbo Natale e i mercatini... suggerirei ai commercianti e alla stessa amministrazione comunale - invece di perdere tempo con inutili discussioni sui social network per criticare o al contrario per dirsi quanto siamo bravi (???) - di andare ad imparare. Gli eventi di Verbania, per non parlare dei mercatini, sono distanti anni luce da quanto ho visto a pochi chilometri da noi, con turisti veri, che arrivavano da ogni parte d'Italia, con un'organizzazione e un buon gusto che a Verbania non ho mai visto..e non solo per gli eventi di Natale.
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Mah
gennaro scognamiglio
14 Dicembre 2016 - 00:15
 
Una schifezza pazzesca ma si possono fare i mercatini di natale viola?zero atmosfera natalizia meglio il nulla che questa boiata pagata sembra 10000 euro......ridateci babbo natale vestito di rosso con barba bianca
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Imparare da Ornavasso
Giovanni%
14 Dicembre 2016 - 07:31
 
Ciao zoncar
condivido in pieno.
Belle le decorazioni natalizie di quest'anno ma i mercatini viola non hanno dato solo un po' di colore insieme al nulla.
Vedi il profilo di Andrè Re: Imparare da Ornavasso
Andrè
14 Dicembre 2016 - 10:23
 
Ciao zoncar

ma la grotta di babbo natale di ornavasso non è organizzata da una società privata???
Vedi il profilo di Moni mi viene da ridere
Moni
14 Dicembre 2016 - 12:43
 
Non voglio commentare il numero del passaggio delle persone, passare si passa ma perché? Non diciamo stupidate, mai visto una cosa così angosciante...che tristezza!!! Pochi commercianti presenti alla riunione?? Avvisare prima la prossima volta. Natale a Intra??? Stendiamo un velo pietoso.
Vedi il profilo di cergi57 x Moni
cergi57
14 Dicembre 2016 - 15:18
 
Prima di parlare sarebbe meglio informarsi.
Per partecipare alle riunioni solo per via mail sono stati inviati circa 140 inviti. E' chiaro che è più facile criticare che proporre ce lo insegnano anche quelli che vorrebbero governare l'Italia.
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio mah
gennaro scognamiglio
14 Dicembre 2016 - 15:25
 
che siano stati inviati gl'inviti non si discute cosi come la scarsa partecipazione.....ma fare i mercatini di natale lilla non giustifica ......
Vedi il profilo di privataemail Re: x Moni
privataemail
14 Dicembre 2016 - 17:11
 
Ciao cergi57

Partendo da un paese ridotto in macerie, da tutti gli altri soggetti politici, è sicuramente più complicato proporre e costruire, ma vi sarebbe ancora il beneficio del dubbio. Mentre da un governo appena insediato, fotocopia del precedente e dove vi sono meno laureati rispetto ad una cucina del Mac Donald, non mi aspetto grandi cose
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: x Moni
Giovanni%
14 Dicembre 2016 - 17:58
 
Ciao privataemail,
come direbbe Di Pietro: "ma che ci azzecca?"

Dobbiamo per forze tirare fuori il predicozzo in default inserendo sempre la medesima minestra nazionale.

Qui stimao discutendo una realtà locale. Le critiche vanno riposte agli amministratori, sindaco, assessori, commercianti ecc. ecc.
Vedi il profilo di lady oscar appero'
lady oscar
14 Dicembre 2016 - 21:18
 
Vedo tante giuste/mica giuste critiche. Ma commenti positivi su altri eventi riusciti tipo il capodanno e altro nulla.
Vedi il profilo di cesare x Lady ,
cesare
14 Dicembre 2016 - 22:19
 
Ho sentito dire che faranno il Capodanno al CEM . Il Maggiore sarà tutto illuminato ,ben visibile da sponda a sponda ,
buona musica all'interno e all'esterno . Se la notizia è vera sarebbe la prima iniziativa favolosa da pubblicizzare dalla Lombardia alla Svizzera in modo da attirare tanti turisti . Sperem .... se invece si farà come al solito pazienza ,per mi va ben anca Piazza Ranzoni .
Vedi il profilo di Kiryienka Re: Re: Imparare da Ornavasso
Kiryienka
14 Dicembre 2016 - 22:57
 
Ciao Andrè,e' vero,e' organizzata dalla moglie di un noto politico locale,cmnque onore al merito,i commercianti di Ornavasso ringraziano......e' un immenso business,voi nn immaginate neanche le cifre che muovono.....
Vedi il profilo di privataemail Re: Re: Re: x Moni
privataemail
14 Dicembre 2016 - 23:01
 
Ciao Giovanni%

Vorrà dire che nei prossimi commenti, chiederò il tuo consenso preventivo 😉
Vuoi restare nel locale? Impossibile! ! La mancanza di risorse è dovuta per la maggior parte da scelte nazionali ed internazionali, se vogliamo fare un tentativo di unire le cose, direi evitiamo sprechi di soldi pubblici, come IL MAGGIORE degli sprechi, parcheggi a gogo, e spendere comunque ad ogni costo i soldi che piovono da tentativi mal riusciti, di comprare consenso per il sì, come quelli per le periferie degradate, a proposito siamo sempre sicuri arriveranno? No perché.... si parla di manovra correttiva di 20 miliardi a Marzo, ben vengano per la ciclabile se ben fatta, ma in molti altri progetti sono spesi per spenderli. E qui torniamo al locale, non abbiamo soldi in tasca, i commercianti se non di vecchia data, arricchitosi nei tempi in cui le tasse erano facoltative, e con muri di proprietà, possono solo sperare di chiudere nel secondo anno, per non accumulare debiti ed essere rincorsi da equitalia, come possiamo pensare contribuiscano? Bisogna abbassare la tassazione e la burocrazia, finirla con regole folli di corsi, patentini e crediti vari per ingrassare le società di formazione, che bruciano sempre soldi pubblici, che derivano dalle nostre tasse, finirla di fare gli zerbini dei supermercati e centri commerciali, facciamo pagare loro il massimo delle imposte e servizi locali, pensiamo ad una Verbania a lungo termine come più volte ho immaginato nei commenti su questa Piazza, ed il turismo aumenta di conseguenza, tanti piccoli negozi con prodotti tipici e locali, con percorsi ciclabili veri, sempre meno motori a scoppio, ecc ecc . Tornando agli sprechi, il Maggiore possibile che non abbia eventi per 10 giorni dal 22 dicembre al 2 gennaio? L'ultimo dell'anno ad esempio, ho visto pienoni in molti teatri con serata alla Zelig e piccolo buffet con spumante a mezzanotte, noi dobbiamo fare gli snob e salassare con tasse locali per mantenere la cultura di alto livello, e poi siamo con le pezze al culto e svendiamo beni per far cassa. Se arrivano ancora un po di licenziamenti dalla Svizzera, le uniche bancarelle che faremo, saranno come quelle dei vucumpra, senza tasse e burocrazia, e per la pensione e la sanità non sarà più un problema, tanto non ne avremo diritto comunque se non privatamente
Vedi il profilo di privataemail 1Re: appero'
privataemail
14 Dicembre 2016 - 23:08
 
Ciao lady oscar

Hai ragione bisogna essere costruttivi e propositivi, più difficile a dirsi che a farsi, in una città piccola come Verbania, bisogna smetterla di scimmiottare il nazionale, ma trovare un comun denominatore senza guardare ai colori ma ai valori, e creare una vera comunità, mi auguro un giorno si possa realizzare.
Vedi il profilo di Andrè Re: Re: appero'
Andrè
14 Dicembre 2016 - 23:40
 
Ciao privataemail

Ecco la smetta di scimmiottare il nazionale .. capisco che i seguaci del comico milionario genovese non hanno argomenti ma rimanga sul locale dando informazioni giuste e non bufale costruite ad arte come è emerso ....le tasse locali sono state abbassate in questi due anni e quasi azzerate per molte famiglie le rette degli asili nido ...
Vedi il profilo di Giovanni% Il punto della situazione
Giovanni%
15 Dicembre 2016 - 09:06
 
Calmi.
Facciamo un po' il punto della situazione senza scomodare i massimi sistemi politologici nazionali.
Quali sono state le critiche evidenziate?
I mercatini di natale di natale verbenesi, soprattutto quello monotematico di quest'anno, hanno avuto un'offerta merceologica per nulla appetibile.
Colpa dei commercianti?
Direi proprio di no. Loro hanno la loro merce da offrire e Intra è magnificamente decorata.
Colpa del sindaco e degli assessori?
Non completamente. Magari si dovevano organizzare eventi ecc. ecc. ma un sindaco non può anche intervenire nell'offerta dei singoli bancarellari. E' ormai una questione stranota.e antica. I nostri mercatini da sempre propongono quelle cose... Questi sono i nostri bancarellari.

Intanto mi godo questa Verbania illuminata a festa.
Vedi il profilo di privataemail Re: Re: Re: appero'
privataemail
15 Dicembre 2016 - 09:52
 
Ciao Andrè

Per quanto riguarda il Titolo di Seguace la ringrazio, preferirei usare il sinonimo Sostenitore. Sostengo chi Sostiene che l'Italia ed i suoi cittadini, siano sempre più alla fame, e questo non per colpa di un movimento di seguaci, ma bensì la colpa è da ricondurre ai grandi professionisti della politica degli ultimi 40 anni,i quali parlano di libero mercato quando le chiappe ce le mettono i comuni mortali, ma quando si accorgono che tocca i loro interessi, vedi Mediaset, allora vogliono più stato. Detto ciò concordo nel merito dell'abbassamento parziale delle rette asili nidi, azione più unica che rara, ma ho apprezzato, riguardo alle tasse locali ridotte mi permetta di dissentire, io ho anche un attività non me ne sono accorto per nulla, che l'amministrazione di sua sponte le abbia abbassate in modo significativo.Di certo non ha fatto la differenza se decidere di restare aperti o chiusi con l'attività. Se la smettiamo di progettare e finanziare parcheggi, a mio modo di vedere senza un progetto globale, qualche risorsa in più potremmo destinarla alla riduzione di tasse locali, a proposito i costi per i plateatici sono aumentati con questa amministrazione? Vorrei capire quali sarebbero le bufale! si riferisce alla visione di spendere diversamente i soldi pubblici? o sono semplicemente punti di vista differenti?
Vedi il profilo di lady oscar Re: Il punto della situazione
lady oscar
15 Dicembre 2016 - 10:08
 
Ciao Giovanni%. Hai ragione. Sindaco e giunta dovrebbero avere altro a cui pensare. Gli iscritti alla associazione dei commercianti di intra dov erano? Le bancarelle portano gente x le vie dei loro negozi, mica da me. Il comune piu che dare un contributo all varie associazioni per l organizzazione di eventi non deve fare. Certo che probabilmente hanno meno difficoltà le associazioni staccate dai negozi e dalle "guerre" di piazza che non devono litigare tra i vari interessi....
Vedi il profilo di Aston Re: Re: Re: Re: x Moni
Aston
15 Dicembre 2016 - 10:15
 
Ciao privataemail

dici bene "finirla di fare gli zerbini dei supermercati e centri commerciali," peccato che in questi giorni il comune sta deliberando l'apertura della nuova Lidl e di un'altra grande superficie a Pallanza. Eppure a parte qualche rara voce nessuno si lamenta in consiglio comunale.
Poi fanno i bandi per regalare 3000 euro per far aprire attività!
Vedi il profilo di Maurilio ...che palle...
Maurilio
15 Dicembre 2016 - 11:17
 
...che palle questa situazione, tanto questo sindaco ha sempre torto, ed erano molto meglio gli eventi che organizzavano con le passate amministrazioni, anche il commissario ha fatto meglio...

...detto questo, "chi è senza peccato lanci la prima pietra", scusate la citazione alta, ma c'è ancora qualcuno che non si serve del super/maxi/iper mercati per fare la spesa? Allora, evititamo di dire cose banali, che ci piaccia o meno, i grandi centri commerciali hanno preso il sopravvento, i piccoli sopravviono e prosperano se riescono a ritagliarsi una nicchia di mercato che i grandio non riescono a soddisfare, detto questo, il bando per i 3000€ per aprire una nuova attività è una "ca**ta pazzesca" (qui la citazione è più bassa).

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Re: Re: Re: x Moni
Giovanni%
15 Dicembre 2016 - 12:18
 
Ciao Aston;
quel supermercato è già esistente. Viene spostato di soli 300 metri riqualificando un'area ora abbandonata.
Vedi il profilo di Aston Re: Re: Re: Re: Re: Re: x Moni
Aston
15 Dicembre 2016 - 13:30
 
Ciao Giovanni%

ci sarà un motivo se il piano regolatore attuale non permette insediamenti di quel tipo in quella zona. Forse per evitare la creazione di "non luoghi" tipo le rotonde di gravellona attorniate da centri commerciali?
Oppure è lecita qualsiasi iniziativa purchè si "riqualifichi"? E' una scelta molto azzardata in un contesto ricco di zone da "riqualificare" come il nostro (Acetati, Villa Poss, Eden, Colonia Motta....).
Vedi il profilo di Aston Re: ...che palle...
Aston
15 Dicembre 2016 - 13:33
 
Ciao Maurilio

"che ci piaccia o meno, i grandi centri commerciali hanno preso il sopravvento"; è vero ma solo 10 anni fa si poteva dire lo stesso delle banche. Ad ogni angolo ne spuntava una; poi come è andata a finire lo vediamo in questi giorni.

Una città si amministra provando ad offrire un'idea di sviluppo nel medio lungo termine.
Vedi il profilo di privataemail AAA Concertazione cercasi
privataemail
15 Dicembre 2016 - 14:31
 
Inutile continuare in contrapposizioni sterili e spesso semplicistiche, e devo ammettere spesso mi ci metto pure io nel mio piccolo qui, va detto che il dialogo è sempre positivo, perchè i problemi gravi di incomprensione arrivano proprio quando non ci si parla più, e le varie posizioni si fossilizzano.
Sempre nel mio piccolo e modesto parere, se non si trova il modo per far sedere ad un tavolo, tutte le poche forze politiche (più che le forze politiche direi gli uomini/donne di buona volontà) della Città, a concertare una strategia per Verbania a lungo termine, con umiltà e spirito costruttivo, a costo di bruciare un intera legislatura, gestendo la Città per la sola amministrazione ordinaria, non otteranno mai risultati soddisfacenti, saranno sempre divisi su tutto, e si ritroveranno sempre a doversi ricambiare alternativamente sgarbi, zavorre di cassa, e progetti inutilmente dispendiosi, con il solo risultato di penalizzare tutti, e dando ragione a chi la politica la ritiene un cancro.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: x Moni
Giovanni%
15 Dicembre 2016 - 14:32
 
Ciao Aston
Scrivi "ci sarà un motivo... forse...". Ma se non conosci quelli motivazione con che logica ti appelli ad essi? Il piano regolatore non è stato imposto dal Padreterno per suggellare l'eterna alleanza con i verbanesi. È una decisione che può essere modificata.
Sarà un non luogo? Sarà sempre più vivo di come è adesso. Ripeto poi che quel superato già esiste e verrà spostato di 300 metri.
Vedi il profilo di Andrè 1Re: Re: Re: Re: appero'
Andrè
15 Dicembre 2016 - 14:53
 
Ciao privataemail

Magari per lei è stata impercettibile o non ne ha usufruito , ma le aliquote dell'Irpef comunale si è abbassata per le fasce di reddito minore .. piccola cosa .. può darsi ma tanto è .questione parcheggi : costruire parcheggi per cercare di togliere le macchine dal lungolago a lei può sembrare una cosa senza senso per altri invece ha una ragione , tipo il parcheggio all'ex padana gas che servirebbe anche il teatro ... se parla di F.lli Bandiera il parcheggio c'è gia... si tratterebbe solo di interrarlo e di fare una piazza usufruibile dalla gente che ci abita ..
Vedi il profilo di Andrè 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: x Moni
Andrè
15 Dicembre 2016 - 14:59
 
Ciao Aston

un supermercato Lidl c'è già e come dice Giovanni si sposta solo di 300 m. Lidl ha deciso di investire in Italia e a Verbania o comunque nella provincia , non solo riqualifica una zona che sta andando in deperimento .. con verde ,fontane et etc .. qualcuno che commenta ha visto il progetto???? ma assume personale , crea posti di lavoro per i verbanesi .. farebbe lavorare aziende per la costruzione del nuovo supermercato .. gli si nega la possibilità ??? . i tedeschi non si fanno problemi.. chiuderebbero quello che c'è ora e costruiscono lo stesso da un altra parte sempre in provincia... magari proprio a Gravellona
Vedi il profilo di lupusinfabula Non sono
lupusinfabula
15 Dicembre 2016 - 15:44
 
Non sono cliente Lidl, ma se serve a fare concorrenza ad altri supermercati ben venga( anche se c'è già); se poi crea nuovi posti di lavoro ( non di quelli inventati da Renzi e pagati con i voucher) meglio ancora: commercio e posti di lavori, ottimo binomio.Anche perchè molti turisti che vengono da noi sono fedeli a Lidl.
Vedi il profilo di Max Lavecchia i mercatini hanno rotto
Max Lavecchia
15 Dicembre 2016 - 15:54
 
I mercatini di Natale hanno rotto letteralmente le palle. Da quando sono legati al Natale i mercati ? E' un'altra trovata alla Halloween che fino a 20 anni fa nessuna in Italia sapeva cosa fosse.
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: Re: ...che palle...
Maurilio
15 Dicembre 2016 - 16:45
 
Caro Aston

il fatto che molte banche, ma probabilmente volevi dire agenzie, negli ultimi anni hanno chiuso, non significa che oggi non si usino più i loro servizi, semplicemente, sono cambiate le condizioni e gli strumenti a disposizione.
Tra dieci anni ci saranno ancora tutti i centri commerciali esistenti oggi? Non lo so, probabilmente no, perchè nel frattempo saranno cambiate le condizioni e saranno disponibili altri strumenti/canali...

Per questo motivo, l'attuale amministrazione dovrebbe dire di no al progetto Lidl? Non saprei cosa dirti, ma su queste basi, di rischia di dover dire di no a tutto, poi ognuno tragga le sue conclusioni.

Poi, non capisco il nesso c'è tra la nuova Lidl e i mercatini di Natale Lilla...

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di lady oscar 1Re: i mercatini hanno rotto
lady oscar
16 Dicembre 2016 - 13:52
 
Ciao Max Lavecchia. Premetto che non frequento i mercatini anzi li rifuggo, non si può non notare la folla che portano (quando organizzati per bene). Ci sono località che ne hanno fatto un evento turistico richiamando visitatori fuori provincia/regione/stato. Alcune amiche per questo natale sono andate a Como, in Trentino e in Austria (organizzato con più pullman da una agenzia viaggi) . Viceversa e' successo con gli ormai famosi mercatini di santa Maria Maggiore.. Sicché a te han rotto, a me non piacciono ma "tirano". Ciao 😊
Vedi il profilo di Kiryienka Re: Re: i mercatini hanno rotto
Kiryienka
17 Dicembre 2016 - 14:06
 
Ciao lady oscar,per onesta' intellettuale .bisogna precisare,che i mercatini non sono ''tipici '' delle nostre zone.....sono piuttosto dei popoli nordico/germanici.Noi,ovviamente,da buoni paraculi cinesi,li abbiamo importati e scopiazzati,in malo modo,oltretutto,mettendo in vendita chincaglieria da Macef e sottoprodotti dell'artigianato piu' becero........nulla a che vedere con la tradiione scandinava...............poi,se vipiace farvi ''fregare'',anche intellettualmente,intendo,beh...andateci pure........salut In quanto al ''lilla sotto l'albero'' di Intra,mi sembrava di girovagare per un addobbo funebre,di fanciullesca memoria,quando ancora negli androni delle casa si allestiva la camera ardente............dato un ''presidente comitato'' che sprizza simpatia da tutti i pori,nn ci si poteva aspettare altro.
Vedi il profilo di Kiryienka Successo Domodossola
Kiryienka
18 Dicembre 2016 - 00:15
 
Ero a Domo per altri motivi,questa sera.....beh,nel Borgo della Cultura,centro storico.......andate a vedere.............altro che ''lilla christmas''..........vada,presidente ,vada a farsi un giro a Domo............
Vedi il profilo di lady oscar le donne hanno sempre ragione
lady oscar
18 Dicembre 2016 - 17:24
 
Cosa vi dicevo?
Vedi il profilo di blade runner coordinarsi,magari?
blade runner
27 Dicembre 2016 - 19:11
 
coordinarsi,magari?...........



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
21/11/2017 - Amatori Verbania Rugby spazio ai giovani
21/11/2017 - Marchionini incontra i vertici di Banca Intesa
21/11/2017 - Offerte di lavoro del 21/11/2017
20/11/2017 - Lo stambecco alpino e i cambiamenti climatici
20/11/2017 - Metti una sera al cinema - Paterson
Verbania - Cronaca
19/11/2017 - Oltre 200 studenti alla Giornata Nazionale delle PMI
19/11/2017 - Produzione vino, riso e miele calo nel 2017
17/11/2017 - Nuova viabilità a Pallanza per i lavori
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti