Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Giochi della Chimica: Cobianchi ottimi risultati

Lo scorso 21 aprile si è tenuta a Torino la Fase Regionale della XLIV Edizione dei Giochi della Chimica. All’appuntamento erano presenti anche 30 studenti dell’Istituto Cobianchi suddivisi in tre distinte classi di concorso.
Verbania
Giochi della Chimica: Cobianchi ottimi risultati
L’alunno Marino Burba della classe 2°C dell’indirizzo “Chimica Materiali e Biotecnologie” si è classificato sesto su 163 partecipanti nella classe A (riservata agli studenti del biennio della scuola secondaria superiore) mentre Federico Rossari della classe 4°A dell’indirizzo Biologico ha ottenuto il sesto posto su 311 partecipanti nella classe B (riservata agli studenti del triennio non chimico). L’Istituto “L.Cobianchi” è inoltre risultato terzo nella classe di concorso A.

La classe 4°B dell'indirizzo Biologico ha partecipato alla giuria popolare del “Premio letterario Galileo 2012”, promosso dal Comune di Padova per la diffusione della cultura scientifica. L’Istituto è stato selezionato dal Comitato organizzatore per scegliere l'opera vincitrice tra cinque finaliste, proposte da una Commissione formata da illustri scienziati e cattedratici, presieduta dal professor Piergiorgio Odifreddi.

Gli allievi hanno scrupolosamente letto le opere finaliste e hanno elaborato per ognuna una relazione individuale, confluita poi in una relazione comune per ogni opera. Il giorno 3 maggio la classe 4°B Biologico ha presenziato (insieme alle delegazioni delle classi di altre provincie) all'assegnazione del premio nella città di Padova, alla presenza delle autorità cittadine, del Magnifico Rettore dell'università, degli autori delle opere finaliste e del Presidente della Commissione.

Il vincitore del premio è risultato Alex Bellos, con l'opera "Il meraviglioso mondo dei numeri", Einaudi 2011 segnalata anche dagli alunni del Cobianchi.
Nei giorni 4 - 5 - 6 maggio 2012 a Cesenatico si sono svolte le fasi nazionali delle Olimpiadi della Matematica. In un’atmosfera agguerrita e competitiva ma nello stesso tempo gioiosa e serena, 308 ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia si sono cimentati nella risoluzione di sei difficili problemi che andavano dall’aritmetica, alla geometria, passando per l’algebra e la combinatoria. Gian Paolo Grosselli studente della classe 4° indirizzo Scientifico Tecnologico dell’Istituto “L.Cobianchi” ha conquistato la medaglia di bronzo.

Per finire le studentesse della classe 4° A dell’indirizzo di Scienze Umane e Sociali Jessica Dinubila, Chiara Ferrari, Vanessa Gambuli, Roberta Marra, Laura Monteggia e Roberta Tullii hanno realizzato il cortometraggio "The fearless simpleton" (La sciocca senza paura) tratto dalla raccolta “Fiabe italiane” di Italo Calvino. Il lavoro è parte del progetto biennale "Comenius, the roots-where do we come from - le radici - da dove veniamo" che prevedeva un lavoro svolto in classe e un viaggio premio per gli studenti che avessero vinto una selezione di merito.

Dal 23 al 28 aprile 2012 le studentesse hanno partecipato a Monaco di Baviera ad un workshop video sul tema del progetto "Le radici" (intese in senso molto ampio come storia, origini, folklore, essenza ...) nel corso del quale hanno presentato il loro lavoro e incontrato i partner finlandesi, spagnoli e tedeschi.
La "prima" italiana de “La sciocca senza paura” è prevista per Venerdì 25 maggio - ore 17.20 – nell’Aula Magna dell’Istituto.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/03/2017 - "La figura femminile da Ranzoni a Tozzi e Sironi"
24/03/2017 - The Art Of Clarinet a Il Maggiore
24/03/2017 - 51ª Mostra della Camelia di Verbania
24/03/2017 - "Spring Festival"
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
Verbania - Cronaca
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
23/03/2017 - Veneto Banca: prorogata adesione Offerta di Transazione
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
21/03/2017 - Più di 8mila alla giornata del ricordo vittime della mafia
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti