Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Arizzano : Eventi

Ricordando Augusta Pavesi Partigiana

Mercoledì 14 novembre 2012 alle ore 15.00 ad Arizzano si terrà la cerimonia di ufficiale in ricordo di Augusta Pavesi partigiana.
Arizzano
Ricordando Augusta Pavesi Partigiana
Ad Arizzano in frazione Cresseglio Cerimonia ufficiale con la presenza delle Autorità Civiche Dell’ANPI e di una rappresentanza delle scuole locali, in memoria della partigiana Augusta Pavesi nei pressi della lapide in memoria della giovane partigiana, a cui è intestata la Sezione ANPI di Verbania.

"In occasione di un feroce rastrellamento nazifascista del giugno 1944, Augusta si presenta al Comando della formazione partigiana "Valgrande Martire", dove viene arruolata come staffetta e informatrice. Dimostra subito la sua abilità nel raccogliere informazioni sui movimenti delle truppe nemiche e trasmetterle tempestivamente al Comando partigiano.

Augusta, che è una bella figliola, riesce sovente ad introdursi in campo nemico e a raccogliere le confidenze di ufficiali repubblichini. Augusta è coraggiosa, ma la giovane età la rende anche temeraria; troppo sovente si reca a Verbania; la sua presenza in prossimità dei comandi fascisti e i suoi "colloqui" vengono segnalati da spie.
Augusta viene seguita e viene individuata anche la sua casa a Cambiasca.

In un giorno di fine ottobre la giovinetta viene catturata durante una breve visita al padre. Augusta Pavesi viene tradotta in un primo tempo, al Comando fascista di Intra dove viene torturata, poi, tradotta alla sede del Comando di Novara, viene nuovamente torturata ed orrendamente seviziata. Il corpo martoriato della giovinetta di Cambiasca viene ritrovato, qualche tempo dopo, nel Torrente Agogna nei pressi di Novara."



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Arizzano
10/02/2017 - Musical-mente laboratori musicali per adulti
16/05/2016 - "La scrittura che scalda il cuore" incontro con Duccio Demetrio
18/01/2016 - Antenne ravvicinate
11/12/2015 - I Percorsi Popolari tra... i Canti di Natale
26/03/2015 - Arizzano senza acqua?
Arizzano - Eventi
21/01/2015 - Torna la Maratonda
12/12/2014 - Due concerti di Natale
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti