Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ossola : Cronaca

Fiera del Consumo Consapevole

Domenica 3 giugno a Domodossola la FIERA DEL CONSUMO CONSAPEVOLE per offrire spunti di approfondimento ed esempi di pratiche per ridurre l’utilizzo delle risorse terrestri.
Ossola
Fiera del Consumo Consapevole
Prima assoluta a livello provinciale della Fiera del Consumo Consapevole, che verrà ospitata a Domodossola domenica 3 giugno. Una giornata che si snoderà dalle 10.00 alle 18.00 con moltissime proposte tra laboratori, stand, incontri, giochi e installazioni interattive.

“L’iniziativa è ideata e organizzata dall’Ufficio di Educazione Ambientale della Provincia all’interno del Programma provinciale di Educazione Ambientale per gli anni 2010-2011 che beneficia di finanziamenti regionali (Programma INFEA). La cornice sarà quella del Borgo della Cultura e dei Giardinetti di Via Trieste, dove una quarantina di espositori – divisi nelle cinque tematiche turismo consapevole, consumo diverso, energia e mobilità, agricoltura sostenibile, rifiuti – porteranno ‘in piazza’ le buone idee per risparmiare le risorse terrestri. La Fiera del Consumo Consapevole si presenta inoltre come momento conclusivo di una serie di eventi organizzati da Enti parco, Comuni, Associazioni dedicati alla divulgazione di uno stile di vita più attento ai consumi” fa sapere l’Assessore Provinciale all’Ambiente Lucio Pizzi.

Nella realizzazione del progetto, partner della Provincia sono stati l’ Associazione Accompagnatur, la Società Cooperativa Valgrande, la Società Cooperativa Ar.Tur.O., la Cooperativa La Vaina, Novacoop, l’Istituto Comprensivo di Cannobio e della Valle Cannobina, il Parco Nazionale Val Grande con il CEA Acquamondo, il Centro Didattico e Naturalistico "La Torre di Mattarella" della Riserva Speciale del Sacro Monte Calvario di Domodossola.

Tra i tanti laboratori – aperti a tutti – a cui si potrà partecipare durante la Fiera domese del 3 giugno, che in caso di maltempo si sposterà al Centro La Prateria in Regione Nosere, quello di auto-produzione del pane o di ortaggi.

Presso gli Ipermercati Coop nei giorni 25-26-27 maggio e 1 giugno invece si potrà ricaricare il telefonino o gonfiare palloncini pedalando su apposite biciclette.

La mattina del 3 alle ore 10.30, presso il Teatro Galletti si terrà anche una conferenza sull’uso consapevole della rete internet: interverranno l’Avvocato Guido Scorza e la giornalista Daniela Fornaciarini, mentre al pomeriggio l’attenzione si sposterà in Piazza Mercato, dove amministratori e cittadini si sfideranno sulle tematiche del consumo consapevole.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Ossola
02/10/2017 - Impianti Devero - San Domenico: c'è chi dice NO
16/09/2017 - Musica in Quota: verso il gran finale dell'edizione 2017
15/09/2017 - Sagra del Fungo e Festa Celtica
16/08/2017 - In 500 per Musica in quota
11/08/2017 - Musica in Quota: doppietta il 12 e 14 agosto
Ossola - Cronaca
15/06/2017 - Formaggio "Ossolano" ottiene la Dop
22/03/2017 - La Ferrari ? "Tenetevela ne ho 2!"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti