Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Cronaca

Mottarone: sequestrati gli impianti da sci

Stamattina, poco prima di mezzogiorno, l'ufficiale giudiziario ha notificato l'ordinanza di sfratto, per morosità, ai gestori degli impianti del Mottarone, mettendo i sigilli agli impianti della stazione sciistica.
Stresa
Mottarone: sequestrati gli impianti da sci
La notifica è stata eseguita su mandato della famiglia Borromeo, proprietaria dei terreni.
Alcuni sciatori presenti sulle piste, dove la società S4 che gestisce gli impianti oggi aveva offerto lo skipass gratis, sono stati invitati dalle forze dell'ordine ad abbandonare le piste

Nei mesi scorsi il Comune di Stresa decise di ricorre al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar di annullare le delibere comunale e regionale che assoggettava i terreni della vetta ad uso civico.
Resta ora appeso a questo ricorso, il futuro di tutte le attività e dei lavoratori che gravitano attorno agli impianti da sci della vetta del Mottarone.
 Fonte di questo post



37 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone Pesca
renato brignone
3 Dicembre 2013 - 18:22
 
E la tassa sulla pesca nel lago che si paga ancora ai Borromeo? Mica male la situazione, mentre in regione si fanno il guardaroba nuovo e si fanno lavare la macchina a spese nostre, in provincia il presidente lasciato solo dalla sua maggioranza avrá il tempo di meditare sui suoi guai giudiziari, mentre il commissario di Verbania conta i soldi del suo lauto stipendio... Noi si paga tasse medioevali...
Vedi il profilo di Massimo LaVecchia nel medioevo
Massimo LaVecchia
4 Dicembre 2013 - 08:24
 
E il pedaggio di 6 euro per salire al Mottarone dove lo mettiamo caro Renato ?
Piu' giustamente tutte le accise sulla pesca ed altri balzelli medievali che sicuramente ci saranno.
Quella del Mottarone e dei Borromeo in generale è una faccenda VERGOGNOSA, nel 2013 bisogna ancora pagare dazio al feudatariodi turno
Vedi il profilo di massimiliano ciao ciao mottarone
massimiliano
4 Dicembre 2013 - 10:02
 
francamente non lo vedo come un Dazio, bensì riconducibile a una sorta di affitto. il terreno è di proprietà altrui. e pensando "all' italiana" si arriva dove siamo ora.
Vedi il profilo di renato brignone funivia
renato brignone
4 Dicembre 2013 - 10:21
 
si, giusto , la proprietà è altrui e gli oneri collettivi... quanto hanno speso i Borromeo per la funivia (per dirne una)?
Sta di fatto che la politica è inerte e giustamente chi ha dei diritti li rivendica...
Vedi il profilo di massimiliano trenino
massimiliano
4 Dicembre 2013 - 11:31
 
avessimo ancora il trenino... ;)
Vedi il profilo di Galand DIRITTI COSTITUZIONALI
Galand
4 Dicembre 2013 - 11:46
 
Mai sentito parlare di Proprietà Privata? Ognuno dei propri possedimenti fa ciò che vuole ed è permesso dalla legge. Vorrei vedere se i paladini qui sopra avessero un terreno e volessero regolamentarne (a pagamento o no) l'accesso! e vorrei conoscerne soprattutto la loro reazione se arrivassero delle "persone" a spiegare come (e se) dovrebbero farlo! Per la pesca nel lago il ragionamento vale uguale. Evidentemente la legge è dalla loro! Il diritto alla proprietà privata viene sempre richiesto quando sono in ballo i propri, mentre risulta fastidioso ai non titolari! Il problema è che nessuno, probabilmente vorrebbe andare nel pollaio o nel prato della cascina dei soliti paladini, che per questo, non potendo lucrarci si permettono di criticare chi, potendo, lo fa.
Vedi il profilo di Fabio Paladino
Fabio
4 Dicembre 2013 - 14:54
 
Direi che qui l'unico che si prodiga ad essere un paladino, dei Borromeo, sei tu.
E' evidente che per case, possedimenti agricoli, stabilimenti, etc. ognuno rispetta la proprietà privata. Quando si parla di intere montagne, isole, spiagge, il buon senso porta a pensare che sarebbe bene che ne fruisse la collettività non una singola famiglia.
Vedi il profilo di Massimo LaVecchia Bravo Fabio
Massimo LaVecchia
4 Dicembre 2013 - 15:34
 
Chiaramente la mentalita' suddita alla Galand porta poi che per secoli e secoli si debba pagare dazio per porre piede su di una montagna, per pescare in un lago , per salire su una strada ( asfaltata poi coi soldi pubblici per il Giro d'Italia).
Non è il caso di guardare nell'ottica di bene comune e non di "bene di famigia" ?
Vedi il profilo di GM Manomorta feudale
GM
4 Dicembre 2013 - 19:00
 
Il diretto di proprietà viene esercitato in maniera feudale avanzando solo pretese pecuniarie senza esercitare alcuna azione o opera imprenditoriale o a vantaggio dell'economia locale.
Feudatari!!!
Vedi il profilo di marco Siamo tutti capitalisti con il culo degli altri
marco
5 Dicembre 2013 - 20:38
 
Seguendo la logica feudataria stanno sventrando Carrara e avvelenando i cittadini da metà 700...e morire se riescono a espropriargliele le montagne...
Ps se vedete un'isola a forma di cuore mentre siete naufragati sappiate che per attraccare dovete prima chiedere il permesso ai coniugi Pitt.
Vedi il profilo di von Ludendorf siamo tutti "generosi" coi soldi degli altri
von Ludendorf
6 Dicembre 2013 - 11:29
 
La società S4, per suo stesso scopo, vuole (giustamente) ottenere profitto dalla gestione degli impianti sciistici, e li vuole aumentare NON pagando il canone di affitto. Non stiamo parlando di un ente benefico che è stato sfrattato per cupidigia o altro ma di qualcuno che vuole approfittare di una legislazione nebulosa per aumentare il proprio profitto!! Inoltre già vedo i coniugi Pitt (o chi per loro) che fanno pagare l'ingresso o imbracciano il fucile contro i numerosissimi naufraghi che annualmente approdano sull'isola sospinti dalle maree dopo che i loro vascelli sono naufragati
Vedi il profilo di marco Sì sì...intanto iniziamo a ingrassare la prole .
marco
6 Dicembre 2013 - 13:34
 
...deboluccia come replica...
...sta gente è talmente morta di fame/a che oramai non ha più specchi dove aggrapparsi...
...la vogliono comoda la vita,alla faccia di chi sta intorno....
...a lavorare,morti di fame!!!
Vedi il profilo di von Ludendorff Prole a dieta
von Ludendorff
6 Dicembre 2013 - 15:47
 
E invece il suo "discorso", sig. Marco è stato molto ben argomentato e caratterizzato da un linguaggio forbito e mai volgare. Quale prole "sarà ingrassata"? Chi dovrebbe andare a lavorare: i Borromeo, la Società S4, o i Pitt? A chi dovrebbero essere espropriate le montagne di Carrara? chi si sta aggrappando agli specchi, ma soprattutto per quale motivo? Cosa centra il supposto avvelenamento degli abitanti di Carrara con il Mottarone?... Fa tutto parte di un complotto mondiale? C'entrano le scie Kimike? Mi illumini
Vedi il profilo di marco ..il lieto vivere parassitario..
marco
6 Dicembre 2013 - 16:33
 
..non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...(ha capito benissimo,non ci prendiamo in giro).
...stia tranquillo,sono io troppo ingenuo e romantico....
...buona vita.
PS per quanto riguarda Carrara,senta il sindaco,può argomentare meglio di me sicuramente...
...a ribuona vita.
Vedi il profilo di marco la volgavità..
marco
6 Dicembre 2013 - 16:36
 
...è cevto... puve volgavi....XD XD
Vedi il profilo di von Ludendorff Noblesse Oblige
von Ludendorff
6 Dicembre 2013 - 16:59
 
Guardi, io non ho proprio capito. L'articolo ha come oggetto la querelle sul Mottarone, e fin qui la cosa è palese. Ora: Lei, rispondendo al mio intervento ha iniziato a divagare, per cui le stavo chiedendo cosa c'entrassero Carrara, i Pitt e compagnia bella. I Borromeo non hanno certamente bisogno dei 10.000 euro di affitto e siamo d'accordo che stanno (economicamente) meglio della stragrande maggioranza della popolazione ma il punto è questo: perché dovrebbero permettere alla società "a scopo di lucro" di arrogarsi il diritto di non pagare l'affitto di una proprietà. Tutto ciò indipendentemente che siano i Borromeo o il proprietario di un monolocale di periferia.
Per quanto riguarda il resto nessuno ha messo in dubbio la veridicità delle sue affermazioni riguardo a Carrara, ma questo argomento esula dal discorso sul capitalismo e sulle sue nefaste conseguenze etc che a Lei pare stia tanto a cuore.
E mi permetta (non per fare il bigotto) ma "culo" (cit.) non mi sembra un vocabolo molto raffinato.
Vedi il profilo di marco l'acqua è mia E LA GESTISCO IO.
marco
6 Dicembre 2013 - 17:13
 
...ma come,si scandalizza per un "culo"e non si scandalizza che nel 2013 c'è gente proprietaria di montagne,laghi,spiagge,giacimenti nevralgici per la sopravvivenza delle popolazioni ecc ecc!?
...savò io che vagiono al contvavio...
..complimenti,e ripeto,buonissima vita....
..Ps dove sono io l'acqua è mia e la gestisco io,altrimento chiudo i rubinetti.
Qui chiudo che mi son stufato,è come parlare al vento...egoista.
Vedi il profilo di von Ludendorff cri...cri...
von Ludendorff
6 Dicembre 2013 - 17:37
 
Lei continua a rispondere per slogan, e comunque non si stava parlando di temi così ampli come quelli che lei cerca di trattare. Della "salvezza delle popolazioni" si riempiono la bocca fin troppe persone.. qualificate e non, e di certo non ne verrei a parlarne in questa sede. Lei mi ricorda un certo "leader" di un certo movimento....blaterare su tutto per non capire un bel niente
Auf Wiedersehen
Vedi il profilo di marco ..gnam gnam...
marco
6 Dicembre 2013 - 17:44
 
...invece vedo che lei è dalla parte di chi si riempie il portafogli punto
Vedi il profilo di von Ludendorff Allelija
von Ludendorff
6 Dicembre 2013 - 17:56
 
lei ha problemi di vista, e di comprendonio! Faccia una bella conferenza così potrà spiegare alle persone come salvare il mondo!
p.s ha tralasciato di parlare di guerre, pestilenze, razzismo.....
p.p.s mi spiace averle fatto perdere il suo prezioso tempo e aver abusato della sua pazienza
Vedi il profilo di von Ludendorff Tuttologia.. portami via
von Ludendorff
6 Dicembre 2013 - 17:58
 
ah... i "giacimenti nevralgici per le popolazioni" almeno su questo potrebbe essere più preciso?
riverisco
Vedi il profilo di lupusinfabula ma dai...
lupusinfabula
6 Dicembre 2013 - 18:10
 
Ma dai, basta con ste battute e ripicche: che sia giusto o meno( non voglio entrare nel merito) non mi pare che i Borromeo abbiano rubato nulla; personalmente non condivido certi loro "diritti", ma di certo non hanno abusato del portafoglio di noi cittadini come invece possiamo constatare ogni giorno avviene da parte chi è stato democraticamente eletto. Io credo che non abbiano torto nè Marco che non condivide( come me, lo sottolineo) certi privilegi medioevali, nè Von Ludendorf che giustamente sottolinea la perfetta legalità del provvedimento di sequestro Per favore non cominciamo anche noi a pensare che la magistratura che ha disposto il sequestro sia un organo "depravato" come qualcuno va sostenendo; ognuno i suoi diritti, ognuno il suo ruolo.
Vedi il profilo di paolino. che piaccia o no
paolino.
6 Dicembre 2013 - 18:39
 
..e a me non piace,ma stiamo parlando di proprietà private. ergo,quelli in casa loro fan quello che meglio credono. e se qualcuno affitta da loro terreni e non paga non capisco perchè dovremmo condividere. solo perchè i Borromeo sono ricchi e antipatici?
Vedi il profilo di marco marcos
marco
6 Dicembre 2013 - 18:41
 
..scusate se insisto con Carrara...lì il Sindaco vorrebbe espropriare perchè si stanno mangiando tutto e avvelenando la popolazione,però non può perchè ci sono questi diritti medievali dettati dalla regina nel 1700(son passati 314 anni)...come se ne esce?
Nemmeno il sindaco sà come uscirne...aveva le mani tra i capelli..
Vedi il profilo di marco io so io(borromeo)e voi non siete un....
marco
6 Dicembre 2013 - 18:46
 
..che se le tengano le montagne e i laghi i Borromeo e che vadano a sciare e pescare lì loro e la loro famiglia...
..però un giorno se qualcuno si incavola,cavoli loro!!
Altro che diritti medievali,a lavorare!!!
Vedi il profilo di andrea finazzo mottarone di tutti
andrea finazzo
7 Dicembre 2013 - 18:42
 
che tristezza! Per 40.000 euro. Evidentemente la crisi tocca proprio tutti. Facciamo una colletta e riprendiamoci l'uso del Mottarone. Non è Saint Moritz, dove saranno di casa i Borromeo, ma noi ci accontentiamo.
Vedi il profilo di marco ..nel 2013 ancora sti parassiti..
marco
7 Dicembre 2013 - 21:26
 
..quando la gente sarà per stracci sarà una delle case dove si andrà a bussare.I borromeo.
Vedi il profilo di marco ..stiamo ancora con i "nobili"(2013)
marco
7 Dicembre 2013 - 21:33
 
..che er nonno der nonno der nonno de tu'nonno prima d'esse nominato nobile...era solo no'stronzo come l'artri!"
Vedi il profilo di andrea finazzo Privilegi antichi, leggi astruse e società global
andrea finazzo
7 Dicembre 2013 - 22:50
 
E comunque il Mottarone, per usufrutto, è anche nostro!
Vedi il profilo di marco avete rotto le palle
marco
7 Dicembre 2013 - 23:22
 
...ho letto che riescono a espopriare i 70000 mq che riguardano le piste a questi morti di fame,volevano espropriare molo di più,ma è già qualcosa..con il tempo sti parassiti si dovranno adeguare a lavorare!!! Bella la vita è...!!??ma ve la rendiamo un inferno,come quella di chi và per stracci abitualmente.
Vedi il profilo di von Ludendorff contro il sistema
von Ludendorff
9 Dicembre 2013 - 15:53
 
viva la revolucion !
Forza, tutti a manifestare. Non dimenticate gli estintori, i sanpietrini e tutto il kit da sommossa !! Mi raccomando lo smartphone per riprendere il tutto!! Mottarone spazio oKKupato
Vedi il profilo di marco Mors tua vita mea(la costituzione dell'uomo)
marco
10 Dicembre 2013 - 00:23
 
Buon Natale e felice anno nuovo.
Vedi il profilo di von Ludendorff altrettanto e.....
von Ludendorff
11 Dicembre 2013 - 11:10
 
buona sciata
Vedi il profilo di marco Tranquilli che due soldi ve li danno..
marco
11 Dicembre 2013 - 13:56
 
..non scìo.
Vedi il profilo di von Ludendorff best wishes
von Ludendorff
11 Dicembre 2013 - 14:10
 
buona revolucion allora...
Vedi il profilo di marco ..ignavi o parassiti? O ignaviparassiti?
marco
11 Dicembre 2013 - 16:34
 
Buon parassitismo..contento tu..
Vedi il profilo di von Ludendorff Allelujia
von Ludendorff
12 Dicembre 2013 - 09:32
 
scusate... o Vate dall'illustre ingegno, illuminato tra gli illuminati.....il quale per cristiana virtù favellerebbe comunque in cotale guisa spogliandosi d'ogne avere se avesse anche uno qualunque dei beni materiali che or ora si compiace di denigrare.....



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Stresa
22/05/2017 - Carabinieri quattro denunce per truffa
19/05/2017 - Carabinieri: denuncia per tentata estorsione
11/05/2017 - “Premio Stresa di Narrativa” 2017
08/05/2017 - Carabinieri fermano 6 giovani per furto
05/05/2017 - Mostra fotografica di Carla Iacono
Stresa - Cronaca
07/04/2017 - Mostra fotografica di Erminio Annunzi
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti