Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Aids: mese della prevenzione

Dopo 29 anni dall’inizio dell’epidemia l’Aids resta ancora un rebus per molti giovani italiani e cresce il numero di sieropositivi nel mondo: 35,3 milioni di persone sono HIV positive, secondo la più recente stima stilata dall’ OMS nel 2012.

Verbania
Aids: mese della prevenzione
Nonostante l’efficacia dei nuovi farmaci non è ancora possibile guarire dall’AIDS e la curva dei nuovi casi non ha mai smesso di crescere. In Italia si calcola che il numero di nuove diagnosi sia di 56.952, di cui 4.259 solo in Piemonte.

Ci sono purtroppo ancora molte informazioni errate, confuse o fantasiose, diffuse fra i giovani. E’ come se, di fronte all’Aids, i giovani vedessero il problema molto lontano da loro. Invece sono proprio loro i più colpiti e da qualche anno sono cambiate le modalità di infezione: diminuiscono i tossicodipendenti sieropositivi e crescono i casi attribuibili a trasmissione sessuale (etero e omosessuale).

Purtroppo si trascura la prevenzione, si ignora il test e si dimenticano quelle precauzioni – primo fra tutti il preservativo – che potrebbero diminuire il rischio di diffusione dell’infezione. Bisogna abbattere il muro di silenzio sorto in questi anni intorno a una malattia, che mette a rischio soprattutto i giovani, e fare informazione.

L’importanza di un’informazione puntuale e mirata sui comportamenti a rischio e sulle possibilità di difendersi dall’HIV, a partire dai rapporti protetti, può essere la “chiave” per contrastare davvero la diffusione di questo virus, mettendo a conoscenza dei rischi e ricordando che proprio la disinformazione e l’emarginazione aumentano la diffusione dell’Aids.

Arcigay da circa 30 anni si occupa in tutta Italia di prevenzione all’HIV e a tutte le malattie sessualmente trasmissibili. Arcigay Nuovi Colori Onlus e Arcigay Rainbow Valsesia e Vercelli si occuperanno nelle province del VCO e Vercelli di distribuire gratuitamente preservativi e materiale informativo in tutti i momenti aggregativi del mese di dicembre.

In occasione del mese di dicembre, Arcigay Nuovi Colori Onlus e Arcigay Rainbow Valsesia e Vercelli collaboreranno nelle seguenti iniziative:

Venerdì 06 dicembre 2013 dalle ore 18.30: “RAINBOW TOUR” con Arcigay Rainbow Valsesia e Vercelli. Aperitivo informativo dedicato alla prevenzione presso il Centro Incontro Anziani in Via Marconi a Borgosesia,

Domenica 08 dicembre 2013 dalle 10 alle 18: banchetto informativo con Arcigay Nuovi Colori Onlus, in piazza San Vittore a Verbania Intra.

Ricordiamoci che il test è l’unico strumento per sapere se si è stati contagiati: fare il test significa smettere di rischiare e rispettare se stessi e il proprio partner.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti