Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Borghi sui timori per Veneto Banca

Dopo l'ispezione da parte di Banca Italia ricevuta da Veneto Banca, e l'annuncio di una serie di misure di rafforzamento patrimoniale, il deputato Enrico Borghi, capogruppo Pd in commissione Ambiente, si fa portavoce delle preoccupazioni locali.
Verbania
Borghi sui timori per Veneto Banca
“Nella giornata di ieri, è stata resa pubblica la notizia cheVeneto Banca ha ricevuto un'ispezione da parte della Bancad'Italia.

A seguito di ciò, il consiglio di amministrazionedell'istituto di Montebelluna (che nel 2008 ha assorbito la BancaPopolare di Intra) ha annunciato una serie di misure dirafforzamento patrimoniale: la conversione del bond da 350milioni, la messa in vendita della Banca Intermobiliare di Torino ela cessione di non performing loans per circa 250 milioni di euro.Evidentemente, la salute dell'istituto di credito dal quale dipendeuna parte significativa dell'economia locale del Verbano CusioOssola non è buona.

Il Presidente Trinca nell'assemblea diincorporazione della Banca Popolare di Intra disse con nettezzache non voleva la politica tra i piedi, e che bisognava lasciar fareal management di Montebelluna. La politica locale non hainterferito in alcun modo, e ha lasciato fare. Ma ora emergono problematiche rispetto alle quali, almeno per parte mia, la politicanon può tacere. Di fronte all'ispezione avvenuta, e alle decisioniassunte dal Cda, ritengo che i vertici aziendali di Veneto Bancadebbano fornire alla comunità del Verbano Cusio Ossolainformazioni e delucidazioni.

Che fine ha fatto la promessa dellatrasformazione della Banca Popolare di Intra nel ‘polmone’nord-ovest del gruppo Veneto Banca? Qual è il ruolo di VenetoBanca nel nord-ovest, tenuto conto che viene messa in venditala Banca Intermobiliare che ha sede a Torino? Quali sono le realiimplicazioni dell'ispezione di Bankitalia e quali conseguenze cipossono essere sul ruolo e sul futuro della Banca Popolare diIntra, dei suoi dipendenti e della sua clientela? Sono convintoche ci sia la necessità di un chiarimento in tal senso, nel pienorispetto delle competenze di ciascuno. Non è mia intenzioneinvadere il campo di altri, ma neppure ritengo di voltarmidall'altra parte di fronte a ciò che sta accadendo”.
 Fonte di questo post



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di andrea non capisco...
andrea
6 Dicembre 2013 - 12:36
 
Ma è lo stesso Borghi che aveva plaudito l'insediamento di Terzoli come salvatore/Presidente della Intra che poi aveva svenduto la Banca a Venetobanca in cambio della poltrona di Consigliere poi "dimissionario"?
Vedi il profilo di renato delle carte succede
renato delle carte
6 Dicembre 2013 - 20:23
 
che la banca è in perdita e nonostante l'ultima iniezieone di liquiditá fatica ad arrivare a un accettabile core tier dell 8%..che è la minima richiesta perché una banca sia solvibile. O restringe il credito o aumenta il capitale.La politica puó fare ben poco...a livello locale



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
29/03/2017 - Senso Unico per lavori pista ciclo-pedonale Suna-Fondotoce
29/03/2017 - Spadone: SS34, SS33, basta!
29/03/2017 - “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa”
29/03/2017 - PsicoNews: Conseguenze dell’uso del navigatore sul cervello
28/03/2017 - La Fenice dei laghi e Team Insubrika al Criteria 2017
Verbania - Cronaca
28/03/2017 - Uova di Pasqua Solidali
28/03/2017 - Messa delle Forza dell'Ordine
28/03/2017 - Offerte di lavoro del 27/03/2017
27/03/2017 - Proseguono i lavori per la bonifica della discarica a Cavandone
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti