Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

TARES: polemiche a 360°

Il Pd, per voce del suo segretario Antonella Trapani, accusa il Commissario artefice della "mazzata" TARES, di non ascoltare le persone e da la responsabilità politica al centro destra di essersi sfasciato prima di terminare il mandato, immediata la replica.
Verbania
TARES: polemiche a 360°
E così, dopo il post da noi pubblicato nei giorni scorsi, in cui "Fare per fermare il declino" accusa l'Amministrazione di affossare commercianti, ristorazione e accoglienza, quindi il turismo, con queste nuove tariffe della TARES, ora è il PD che attacca Commissario e il centro destra.

Arriva immediata la replica degli ex consiglieri Immovilli e Tambolla.

Il PD di Verbania critica il Commissario Prefettizio Michele Mazza; Lo accusa di di “non ascoltare la città” e di non voler fare “alcuno sforzo” I cittadini di Verbania si sono visti recapitare bollette della tassa dei rifiuti (TARES) nella quale sono state applicate le tariffe massime raddoppiando e in alcuni casi triplicandone gli importi.

Il PD di Verbania si è dimenticato quando in estate gli ex consiglieri comunali del centrodestra avevano chiesto al Commissario Mazza di “discutere il bilancio con i cittadini” appellandosi alle altre forze politiche della città ? Nei giorni seguenti seguì un silenzio tombale ed ancora oggi stiamo aspettando le risposte.

I nostri timori si sono realizzati: i cittadini sono stati tartassati e le imprese i negozi e le famiglie messe in enorme difficoltà per far fronte al pagamento di una tassa abnorme in questi momenti di forte recessione economica. Siamo fortemente convinti che ciò si poteva evitare. La tassa rifiuti copre i costi di gestione della società municipalizzata Con.Ser.Vco che si occupa del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

In consiglio comunale votammo un ordine del giorno che impegnava il consiglio d'amministrazione a presentare “il piano industriale” per il 2013. Siamo arrivati alla fine dell'anno e ancora non sappiamo cosa sarà della società Con.Ser.Vco e quale prospettive abbiano i lavoratori. Ci chiediamo come sia stato possibile applicare questi aumenti se non sappiamo ancora come verranno impiegati questi soldi ? Non comprendiamo come mai la raccolta differenziata ci costa ogni anno sempre di più ? La città è sempre più sporca a tal punto che è necessario periodicamente riunirsi in piccoli gruppi di persone per mantenerla pulita.

Riteniamo che se si fossero ascoltati i nostri ripetuti appelli, nel quale chiedevamo che il bilancio del 2013 venisse presentato in una assemblea pubblica da parte del Commissario, avremmo avuto modo di evitare questo disastro annunciato. Il nostro giudizio sul documento e di come si sta operando in prospettiva per il 2014 non ci piace. Prendiamo atto delle conseguenze disastrose di un commissariamento che ha impoverito e mortificato la città.

Il Comune dopo le dimissioni del sindaco poteva essere gestito tenendo conto che l'applicazione delle leggi avrebbero dovuto portare ad una cura dimagrante in favore di cittadini, famiglie e imprese, cosa che non è avvenuta.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Foglia Francesco Polemica Tares
Foglia Francesco
7 Dicembre 2013 - 13:33
 
Siamo alle solite! C'è chi lo aveva detto ieri e c'è chi lo dice adesso. Nella sostanza non gliene frega niente a nessuno. Cosa ci si poteva aspettare da un commissario che è solo un burocrate e non ha niente da spartire con la nostra comunità. Aspettarsi sensibilità, attenzione verso i problemi dei Verbanesi è come chiedere al Papà di andare a piedi sulla Luna. Forse se guadagnasse meno potrebbe capire i problemi della gente comune e cosa significa arrivare a fatica a fine mese. Purtroppo non è così. Se si volesse mettere in discussione l'operato del Commissario, c'è una sola cosa da fare. Superando le contrapposizione di parte, tutte le forze politiche, unite alle Associazioni di categoria e dei cittadini, devono prendere una posizione comune e intraprendere iniziativi forti. Purtroppo, siamo vicini alle Elezioni cittadine e, ho timore che prevarrà la propaganda elettorale. Mi piacerebbe essere smentito!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/09/2017 - Festa dell'Oratorio San Vittore
20/09/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
20/09/2017 - PsicoNews: Giornata mondiale dell’Alzheimer 2017
19/09/2017 - Riprende l'Attività Università del Ben Essere
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
Verbania - Politica
18/09/2017 - La Provincia per il Territorio: Province, si alle dimissioni
18/09/2017 - Albertella e Porini: Province, dimissioni di massa
18/09/2017 - Minoranze: il Presidente difenda il Consiglio Comunale
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti