Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Work4You

Work4You: disoccupazione unitarietà della disciplina nazionale

Stato, Regioni, Province Autonome e Province, convengono sulla necessità e l’importanza di individuare e condividere criteri di regolazione comune circa lo stato di disoccupazione.

Verbania
Work4You: disoccupazione unitarietà della disciplina nazionale
Da http://www.cliclavoro.gov.it:

Lo stato di disoccupazione si definisce come “la condizione del soggetto privo di lavoro, che sia immediatamente disponibile allo svolgimento ed alla ricerca di un’attività lavorativa, secondo le modalità definite con i servizi competenti” (D. Lgs 181/2000). Alla luce delle linee guida approvate, due elementi integrano lo stato di disoccupazione:

l’assenza di un’occupazione, oppure lo svolgimento di un'attività lavorativa di natura subordinata o autonoma o parasubordinata, da cui derivi un reddito annuale non superiore al reddito minimo personale escluso da imposizione, sulla base delle disposizioni vigenti in materia per l'anno fiscale in corso
l’immediata disponibilità (DID) alla ricerca attiva di un’attività lavorativa

Le linee guida hanno inciso in maniera sostanziale su alcuni aspetti rilevanti che riguardano oltre la nozione di stato di disoccupazione, il riconoscimento di tale status, la durata e la verifica sulla sua perdita o sospensione.

Si è giunti ad una regolamentazione unitaria della disciplina dello status sul piano nazionale volta a garantire uguaglianza e parità di trattamento tra i cittadini e assicurare il buon andamento della pubblica amministrazione. A tal fine, le Regioni e le Province Autonome si impegnano a definire provvedimenti normativi coerenti con i criteri di regolazione comune entro il 31 dicembre 2013, con attuazione a partire dal 1 gennaio 2014.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti