Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Bella zia

BellaZia: Il Migliaccio Napoletano

Carnevale si avvicina e allora prepariamo una delle torte Campane tipiche del periodo, si tratta di una preparazione molto semplice, fatta con ingredienti genuini e alla portata di tutti.

Verbania
BellaZia: Il Migliaccio Napoletano
Ingredienti:

1 l di latte parzialmente scremato
250gr di semolino
6 uova intere
400 gr di zucchero
500 gr di ricotta
1/2 cucchiaino di cannella
scorza di cedro o arancia
scorza di limone
50 gr di burro
2 bustine di vanillina
cedro candito (facoltativo)


Preparazione:

Mettete a scaldare il latte in un pentolino dai bordi abbastanza alti con la scorza del limone e la scorza di cedro (o di arancia) senza arrivare al punto di ebollizione (se lo volete un pò più leggero è possibile sostituire il litro di latte parzialmente scremato con mezzo litro di latte intero e mezzo litro di acqua).
Aggiungete il burro e mescolate, rimuovete le scorze degli agrumi.
Versate il semolino a pioggia e mescolate con una frusta a mano fino a far addensare il composto e facendo attenzione di non lasciare formare grumi.
Versate il tutto in una pirofila e lasciate raffreddare.
In una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero, montate con la frusta fino a creare un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete la ricotta setacciata, la vanillina, la cannella e il cedro candito se decidete di metterlo, continuate a mescolare con la frusta, amalgamando gli ingredienti fino a creare un composto omogeneo.
Aggiungete la crema di semolino al composto a base di uova ed amalgamate il tutto.
Ungete di burro una teglia ed infarinatela, o rivestitela di carta forno, versatevi il composto livellando la superficie.
Infornate in forno statico a 200° per 1 ora.
Sfornate il migliaccio quando la superficie sarà ben colorita e lasciatelo freddare almeno un paio d'ore prima di tagliarlo. Spolveratelo con zucchero a velo e gustatevi la straordinaria morbidezza.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti