Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Traccia Bianca: pronti alla decima edizione

Mancano meno di tre mesi alla decima edizione de “La Traccia Bianca”, gara su ciaspole non competitiva organizzata dalla Sezione di Pallanza del Club alpino italiano e ormai considerata una “classica” invernale per gli appassionati del genere.
Verbania
Traccia Bianca: pronti alla decima edizione
L’8 dicembre 2013 alle ore 12 sul website della manifestazione al link http://www.latracciabianca.it/come-iscriversi.html si sono aperte le iscrizioni per l’imperdibile appuntamento del 2 marzo 2014, giorno della gara.

Anche la decima edizione de “La Traccia Bianca” si snoda nel magnifico scenario delle Alpi Lepontine, con partenza e arrivo al comune di Baceno (VB), all'Alpe Devero con alcune interessanti novità.

E’ previsto un foto-concorso che premierà le migliori immagini di camminate con ciaspole, che verrà lanciato nelle prossime settimane, mentre - sempre l’8 dicembre - iniziano online le iscrizioni all’iniziativa a scopo benefico "Lepre Bianca". Si tratta di una corsa ad inseguimento con handicap che si svolgerà in concomitanza con la camminata con racchette da neve e il cui intero ricavo verrà devoluto all’associazione -Onlus “Centro aiuti per l’Etiopia”.

Tra tutti gli iscritti verrà sorteggiato un nominativo (con due riserve), che affronterà l’intero percorso usufruendo di una partenza anticipata. Regolamento e iscrizioni sul sito della manifestazione.

Il percorso della gara traccia una scia bianca in un angolo incantato del Piemonte occidentale in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, descrivendo un anello di circa 8 chilometri su un dislivello di 250 metri. Dopo la partenza in linea dalla piana di Devero (1630 m), i partecipanti transiteranno attraverso l’Alpe Vallaro e l’Alpeggio di Crampiolo (1747 m,) per raggiungere la diga grande di Codelago. L’attraversamento del lago ghiacciato (1880 m) permetterà poi di percorrere a ritroso l’Alpeggio di Crampiolo, verso la discesa finale alla piana del torrente Devero.

I numeri delle scorse edizioni de “La Traccia Bianca” hanno del sorprendente: sin dal 2007, ogni anno si sono superate le 1.000 iscrizioni, con cifre che hanno toccato le 1.300 persone coinvolte. Nel 2013 sono stati ben 1.350 gli atleti e gli appassionati che hanno esplorato con ciaspole ai piedi il naturale ecosistema montano del Parco dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero. Una camminata amichevole, in un clima di festa e nel totale rispetto della natura, così come previsto dallo stesso regolamento della gara.

La prima fase d’iscrizione per l’edizione 2014 ha aperto l'8 dicembre per chiudersi ufficialmente il 26 febbraio 2014. Ai primi 1.000 iscritti sarà dato in omaggio un pacco-gara che include l’attrezzatura a noleggio e un cesto con prodotti alimentari in via di definizione. Sarà poi nuovamente possibile aderire alla ciaspolata dalle 15 alle 17 di sabato 1 marzo e ancora dalle 8:30 alle 9:30 di domenica 2 marzo 2014, iscrivendosi presso l’Albergo Cervandone all’Alpe Devero.

Per informazioni: www.latracciabianca.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/07/2017 - Torino Club Verbania donazione pro terremotati
23/07/2017 - CVCI a Dervio e Maccagno
23/07/2017 - Centro estivo Virtus Verbania
23/07/2017 - 1° Trofeo “La Fenice dei Laghi”
23/07/2017 - Spazio Bimbi: La comprensione del testo
Verbania - Cronaca
22/07/2017 - Movida piazza San Rocco: limitazioni al traffico
18/07/2017 - Motobenedizione - foto e video
18/07/2017 - Offerte di lavoro del 18/07/2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti