Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

NAS nei DEA VCO: tutto ok

Nei giorni 24, 26 e 30 gennaio i NAS di Torino hanno effettuato ispezioni igienico sanitarie rispettivamente presso i DEA di Domodossola e di Verbania e presso il Punto di Primo Intervento di Omegna. Di seguito il comunicato di ASLVCO.
Verbania
NAS nei DEA VCO: tutto ok

Le verifiche dei Carabinieri dei NAS hanno riguardato per ciascuna sede l’aspetto strutturale, i locali, il personale, le modalità operative, con la richiesta dei dati di afflusso nelle date più critiche (Pasqua, Natale e Capodanno 2016).

Nello specifico:
Il 24 gennaio presso il DEA di Domodossola i militari, accompagnati dal responsabile del Presidio Dott. Pasquale Toscano, hanno effettuato le verifiche strutturali, organizzative e sulla tenuta dei farmaci, anche quelli ad azione psicotropa / stupefacente e dispositivi medici presenti, che è risultata corretta. Non sono state riscontrate situazioni di sovraffollamento.

Il 26 gennaio presso il DEA di Verbania i militari, accompagnati dal Dott. Paolo Gramatica, Direttore della SOC Medicina e Chirurgia d’Urgenza, hanno effettuato le medesime verifiche, ed è stata riscontrata una normale condizione igienica sanitaria dei locali, le condizioni di assistenza dei degenti, la presenza dei medici, degli infermieri e degli operatori sanitari che risultano sufficienti in relazione al bacino di utenza. È stata inoltre verificata la corretta tenuta delle specialità medicinali impiegate, le modalità di conservazione, la tenuta dei prescritti registri delle sostanza ad azione psicotropa, che sono risultati correttamente compilati.

Il 30 gennaio presso il Punto di Primo Intervento di Omegna i militari, alla presenza della D.ssa Silvia Mazza, hanno effettuato analoghe verifiche rilevando che lo stato di manutenzione delle attrezzature medicali risulta in buono stato manutentivo. E’ stata inoltre effettuata una verifica sulla corretta detenzione delle specialità medicinali utilizzate e sulle modalità di conservazione, non rinvenendo farmaci scaduti, guasti o imperfetti.

Il Direttore Generale Dott. Giovanni Caruso esprime la propria soddisfazione per il positivo esito dei sopralluoghi, che non ha dato occasione di rilevare alcuna prescrizione o sanzione all’Azienda Sanitaria, e ringrazia il personale per l’attenzione al rispetto delle normative vigenti che viene profusa unitamente all’impegno per offrire ai cittadini un’assistenza sanitaria di qualità, in particolare in quest’ultimo periodo che ha visto aumentare gli accessi per l’epidemia influenzale con accesso di 109 persone il 31 dicembre e di 90 persone il 1 gennaio 2017 presso il DEA di Verbania, a fronte di una media di 70 accessi giornalieri. A Domodossola il 31 dicembre gli accessi sono stati 74 e il primo gennaio 85, a fronte di una media di 63 accessi.



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Domandina....
Hans Axel Von Fersen
1 Febbraio 2017 - 14:45
 
Ma nel caso avessero elevato un verbale, chi l'avrebbe pagato?
Vedi il profilo di hilde muehlbauer Re: Domandina....
hilde muehlbauer
2 Febbraio 2017 - 04:14
 
I nostri tre Ospedali del VCO sono stati trovati in ottime condizioni in tutti i settori, una grande tranquillità per i pazienti. Un Grazie per il prezioso operato dell'Amministrazione, dei Medici e del personale paramedico.
Vedi il profilo di lupusinfabula Domandina, rispostina
lupusinfabula
2 Febbraio 2017 - 15:02
 
Credo che eventuali sanzioni le avrebbe pagate l'ASL di turno, salvo poi rifarsi sui dipendenti responsabili della conduzione dei DEA. Almeno, fossi io al loro posto, opererei così.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
21/06/2018 - Stresa sarà capitale degli “Artisti di Strada”
21/06/2018 - Lucani del VCO in festa a Madonna di Campagna
21/06/2018 - I segreti delle serre di Villa Taranto
20/06/2018 - Letti di Notte 7° edizione
20/06/2018 - Presentata la stagione 18/19 de Il Maggiore
Verbania - Cronaca
19/06/2018 - Offerte di lavoro del 19/06/2018
18/06/2018 - I Quattrogatti donano 2000€
17/06/2018 - Frana in Val Vigezzo: proseguono i lavori sulla statale
17/06/2018 - Comitato Amici Pendolari puntualità Miano - Domodossola
16/06/2018 - Arcademia: spettacolo per i 18 anni
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti