Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Emozioni: Cromie e Materia"

Si conclude a Verbania l’edizione 2013 della mostra itinerante degli artisti con disabilità del Centro Diurno “Centroanch’io”
Verbania
"Emozioni: Cromie e Materia"
Dopo il successo raccolto nei salotti cittadini di Cannobio e Stresa la mostra “Emozioni: cromie e materia” conclude il suo viaggio itinerante nel centro storico di Verbania Intra. Più di venti le opere che saranno esposte nelle vetrine delle attività commerciali di Piazza Ranzoni, opere realizzate dagli artisti disabili del Centro Diurno Centroanch’io del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, che vuole proseguire con gli amici della Piazza Ranzoni un legame di iniziative ormai consolidato con la manifestazione estiva di GustAbile.

Tra le attività gestite dal Centro diurno per disabili da due anni è attivo un laboratorio di pittura materica, stile di pittura informale su tela che prevede l’unione tra tecnica di pittura e fisicità della materia. Sulla tela possono essere applicati infatti materiali di diverso genere quali stoffa, sabbia, sassi, legno ecc. dando all’opera una caratteristica scultorea.

Il Consorzio ha l’obiettivo di incoraggiare i processi di integrazione sociale al fine di promuovere una cultura della disabilità: si è pensato quindi di riproporre anche nel prestigioso centro storico di Verbania Intra la mostra itinerante Emozioni per esporre le opere realizzate dalle persone con disabilità, utilizzando spazi non convenzionali e inseriti nel tessuto cittadino, quali le vetrine delle attività commerciali. In questi giorni gli artisti consegneranno personalmente le opere, che i commercianti del centro intrese esporranno nei loro negozi.

La mostra dal titolo “EMOZIONI: CROMIE E MATERIA” sarà accolta per la terza tappa del 2013 a Verbania Intra dal 18 al 30 dicembre. Sarà così possibile apprezzare le opere degli ospiti di “Centroanch’Io” semplicemente passeggiando nel centro storico. Un ringraziamento particolare va a AdriSport, Calzature Valleverde di Moranzoni, Caffè ristorante Cinque, Colombara calzature, Farmacia Borroni di Alessandra Massarelli, La Casera di Eros, La Vetrina di Martin di Gianni Mazza, Le Beccherie, Libreria Margaroli, Ottica Poretti, Pasticceria Visconti, Puntidivista di Leti Stefania, Reptile’s House, che hanno aderito con convinzione a un’iniziativa che coniuga il valore artistico a una significativa dimensione umana e sociale.

Verbania, 13.12.2013

Il Presidente del Consorzio
dei Servizi Sociali del Verbano
Franco Diazzi



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/07/2017 - Escursione Alta Alpe Veglia
22/07/2017 - Pensieri e Parole - Omaggio a Lucio Battisti
22/07/2017 - FDI AN: fusione con San Bernardino Verbano?
22/07/2017 - Villa Taranto visita e brunch
22/07/2017 - Botta e risposta PD - Brignone
Verbania - Eventi
21/07/2017 - "Mostra Galeotta"
20/07/2017 - I Concerti Ciani: quinto appuntamento
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti