Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Fondo indennità dissocupazione frontalieri

Nel corso del tavolo provinciale, è stata ripresa la stringente questione del fondo indennità disoccupazione dei frontalieri.
Verbania
Fondo indennità dissocupazione frontalieri
“Con la lettera inviata ai parlamentari delle zone di confine, abbiamo chiesto loro di aiutarci a fare chiarezza sulla reale entità dell’accantonamento presso INPS ma anche di intervenire affinché da parte del Senato ci sia una rapida approvazione della proposta di modifiche della legge 147 del 1997, già votata dalla Camera.

Quello che preme è che ai lavoratori frontalieri venga riconosciuto quanto spetta loro, perché si tratta di fondi costituiti con prelievi sui loro stipendi ed è una palese incongruenza che la loro indennità venga equiparata a quella dei lavoratori italiani” rimarca l’Assessore alle Attività Produttive Marcella Severino.

“Abbiamo anche affrontato – evidenzia Severino – il problema della ridefinizione degli accordi fiscali tra Italia e Svizzera. Voci vorrebbero che il Ministero all’Economia sia propenso a rivedere i termini impositivi sul reddito dei lavoratori frontalieri residenti entro i 20 km dal confine. Se si tornasse a una doppia imposizione, i frontalieri dovrebbero presentare la dichiarazione dei redditi anche in Italia, con la possibilità di detrarre quanto pagato in Svizzera ma in tempi non prevedibili.

Oggi la tassazione avviene solo a livello svizzero con una compensazione che – stando agli accordi del 1974 – viene inoltrata allo Stato Italiano sotto forma di ristorni che il Governo centrale è tenuto a destinare ai comuni di residenza dei lavoratori. Una fonte di introito che in questi anni è risultato essenziale per la sostenibilità economica della nostra zona. Ora questo rischia di saltare, perché queste somme risultano altresì appetibili alle casse centrali dello Stato”.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
20/07/2017 - I Concerti Ciani: quinto appuntamento
20/07/2017 - "La febbre del sabato sera"
20/07/2017 - "Banche in liquidazione …e ora?"
19/07/2017 - Verbania Street ART: aggiunta una data
Verbania - Politica
19/07/2017 - Incontro su fusione Verbania Cossogno
19/07/2017 - Una Verbania Possibile su dimissioni Abbiati
19/07/2017 - M5S su dimissioni Abbiati
18/07/2017 - FDI AN su dimissioni Abbiati
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti