Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

Lunedì 13 febbraio alle ore 17.45 presso palazzo “Flaim” si svolgerà l’insediamento del CCR alla presenza di una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e delle facilitatrici di Azimut.
Verbania
Insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi
La cerimonia vedrà la nomina dei trentotto consiglieri, con la consegna di un kit di benvenuto e la presentazione ufficiale del CCR che resterà in carica fino a giugno 2018.

Dopo l’insediamento prenderanno il via i lavori: i consiglieri, impegnati in periodici incontri, approfondiranno il funzionamento dell’apparato comunale e affronteranno temi legati alla cittadinanza e alla vita della comunità.

“Uno strumento importante per avvicinare i più piccoli alla realtà degli uffici comunali e – afferma Monica Abbiati Assessore alla Cultura, Turismo, Istruzione, Expo - soprattutto per condividere con loro uno sguardo diverso alle scuole e alla città. Un'arricchimento per loro, chiamati a misurarsi con progetti e proposte, che aiuta anche ad aprire una prospettiva diversa per gli amministratori coinvolti.”

Provenendo da realtà scolastiche e territoriali differenti, il primo compito dei consiglieri sarà quello di costituirsi come gruppo coeso, condividendo metodi e obiettivi.

Questo progetto mira a favorire la partecipazione delle giovani generazioni e vedrà un gruppo di lavoro paritetico; come da tradizione per la città di Verbania, non sarà quindi prevista la carica di Sindaco dei bambini, ma tutti i consiglieri avranno il medesimo ruolo all’interno del gruppo.

I giovani consiglieri, appartenenti alle classi dalle IV primarie alle III secondarie di I grado di diverse scuole di Verbania, sono stati individuati attraverso le elezioni dello scorso 14 e 15 dicembre. In questa occasione oltre 1200 studenti sono stati chiamati a scegliere -tra le tante idee emerse- i 10 progetti da realizzare nel biennio 2016-2018. A ciascun progetto erano abbinati i nominativi di alcuni candidati, da qui i 38 consiglieri che formeranno il CCR (di seguito l’elenco divisi per scuola):

Cantelli
Alessandra B.
Paolo M.
Lorenzo P.
Matilde V.

Tomassetti
Giulia B.
Alice M.
Rachele R.
Lucia V.

Guglielmazzi
Kalkidan B.
Alessia O.
Paola P.

Bachelet
Samuele G.
Federica M.
Filippo M.
Arianna P.
Tommaso C.
Anita P.
Camilla R.
Alessandra S.

Quasimodo
Marianna B.
Elena B.
Gaia Di M.
Arianna L.

Cadorna
Aurora F.
Pietro P.
Silvia Z.
Stefano D.
Federico L.
Alessandro L.
Achille S.

Ranzoni
Filippo Di D.
Matteo M.
Simone R.
Francesco T.
Christian A.
Rebecca B.P.
Khady N.
Fathou T.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti