Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Nuovo Porto Turistico: il progetto

Il progetto privato da 13,7 milioni di euro, per la ricostruzione del porto turistico di Verbania, è sempre più presente sui media locali.

Verbania
Nuovo Porto Turistico: il progetto
Il nome del progetto è "Marina Resort Verbania" ed è stato presentato dalla Nautica Bego e Yachting Store che hanno protocollato da tempo la richiesta per la ricostruzione del Porto di Verbania, distrutto da un violento nubifragio qualche anno fa.

Sul sito della Nautica Bego da mesi appaiono le dichiarazioni dello stesso Maurizio Bego, patron di Nautica Bego e Yachting Store, a presentare il progetto del Porto di Verbania: “abbiamo pensato a una struttura polivalente che abbraccia tutti i servizi necessari ai diportisti, rivolgendoci a una clientela selezionata ed esigente.

Il nuovo Porto di Verbania sarà un autentico polo nautico che offrirà al suo interno alloggi, piscina, nautic shop, ristorante, lounge bar e poi un punto informazioni e una struttura per il noleggio di auto, moto e biciclette; senza ovviamente dimenticare i servizi per la nautica: officina meccanica e 260 ormeggi in acqua".

Esiste già anche il sito www.marinaresortverbania.it dove è possibile avere informazioni sul porto e sui posti barca, il che lascia pensare ad un progetto ben avviato.



15 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni Tutto molto bello
Giovanni
12 Febbraio 2017 - 11:59
 
Tutto molto bello, ma ce sempre un ma di certo i 13 milioni non sono di chi vuol fare l'operazione ma saranno prestati dalle solite banche ,e sappiamo come vanno a finire quindi vediamo cosa combineranno , in seconda battuta vorrei sapere la collettività cosa guadagna dato che penso che molta parte dell'operazione è sul suolo demaniale quindi di tutti noi cittadini. Non rispondetemi posti di lavoro perché saranno tutti posti stagionali pagati due lire ma vedremo. Per Giovanni% allora capisci che devi commentare la notizia e non dire che io sono sempre contro tutto, prova ad esprimere un tuo pensiero.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Tutto molto bello
Giovanni%
12 Febbraio 2017 - 12:56
 
Ciao Giovanni,
in questo caso hai scritto un pensiero argomentato su un progetto inserito sul nostro territorio.
Hai preso però una cantonata per quanto concerne le BANCHE che è completamente fuori logica
Ben vengano i finanziamenti bancari per attività e progetti imprenditoriali che generano ricchezza. Questa sarebbe la normalità in una moderna economia capitalista.
I problemi sono nati dalle attività speculative in derivati, aziende e attività indicati da potente di turno e varie trasformazioni e operazioni societarie non coperte da capitali dei vari soci in gioco.
Vedi il profilo di Aston Re: Tutto molto bello
Aston
12 Febbraio 2017 - 13:51
 
Ciao Giovanni

direi che la città guadagna la riqualificazione di un'area attualmente degradata (sono ancora presenti , nascosti da un telo, i rifiuti del porto affondato da anni) Se le cifre sono vere si parla di un investimento che arriva giusto dietro a "il Maggiore" come entità. E' chiaro che oramai il pubblico non può pensare di investire queste cifre.
Vedi il profilo di blade runner bla bla bla.....
blade runner
12 Febbraio 2017 - 16:56
 
credo che il tutto restera' un bel bla bla bla...........come si dice in ambito rallystico...''partenza a razzo,arrivo a c...zo,,,,,,,,,,,,,profeticamente parlando.
Vedi il profilo di livio 1sperem!
livio
13 Febbraio 2017 - 09:18
 
vorrei da verbanese che sia la volta "bbona"giusto per mettere la mia verbania all'altezza che si merita il porto nuovo, il parcheggio "che respira" la nuova piazza Flli,. Bandiera,magari in futuro la circonvallazione, nuove spiagge la ex Restellini sistemata (fa pena come è ridotta) Villa Simonetta ricuperata sperem!
Vedi il profilo di Guardiano del Faro Magari...
Guardiano del Faro
13 Febbraio 2017 - 10:42
 
Magari si facesse qualcosa, per il momento abbiamo un immondezzaio che ci fa vergognare di essere cittadini di questa città! Negli ultimi giorni è persino peggio, visto che alcuni detriti ingombranti, fino a pochi giorni fa coperti e inseriti all'interno di un recinto, sono stati improvvisamente spostati e buttati in un posto che intralcia il libero accesso alla ciclabile. Sono favorevole al ripristino dell'opera, allo stesso tempo perplesso delle dimensioni del progetto, che mi sembra forse troppo ambizioso. Il Comune sembra "barattare" l'uso dell'area e la costruzione di un albergo (a fianco o al posto dei Carabinieri?), con la ricostruzione del porto a carico dei privati. E' chiaro che non ci saranno entrate finanziarie per la comunità che, tuttavia, avrà in cambio la sistemazione dell'attuale area disastrata in qualcosa (almeno stando al progetto) di moderno e funzionale. Personalmente avrei preferito qualcosa di meno invasivo, tipo la versione riveduta e corretta di quello che c'era prima, gestito dal Comune con l'assunzione di 3-4 addetti per la gestione dell'area. Questo progetto mi sembra bello ma, forse, un po' troppo ambizioso. Ma aspettiamo i veri progetti su carta per un giudizio definitivo, per ora siamo ai sogni...
Vedi il profilo di blade runner Re: Magari...
blade runner
13 Febbraio 2017 - 12:04
 
Ciao Guardiano del Faro,sogni resteranno...........per quanto riguarda l'ultima parte del tuo post,concordo.Opera piu' contenuta,ma fruibile e non invasiva,non siamo Savona.....gestita da 3/4 persone con i ''controc....i?? che sanno come operare con tutti i carismi del caso...e che ovviamente,sappiano le lingue etcetc......non come quelli dle chiosco turistico che sbiascicano aramaico antico........
Vedi il profilo di teresa panetta 1porto
teresa panetta
13 Febbraio 2017 - 16:49
 
io penso che a verbania ed anche al posto del porto ci starebbe bene una bella spiaggia attrezzata,così pure un'altra spiaggia la vedrei vicino al lido in quella parte abbandonata,pensiamo una volta ai cittadini,magari con un bello stabilimento balneare,ed è anche lavoro per i giovani.8820
Vedi il profilo di Giovanni% Re: porto
Giovanni%
13 Febbraio 2017 - 17:17
 
Ciao teresa panetta
CONCORDO IN PIENAMENTE!

Più che le passeggiate proposte in altri articoli servono spiagge per vivere e far fruttare il lago che è l'elemento caratteristico e primcipale risorsa del territorio.
Vedi il profilo di lady oscar Re: Re: porto
lady oscar
13 Febbraio 2017 - 19:33
 
Ciao Giovanni%. Le spiagge ci sono vanno sistemate. E sembra lo saranno. Se si vogliono attrarre turisti bisogna spaziare e far trovare a chi un porto, a chi le ciclabili, a chi le spiagge ecc ecc. L importante e' capire che Verbania deve vivere e puntare sul turismo. Ciao
Vedi il profilo di Guardiano del Faro Il quadro complessivo
Guardiano del Faro
14 Febbraio 2017 - 08:48
 
Si può essere o meno d'accordo con il progetto del porto, ma quello che è certo è il quadro complessivo di abbandono della città. Il porto è un ammasso di ruderi da oltre tre anni e per sistemarlo si pensa di dare carta bianca per una nuova cementificazione su larga scala. Senz'altro meglio dell'attuale discarica ma, ribadisco, avrei di gran lunga preferito qualcosa di meno invasivo. Tornando al titolo, tuttavia, sembra proprio che non possiamo che rimanere perplessi della poca incisività di questa giunta (e anche delle precedenti diciamolo) sul livello di manutenzione dell'esistente. La mancanza di cura di quel poco che abbiamo ci sta portando indietro di cinquant'anni. Strade, marciapiedi, ponti, illuminazione, piscina, porto, ma anche pulizia della città. Per contro sono aumentati i vigili urbani che si appostano nei luoghi più impensati per tendere agguati ai "trasgressori" e multarli.
A mio avviso sarebbe necessario e urgente che, invece di farsi guerre "religiose" tra le varie forze politiche, tutte insieme, ci si rimboccasse le maniche e si condividessero tre/quattro progetti per restituire ai cittadini una città più moderna ed efficiente. Basta liti da assemblea di condominio: la città si sta sgretolando sotto i nostri piedi.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Re: porto
Giovanni%
14 Febbraio 2017 - 09:30
 
Ciao lady oscar,
E' vero il contrario.
Le spiagge sono drammaticamente insufficienti.
Non bisogna contare quella dell'arena che per legge non è balneabile per la sua posizione vicina allo sbocco del fiume.
Bisogna costruire spiagge artificiali. E' l'unica strada.
Vedi il profilo di lady oscar Re: Re: Re: Re: porto
lady oscar
14 Febbraio 2017 - 09:47
 
Ciao Giovanni%. Ovvio che più spiagge ci sino meglio e'. Ma si sta parlando di minima spesa massima resa. Iniziamo, visto la mancanza di risorse economiche, a ottimizzare le esistenti. Poi avendo i soldi puoi pensare a qualunque investimento.
Vedi il profilo di livio priorità
livio
14 Febbraio 2017 - 10:07
 
Ecco le spiagge dolente nota..chi soggiorna a Intra ha solo la Canottieri (pagamento)perchè quella vicina al parco Cavallotti è indecentemente trascurata essendo la toilette per la maggior parte di cani intresi. si può sperare in una "magra" del lago per sfruttare la foce del San Giovanni,ma questo non basta per il turismo.. la soluzione? rubare al lago la spiaggia lo hanno fatto in molte altre parti..mancano i soldi? è questione di priorità
Vedi il profilo di Giovanni% Re: priorità
Giovanni%
14 Febbraio 2017 - 13:25
 
Ciao livio,
VERISSIMO!
hai puntato il dito su un aparte degradata e abbandonata di Verbania situata paradossalmente proprio in un punto ad alto valore turistico.
Quelle spiagge del parco Cavallotti sono oscene. Al mattino peraltro sono piene di giovani che consumano alcool o il loro materiale da fumare.
Tutto davanti a una delle più belle passeggiate d'Italia.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti