Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Io vado in Biblioteca

Io vado in Biblioteca. Dal 1 marzo al 1 aprile la decima edizione di Storie piccine: un mese dedicato ai più piccoli.
Verbania
Io vado in Biblioteca
Marzo, un mese che le biblioteche del Verbano Cusio Ossola dedicano in modo particolare ai più piccoli e alle loro famiglie: tante storie, favole, fiabe, filastrocche e poesie lette ad alta voce per un mese di intenso divertimento!
La manifestazione si articola in una serie di eventi gratuiti in diverse località: Verbania, Omegna, Domodossola, Stresa, Cannobio, Gravellona Toce, Mergozzo, Baveno, Ornavasso, Pallanzeno, Vignone.

Nati per Leggere è letture ad alta voce, ma anche animazioni musicali, teatrali e laboratori creativi per bambini e per adulti. Il libro è un oggetto magico, un contenitore di storie fatte di parole e immagini che si possono leggere, raccontare ma anche guardare, toccare, ascoltare e qualche volta perfino annusare e assaggiare.

"L'educazione alla lettura– afferma l'assessore alla cultura Monica Abbiati – è da tempo parte dei percorsi formativi offerti nelle nostre scuole, ma è altrettanto importante che queste attività si aprano anche alle famiglie e alla comunità alla cui costruzione contribuiscono in modo determinante. Siamo quindi orgogliosi di continuare a promuovere e proporre questo progetto che cresce di anno in anno grazie al determinante apporto del nostro sistema bibliotecario".

Il programma dell’edizione 2017 prevede letture ad alta voce a cura dei volontari di Nati per Leggere, laboratori creativi con Romina Panero e Raffaella Castagna, animazioni alla lettura con Alfonso Cuccurullo, le ‘Mele Volanti’ e ‘Faber Teater’, laboratori di ascolto graduale di albi illustrati e musica con Maria Cannata dedicati a bambini e famiglie, ma anche momenti pensati per i genitori, con gli appuntamenti rivolti alle gestanti e gli incontri con i pediatri dell’Asl VCO, che da sempre collaborano alla promozione del progetto.

'Storie Piccine' non è solo nelle biblioteche, ma anche negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia, alla Casa del Lago, alla Ludoteca Comunale di Verbania, al Parco della Fantasia “G. Rodari” di Omegna e alla Libreria Alberti di Verbania. L’iniziativa, una delle numerose della Biblioteca Civica, è anche parte integrante del progetto di candidatura di Verbania a città che legge.

Un mese intero, dal 1 marzo al 1 aprile, fitto di occasioni per aiutare a crescere i bambini e per tornare a far essere un po' bambini i grandi; per scoprire assieme che il libro è uno strumento antico, ma allo stesso tempo sempre potente e modernissimo, per comunicare e condividere con gli altri le nostre emozioni.

Il programma completo è disponibile al sito www.bibliotechevco.it o ritirando il libretto in qualunque biblioteca del Verbano Cusio Ossola.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
26/09/2018 - Preioni torna su visita Chiamparino
26/09/2018 - Circolo Velico Canottieri Intra una regata zonale
26/09/2018 - Al via Letteraltura 2018
25/09/2018 - Incontri Eco-Logici: L’intestino secondo cervello
25/09/2018 - Admo, Match it Now 2018: 21 nuovi donatori
Verbania - Cronaca
25/09/2018 - Nuovi orari Farmacia ASL VCO
25/09/2018 - Incidente a Fondotoce - lunghe code
25/09/2018 - Offerte di lavoro del 25/09/2018
20/09/2018 - Verbania tra le prime città Social
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti