Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

L’acqua di Sant’Anna sotto monitoraggio

"Il nostro impegno al controllo e al monitoraggio va avanti". Così il sindaco di Verbania, Marco Zacchera, sintetizza l’esito dell’incontro pubblico di ieri sera, promosso dal Quartiere Sant’Anna.
Verbania
L’acqua di Sant’Anna sotto monitoraggio
Tema di discussione dell'incontro tra Amministrazione e Quartiere, la qualità dell’acqua potabile erogata a Sant’Anna alla luce delle ultime, note vicende.

Alla presenza anche del presidente di Acque Nord, Sebastiano Gallina, sono stati esposti i fatti che hanno portato alla chiusura, da parte di Acque Nord, del pozzo n° 9 (situato in via San Bernardino), dove è stata riscontrata la presenza di benzene.

"Ho confermato ai cittadini che l’acqua è potabile e non presenta problemi, fornendo doverose rassicurazioni sulla situazione attuale – spiega Zacchera –. Dalle analisi di Acque Nord, Arpa e Asl in nostro possesso possiamo affermare che l’inquinamento s’è verificato nell’arco di pochi giorni in ottobre. La salute dei cittadini è una questione seria e voglio che si vada sino in fondo al problema, individuando la fonte dell’inquinamento da benzene. Abbiamo quindi concordato che nei prossimi giorni convocheremo un nuovo tavolo tecnico. È giusto restare vigili ma è anche corretto, in questioni di questa rilevanza, restare sereni e non alimentare allarmismi che, se strumentalizzati, rischiano di degenerare".

Diverso è invece il problema della manutenzione idrica della rete di Sant’Anna, che in parte è obsoleta. Su questo il sindaco ha dato pienamente ragione alle lamentele dei cittadini, invitando Acque Nord a varare un piano di interventi straordinari per migliorare la qualità dell’acqua che, pur potabile, è spesso torbida o ferruginosa.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
25/03/2017 - “Fondo di solidarietà per la casa”
25/03/2017 - Carabinieri: controlli, viabilità e stupefacenti
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
25/03/2017 - Entra nel vivo il calcio CSI
Verbania - Politica
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
23/03/2017 - Lega Nord su progetto Interconnector
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti