Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Marchionini su Scienze Umane e Sociali

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato si Silvia Marchionini a proposito del trasferimento del corso di Scienze Umane Sociali dall'Istituto Cobianchi al Liceo Cavalieri.
Verbania
Marchionini su Scienze Umane e Sociali
Sus al Cobianchi e..al Cavalieri:questione di logistica o di formazione del futuro?
La recente delibera della giunta provinciale, durante le vacanze natalizie, per la riorganizzazione dell'offerta formativa contiene per la città di Verbania discutibili novità dall'a.s 2014/15: spostamento al “Cavalieri” (per massimo di 7 aule) delle classi prime del corso di scienze umane e sociali (ora ha 3 sezioni, 13 aule) perchè il Cobianchi (sfiora i 2000 alunni), è in ascesa-quasi fosse una colpa!- mentre il Liceo, che aveva ottenuto una deroga nel 2012/13 con l'impegno della Provincia a potenziare-non spostare!-i corsi, presenta una diminuzione di allievi.

Pertanto il prossimo anno, e in quelli successivi, si prevede una riduzione degli iscritti a questo indirizzo che in 40 anni (risale al 1973 la definizione dell'indirizzo, “rivoluzionario” per il periodo storico) ha saputo formare professionisti nel Welfare, e costruire un'identità nella città, dimostrando un'invidiabile capacità di rinnovarsi nella proposta (convegni, pubbicazioni, uso quest'anno del tablet ecc).

Verbania ha una storia di scuole di eccellenza. Il Cobianchi senza SUS non è la stessa cosa e viceversa:
esportare un metodo di lavoro, una tradizione didattica non è possibile, tantomeno con una scelta calata dall’alto, o sperando nella “contaminazione naturale”. Occorre(va) invece ragionare sul ruolo delle 3 autonomie scolastiche senza arretrare nell'offerta: reperire allora alcune aule come succursale diventa(va) una conseguenza operativa, fattibile.

La scuola (con i cambiamenti normativi e la lotta per le risorse scarse) ha bisogno di tutto fuorchè di perdersi nella “logistica”: gli spazi che pretende una formazione innovativa sono quelli della crescita nella comunità, il corrispondere alla “nuova economia” che è quella del sapere, della conoscenza, che unendosi ad un'adeguata cultura tecnica può essere decisiva (come lo è stata un secolo fa..) per il rilancio produttivo.

Spezzare un corso fra 2 istituti comporta evidenti svantaggi (diverso sarebbe avere un Polo liceale al “Cavalieri”, ma non vi sono ad oggi progetti preliminari di espansione) ed è l'esito di un'applicazione meramente formale mentre la formazione è “sostanza” (vita...)! Crediamo che la mobilitazione di questo mese di alunni, docenti, la presa di posizione del consiglio d'istituto del Cobianchi (che chiede aule e non trasferimenti che suonano invece come voglia di “limitare” i meriti di una scuola...) debbano spingere la
Regione (nella delibera provinciale la porta è lasciata aperta per un'azione a Torino dei consiglieri del Vco) a investire nelle scuole di Verbania per evitare che la città venga soffocata dalle scelte burocratiche.

Silvia Marchionini
Per Verbania protagonista



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Rizzo Benito Mah .........
Rizzo Benito
30 Dicembre 2013 - 11:41
 
Ma é possibile che una persona, solo per il fatto di essere aspirante Sindaco, diventa di colpo tuttologa e spara comunicati su tutto e di più ........... va bene una strategia della comunicazione ma occhio, troppe comunicazioni = nessuna informazione che inoltre fa rima con trombone .......
Vedi il profilo di renato delle carte ma..
renato delle carte
30 Dicembre 2013 - 12:22
 
non c'é più parcheggio al Cavalieri? speriamo si recuperino altri parcheggi in zona cobianchi dopo questa migrazione.

Oltre al fatto del parcheggio,sinceramente non vedo il problema.O qui o lá il contenuto sará poi lo stesso,o no? Dobbiam temere realmente in un peggioramento dell'organizzazione o dell'insegnamento?o del ritorno pubblicitario dell'indirizzo?
e in tutti questi casi la colpa è da attribuirsi al dislocamento?

Meglio pensare ai parcheggi.
Vedi il profilo di Catamar Cosa cambia
Catamar
31 Dicembre 2013 - 02:11
 
Ditemi cosa cambia nella formazione didattica se i corsi si spostano a livello logistico di 4km????
Vedi il profilo di Prof.ssa  Cobianchi Giusto spostare SUS al Liceo Cavalieri
Prof.ssa Cobianchi
31 Dicembre 2013 - 13:27
 
E' impossibile continuare con il SUS all'ITIS Cobianchi.Siamo arrivati al limite.
I colleghi del Cavalieri adottano una diddattica didattica di pregio e in alcune materie anche rigorosa . E' una scelta logica e di buon senso.
Vedi il profilo di Studentessa Cobianchi Solo campagna elettorale
Studentessa Cobianchi
31 Dicembre 2013 - 20:29
 
E' solo caampagna elettorale!
Parole senza logica alcuna.SUS deve andare al LCavalieri, Al Cobianchi non ha più senso.
Mancano sapazi e aule.Poi al cavalieri sono severi.
Vedi il profilo di GM Bene SUS al Cavalieri
GM
1 Gennaio 2014 - 10:04
 
Il trasferimento di Scienze Umane al Cavalieri mi sembra una scienza di buon senso e buona amministrazione. Cervellotiche mi sembrano le argomentazioni della posizione contraria. Leggevo quelle di un professore andato ora in pensione che parlava di esperienza accumulata. Alla fine prevale, soprattutto in un indirizzo umanistico, il valore e la capacità del singolo docente di fronte agli alunni. I vari consigli e consiglietti didattici assumono solo l'importante ruolo di decidere il destino dei singoli alunni ma per il resto solo paroloni burocrazie e perdite di tempo.
Vedi il profilo di Stud. Cobianchi Autogol di Marchionini sul SUS
Stud. Cobianchi
2 Gennaio 2014 - 10:23
 
Marchionini , presa dalla foga di vincere, cavalca ogni protesta, senza neanche conoscere l'argomento del SUS. Si informi prima e capirà che la Dirigenza ,la quasi totalità del corpo docente e degli studenti del Cobianchi sono per spostare il SUS al Cavalieri!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/05/2017 - Veronica Pivetti a Verbania per Happy Together
25/05/2017 - La Paffoni è in finale
25/05/2017 - Programma concerti Santa Marta
24/05/2017 - Master di Volley by Rosaltiora
24/05/2017 - Le Salite del VCO 2017
Verbania - Politica
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
17/05/2017 - Bilancio Partecipato ultimi giorni
16/05/2017 - "Gatto ferito e responsabilità del cittadino"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti