Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"ItAlieni": Fantacinema in biblioteca

Tutti i mercoledì dal 8 gennaio al 2 aprile 2014, un’originale rassegna intitolata ""ItAlieni", accompagnerà il pubblico nella fantascienza italiana.
Verbania
"ItAlieni": Fantacinema in biblioteca
"La fantascienza italiana si muove spesso senza originalità, ricalcando senza fantasia modelli stranieri, e finendo per scadere in una sorta di commedia o in parodia pecoreccia di un film famoso (da Totò sulla luna, parodia de L'invasione degli ultracorpi a I marziani hanno 12 mani)."

Così gli organizzatori che proseguono:
"Quelli che vi presentiamo in questa rassegna sono invece tutti tentativi piuttosto originali di trovare una strada nazionale alla fantascienza. Molti di essi hanno un fortissimo aggancio alla società italiana: in alcuni casi la presenza di un alieno agisce come cartina al tornasole delle contraddizioni e/o di un perdurante provincialismo (Omicron, Il disco volante); in altri come La decima vittima la drammaticità del contesto viene risolta “all'italiana”; in altri casi siamo invece di fronte a un'inventiva prodigiosa totalmente proiettata su altri mondi e altri tempi (Terrore nello spazio, saccheggiato da Alien) o sul nostro pianeta irriconoscibile (Nirvana) o che riadatta e frulla temi già trattati (Scontri Spaziali); potremo infine avere veri e propri mondi distopici a cui si giunge e da cui non si vuol fuggire (L'invenzione di Morel), oppure mondi colonizzati da una società paradossalmente sopravvissuta e dunque ucronie, seppure in chiave satirica per sbeffeggiare il presente (Fascisti su Marte)."

Programma

mercoledì 8 Gennaio
ore 21.00
OMICRON (Ugo Gregoretti, 1963)

Omicron, un abitante del pianeta Ultra, invade il corpo dell'operaio Trabucco, che tutti credono morto. Omicron-Trabucco resuscita e viene riassunto in fabbrica, dove può sfoggiare tutte le sue abilità meccaniche, ma è nel privato che sorgono i primi problemi...
Durata: 95 minuti

mercoledì 15 gennaio
ore 21.00
IL DISCO VOLANTE (Tinto Brass, 1964)
Il brigadiere dei Carabinieri di un paesino veneto viene incaricato di svolgere indagini sull'arrivo di un disco volante di provenienza extraterrestre. Una triste sorte attende i testimoni dell'evento.
Durata: 94 minuti

mercoledì 22 gennaio
ore 21.00
TERRORE NELLO SPAZIO (Mario Bava, 1965)
Due navi spaziali, la Argos e la Galyot, atterrano sul pianeta Aura, perennemente avvolto dalla nebbia. Non sanno che sul pianeta abita una razza aliena che ha bisogno dei corpi altrui per poter sopravvivere...
Durata: 86 minuti

mercoledì 29 gennaio
ore 21.00
LA DECIMA VITTIMA (Elio Petri, 1965)
Nel futuro l'aggressività umana viene controllata attraverso la Grande Caccia, ripresa in diretta televisiva. Chi riesce a totalizzare dieci vittime viene ricoperto di onori e denaro. Caroline dà la caccia a Marcello: entrambi hanno già all'attivo nove vittime.
Durata: 90 minuti

mercoledì 19 marzo
ore 21.00
L'INVENZIONE DI MOREL (E. Greco, 1974)
Un evaso approda in un'isola popolata di gente che vi conduce una vita eccentrica e dissipata. Scopre che cinquant'anni prima lo scienziato Morel ha costruito una macchina capace di fermare e registrare il tempo.
Durata: 104 minuti

mercoledì 26 marzo
ore 21.00
SCONTRI STELLARI OLTRE LA QUARTA DIMENSIONE (Luigi Cozzi ,1978)
Prodotto un anno dopo "Guerre Stellari", il film ripropone nel fantastico scenario degli spazi intergalattici la lotta della flotta di astronavi dell'Imperatore dell'Universo contro diabolici nemici dominatori di città spaziali e pianeti sconosciuti.
Durata: 92 minuti

mercoledì 2 aprile
ore 21.00
NIRVANA (G. Salvatores, 1997)
Il personaggio di un mondo virtuale acquista improvvisamente coscienza di vivere ripetendo sempre le stesse mosse e chiede al suo ideatore di essere annientato. Un compito quasi impossibile...
Durata: 111 minuti

mercoledì 9 aprile
ore 21.00
FASCISTI SU MARTE (C. Guzzanti e I. Skofic, 2006)
La conquista e la colonizzazione del pianeta Marte per mano di un'indomita squadra fascista nell'anno 1939, che riuscirà a dare a Roma e al suo duce un nuovo 'posto al sole'.
Durata: 100 minuti



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
17/01/2017 - Hacker sul sito della provincia
17/01/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Ovest
17/01/2017 - Nessuna vessazione per lo sfratto dalle case popolari
17/01/2017 - Carabinieri: controlli e fermi per stupefacenti
17/01/2017 - Appalti vinti ma fisco evaso
Verbania - Eventi
16/01/2017 - "In dialèt l'è mej?"
16/01/2017 - Seminario su MaRHE Center Maldive
16/01/2017 - Metti una sera al cinema - Frantz
15/01/2017 - Pista di pattinaggio: prolungata l'apertura
14/01/2017 - Corso Assistente bagnanti
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti