Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ghiffa : Eventi

Il Brunitoio programma 2017

Dal 2003 un’intensa attività artistica e culturale. Sono passati poco più di 13 anni da quando “L’Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa - Il Brunitoio” si costituì in libera associazione.

Ghiffa
Il Brunitoio programma 2017
Era il 2003 e lungo questo tempo sono state promosse una molteplicità di mostre, incontri, eventi culturali, interventi didattici che hanno fatto de “Il Brunitoio” una riconosciuta e apprezzata istituzione in campo artistico sul territorio e ben oltre gli stessi confini della provincia del VCO.

L’attività,mirata a diffondere la conoscenza della stampa e dell’incisione nella tecnica calcografica, si è sviluppata sulla doppia direttrice della didattica e della forma espositiva, trasformando lo spazio della Ex-Panizza in uno dei più qualificati appuntamenti espositivi con artisti di fama nazionale e internazionale, nel campo della grafica di alto livello.

L’associazione ha promosso inoltre percorsi didattici di avvicinamento alle tecniche grafiche attraverso corsi pratici a diversi livelli di apprendimento, con lo scopo di far sperimentare a bambini, ragazzi e adulti le tecniche dell’incisione pressoché sconosciute o poco praticate.

I laboratori per bambini e ragazzi si svolgono durante il periodo scolastico nella sede dell’Associazione o direttamente nelle scuole, su richiesta, e sono condotti da personale qualificato che approfondisce le tecniche della linoleumgrafia e della puntasecca su plexiglas, con stampa in piano a colori e stampa calcografica in bianco e nero.

I corsi, ad eccezione di un piccolo contributo come rimborso spese per il materiale utilizzato, sono totalmente gratuiti. Ciò permette alle scuole di poter accedere facilmente ai laboratori.

Per gli adulti sono previsti laboratori tenuti da esperti di calcografia del territorio nonché da artisti di fama internazionale, titolari di cattedra di incisione e stampa presso le Accademie di Belle Arti. Le tecniche approfondite sono quelle del bulino, della maniera nera, della puntasecca, dell’acquaforte, dell’acquatinta, della ceramolle e delle varie tecniche sperimentali.

Dal 2015 è iniziata una collaborazione con i docenti di tecnica Hayter dell’Atelier 17 di Parigi, Hector Saunier e Shun Li Chen. Annualmente “Il Brunitoio” propone un workshop per l’apprendimento di questa tecnica calcografica che permette di stampare più colori contemporaneamente, con una sola matrice e in un’unica battuta di stampa.

Tutti gli anni vengono programmate inoltre serate letterarie o dedicate all’ascolto musicale, senza tralasciare proiezioni di video artistici e incontri tematici sull’opera d’arte.

L’insieme delle attività e degli eventi organizzati consente quindi interessanti contaminazioni culturali sul territorio. Tra l’altro l’associazione ha recentemente ricevuto la donazione dell’opera completa del pittore Gino Bionda - eclettico artista nato a Gravellona Toce e formatosi a Parigi – composta da circa 9.000 piccoli lavori su carta.

“Il Brunitoio” conta più di 150 soci e sabato scorso, 4 marzo, nel corso dell’assemblea annuale, ha definito la programmazione artistica per il 2017 , che trovate ALLEGATA…



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti