Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Avviso Pubblico incontro regionale

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dei referenti di Avviso Pubblico dei Comuni di Baveno e Verbania, inerente la giornata regionale in programma il 21 marzo 2017
Verbania
Avviso Pubblico incontro regionale
La Legge per fare del 21 Marzo la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie è stata approvata mercoledì 1 Marzo dalla Camera dei Deputati. Finalmente, dopo anni di pressione e sollecitazione, lo Stato Italiano riconosce il primo giorno di primavera come momento collettivo per ricordare le tante vittime innocenti della criminalità organizzata. Un risultato, questo, frutto del lavoro e del desiderio di tante donne e uomini, associazioni, istituzioni che hanno creduto fondamentale scrivere un segnale indelebile nel calendario annuale del nostro Paese.

Esiste, infatti, una distanza profonda tra l'essere solo indignati per un sistema che troppo spesso chiude alle opportunità e uccide la speranza e divenire, invece, parte attiva e responsabile del cambiamento di quel sistema.
Una distanza che ognuno di noi fa fatica a interpretare e trasformare in concreta azione politica, economica e sociale.
Esiste però un percorso, quello di Libera, che dal 1995 ha cominciato a muovere i primi passi in una società già stanca, diventando presto il catalizzatore di quelle istanze sociali che uniscono coloro i quali vogliono un sistema Paese diverso e coloro che, più di tutti, subiscono direttamente la violenza dei poteri criminali e mafiosi.
Quei poteri che hanno lasciato sul campo migliaia di morti, tra i quali oltre 900, tra uomini, donne, bambini, vittime senza colpa: uccise per il proprio coraggio, per la propria voglia di non girare la faccia o perché semplicemente in un luogo sbagliato al momento sbagliato.
Da sempre Libera e la sua sorella più piccola Avviso Pubblico, che muove i primi passi anche qui nel VCO con l’adesione dei comuni di Baveno e Verbania, hanno posto l'attenzione all'importanza della memoria e dell’impegno. La morte di ognuna di queste persone è infatti un ostacolo in più per quell'Italia e quell'Europa di giustizia e verità che loro desideravano. Non smettere di provarci è il dovere di tutti.
Finalmente il Parlamento ha dimostrato la serietà che serve, istituendo per legge la “Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.
Un momento di gioia per tutti, società e Istituzioni.

Il prossimo 21 marzo si terrà la giornata regionale nella nostra Provincia, a Verbania.
Sarà un’occasione per essere insieme, al fianco delle famiglie di tutte le vittime, al fianco di chi oggi combatte mettendo a rischio le proprie relazioni, la propria stessa esistenza.
Sarà, come vuole la legge nazionale, una giornata di impegno e di entusiasmo, a partire dal coinvolgimento delle scuole fino a quello delle Istituzioni. Sarà una bella giornata.

I Referenti di Avviso Pubblico dei Comuni di Baveno e Verbania
Emanuele Vitale e Davide Lo Duca



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti